[wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
stewee

Re: [wip] Cucina Industriale. Maledetto aliasing.

Messaggio da stewee »

Ok, grazie Ocman. Nel frattempo continuo a lavorare sui materiali sperando in qualche altro consiglio.
maruzzella

Messaggio da maruzzella »

Filtri a parte, dovresti postare i parametri di AA perche sono quelli che influiscono, si tratta di trovare il giusto compromesso tra qualita e velocita render.
stewee

Messaggio da stewee »

Eccoli.
Allegati
settaggi_AA.JPG
ocman

Messaggio da ocman »

Ricordo che in una scena avevo risolto in questo modo...sempre se ricordo bene.. ;)
Togli i filtri,
max subdivision a 4 e non 32
Sub pixel mapping attivato
Suddivisioni luci a 32 o 64 prova tu.
stewee

Messaggio da stewee »

Ok, faccio il tentativo con la terza immagine che è la più problematica e vediamo che succede. ;)
stewee

Messaggio da stewee »

Prova fatta. Ho dovuto rivedere l'apertura della camera in quanto portare il valore del Max Subdivision a 4 mi ha incendiato la scena ed inoltre ho riscontrato un'attenuazione pesante delle zone scure. Il problema dell'aliasing rimane però. Mannaggia. :?
Allegati
03_ms4.jpg
ocman

Messaggio da ocman »

Mmm.. strano che ti bruci la scena cambiando le suddivisioni..non dovrebbe..
L'unica sarebbe poter vedere la scena...
Ovviamente non la puoi postare visto il gran lavoro che hai fatto ma se vuoi eliminare tutto l'arredo e postare solo la zona incriminata con i tuoi parametri non sarebbe una cattiva idea secondo me.. Credo sia più facile capire il problema.
stewee

Messaggio da stewee »

Beh, nella scena ci sono alcuni modelli che ho fatto che metterò poi in vendita ed altri che acquistai tempo addietro, quindi per ovvi motivi non posso metterla. :)

Di seguito la prova che ho fatto con parametri più elevati utilizzando le Max Subdivision a 16 e le luci a 64 e attivando pure il filtro anti-aliasing! Come si nota, sotto al led il problema è ancora molto marcato.
Metto anche gli screen dei miei settaggi di luci, camera e Vray! I valori delle subdivision sono per render di medio-bassa qualità.
Allegati
03_ms16_HQ.jpg
CAMERA.JPG
DOME.JPG
LED.JPG
SET_1.JPG
SET_2.JPG
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Attiva il clamp e abbassalo progressivamente da 4 a 2 o in casi estremi a 1. Il Mitchell-Netravali non è il filtro ideale per evitare la scalettatura, anzi in molte circostanze la accentua. Meglio andare su un filtro più soft come area o simili.
nexzac

Messaggio da nexzac »

Se non risolvi come ha detto Sirio, io risolverei cambiando tipologia di color mapping. E' un effetto che con l'exponential non si presenta, è vero che si ingrigisce un po' il tutto, ma è anche vero che, per quanto mi riguarda, preferisco perdere 2 secondi a fare una curva in photoshop che a trovare il giusto equilibrio tra, reinhard, burn, camera, luci, AA...
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi