Problema pallini luminosi 2.0

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
piero.varotto

Re: Problema pallini luminosi 2.0

Messaggio da piero.varotto »

Che gentile, grazie per il tuo tempo!
Capisco bene che una luce area mi semplificherebbe il tutto, ma hai provato a toglierla?
Nella scena in quel punto c'è un'anta di vetro acidato scorrevole. Ho tolto tutto il resto, anche le altre luci.
Ecco, QUEL difetto volevo capire da cosa è dato, volevo accertarmi del fatto che una fonte di luce non è sufficiente,
Potrebbe essere che il programma non riesce a definire bene la luce che passa attraverso un materiale del genere?
Avevo provato anch'io con un 2sided, ma il problema peggiorava.
Sono costretto, quindi, a utilizzare un'altra fonte di luce che illumini quell'angolo.

Grazie! ;)
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

piero.varotto ha scritto:Sono costretto, quindi, a utilizzare un'altra fonte di luce che illumini quell'angolo.
Mmmmmm no.
Per un diurno hai spesso una luce area alla finestra, se non ne fai uso te le consiglio.
Senza area, tipo un notturno, abbassi l' adaptive amount nel tab DMC per eliminare le macchie.
Con o senza luce area quelle macchie di luce non dovrebbero uscire.
piero.varotto

Sì, esatto!
:idea: :arrow:
GRAZIE INFINITE! Era proprio questo il parametro che cercavo.
Abbassandolo si riducono drasticamente i pallini.
:mrgreen:
GRAZIE ancora. Spero di esserti utile in futuro con qualche dritta.
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Si ma di base, se l'illuminazione è settata bene i pallini di luce non escono.... hai solo le macchie sul muro che elimini con quel parametro.
piero.varotto

Forse non ho detto che la scena è un notturno. Non ho luci area alle finestre, o meglio, ne ho aggiunta una ma è una luce fake per aiutarmi con l'illuminazione. La stanza ha due grandi bajour, una lampada grande a terra... E basta, purtroppo ho avuto queste direttive. Ho aggiunto un faretto nascosto sul letto e una luce area all'interno della stanza, per schiarire.
Nelle impo della luce lampada, per il render definitivo, avevo alzato la suddivisione ombre a 120 (!!!) e la quantità dei fotoni del 200% solo per vedere se i pallini erano un difetto di ombre. Ho smanettato un po', ma i pallini rimanevano.
Prima non sapevo di dover combinare anche l'adaptive amount con i vari parametri. Ti ringrazio per questa dritta. VRay è davvero molto vasto e i parametri da combinare sono tanti e in inglese tecnico.
Grazie ancora.
piero.varotto

Ho fatto la ricerca che dovevo fare, se avessi saputo di considerare DMC sampler.

http://help.chaosgroup.com/vray/help/15 ... es_qmc.htm

Grazie a tutti.
  • Advertising
Rispondi