Illuminazione HDRI esterno...migliorabile

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
FofoC4D

Re: Illuminazione HDRI esterno...migliorabile

Messaggio da FofoC4D »

masterzone ha scritto:belli, ma c'e' un foto ritocco della madonna...
O si spara un modello come si deve,
http://www.aleguida.com/Tribute-to-MVRDV
o non vedo alternativa.
http://www.photoshoplady.com/
hitgracci

Messaggio da hitgracci »

Gran belle realizzazioni :)
m.corsico

Messaggio da m.corsico »

Prova ad aumentare il size multiplier del sole...direi tra 10 e 15 e vediamo cosa esce..poi proverei ad usare anche il sole così puoi provare vari orari e luci e non la luce +target( però forse lo hai già fatto)
hitgracci

Messaggio da hitgracci »

m.corsico ha scritto:Prova ad aumentare il size multiplier del sole...direi tra 10 e 15 e vediamo cosa esce..poi proverei ad usare anche il sole così puoi provare vari orari e luci e non la luce +target( però forse lo hai già fatto)
sono ripartito da zero, seguendo la procedura dell'HDRI in enviroment, faccio qualche prova di illuminazione e metto le prove

Il sole non lo avevo considerato dato che non ho la minima idea di come sia orientato
m.corsico

Messaggio da m.corsico »

hitgracci ha scritto:
m.corsico ha scritto:Prova ad aumentare il size multiplier del sole...direi tra 10 e 15 e vediamo cosa esce..poi proverei ad usare anche il sole così puoi provare vari orari e luci e non la luce +target( però forse lo hai già fatto)
sono ripartito da zero, seguendo la procedura dell'HDRI in enviroment, faccio qualche prova di illuminazione e metto le prove

Il sole non lo avevo considerato dato che non ho la minima idea di come sia orientato
Per il sole ci sone due soluzioni:
1. Usare la luce solare di cinema4d + vraytag physical sun poi cliccando sull'icona sole puoi controllare ora e data.
2. Usare luce infinita + target + vraytag physical sun, decidi tu angolazione e altezza del sole.

Aspetto le prove.
hitgracci

Messaggio da hitgracci »

conosco la funzione, é una figata, mi venne molto utile per una tavola di soleggiamento per una tesi a Londra :idea:

Allora..ripartito da zero

ho provato a impostare BRUTE FORCE ma non sapendo da che parte rifarmi mi é uscita un immagine puntinata..aspetto consigli ;)
gi.jpg
color mapp.jpg
enviroment.jpg
ho cercato una situazione di luce in controluce come consigliava Masterzone, per ora valori base che saranno poi da ritoccare
physical camera iso 200 f8/200
physical sun e physical sky

prova 1.jpg
prova 2.jpg
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

eh ma dicci come hai illiminato allora? HDRI? mi pare di si giusto? quindi solo HDRI per ora?
Lascia il color mapping di default, non toccare niente, cambialo solo in exponential.

Cerca di fare in modo, usando il multiplier che l'immagine tiri al pallore bianco, non troppo, abbaglia ma non esagerare...

ps: hai una camera fisica? se non ce l'hai inserisci una camera e metti il tag di vray, e imposta un F5 come Fstop, ed elimina il white balance mettendo "neutral"...

Quando metti la camera fisica dovrai moltiplicare l'HDRI e aggiustare in modo da non bruciare...quindi cerca il punto di chiarore che ti piace...se hai gia anche la luce infinita controlla anche quella che non spari troppo.

ps: vai ad esclusione, non mettere tutto insieme, prima prova l'HDRI da solo, e trova il pallore che ti piace, che sia chiaro...poi aggiungi il sole, o cmq la luce infinita cosi' hai la botta di luce diretta...che non cambiera una mostruosita' e potrai capire se e' troppo forte perche' ti crera' per terra le fiammate bruciate...cerca di arrivare in generale ad un chiarore...quelle che hai gia fatto mi sembrano buone...prendi quella che e' una via di mezzo, non ho visto tante differenze in generale..

che vray usi? perche' ci sono i preset del brute force...hai la 1.2? 1.8? 1.9?
hitgracci

Messaggio da hitgracci »

masterzone ha scritto:.....
vray 1.2

Purtroppo la strada dell'hdri mi sa che é piu complessa del previsto pfiu
Allora..ho messo la stessa immagine HDRI sia nel canale background che in enviroment piú una luce infinita con vray light, physical sun e physical sky

Una volta che attivo il cielo fisico perdo l'immagine di fondo delle nuvole sia in back che nelle riflessioni, ho provato a smanettare sui valori, anche per tirar fuori i riflessi delle nuvole dai vetri, ma il risultato non cambia; idem se tolgo le HDRI e lascio il back bianco disattivando il canale riflessione, ottengo la stessa immagine
Una volta impostato il cielo fisico l'illuminazione HDRI é come se non ci fosse..
test.jpg
camera fisica settata come detto prima ISO 200 f8/200, bilanciamento neutro e senza vignettatura

cos'è che non ho capito dell'hdri???? L'immagine dovrebbe forinirmi una illuminazione di fondo sulla quale poi aggiungere una luce infinita per dare profonditá ma qui ho perso completamente la strada..
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

hitgracci ha scritto:Allora..ho messo la stessa immagine HDRI sia nel canale background che in enviroment piú una luce infinita con vray light, physical sun e physical sky

Una volta che attivo il cielo fisico perdo l'immagine di fondo delle nuvole sia in back che nelle riflessioni
Se attivi il sun nelle sue opzioni devi spuntare le opzioni di override in modo da non sovrascrivere sfondo e riflessioni nell' environment. Spunta pari pari quello che carichi nell'environment.
hitgracci

Messaggio da hitgracci »

FofoC4D ha scritto:..Spunta pari pari quello che carichi nell'environment.
mitico ;)
aaaaaaaa.jpg
multipler del canale env refleccion 50
  • Advertising
Rispondi