render inserimento ambientale, come illuminare?
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: render inserimento ambientale, come illuminare?

ho il dubbio che tu possa aver usato tutte le tecniche contemporaneamente...provo subito la soluzione della luce area, combinata al cielo con luminanza

guardando il secondo render sembra che ci sia un errore nelle ombre, forse stai usando un'Ombra Morbida sulla luce emisferica, mentra arcnello ha sicuramente inserito delle Ombre Area.
prova a fare ordine, per dei render di questo tipo, io preferisco partire utilizzando una Luce Infinito e gestire prima la direzione Luci/Ombre, poi il grado di illuminamento come ti ha indicato Arcnello, poi gli altri dettagli.
se decidi di usare la GI puoi provare ad inserire un Cielo con materiale luminante [tex->HDRI], come ti ha indicato Masterzone o riadattare la soluzione di cui sopra.
Ros
se si, illuminare con l'area emisfero o con i globi è l'unico modo
se pero' hai AR allora il discorso cambia, perchè se non sbaglio solo con Advanced Render puoi illuminare con HDRI (se dico una cavolata smentitemi

il discorso dipende anche dalla tua vista, ogni vista va illuminata in un certo modo.
Nel caso in cui volessi inquadrare dall'alto l'intero tuo modello credo che con la luce area emisfero è l'alternativa piu' veloce e migliore (forse anche i globi potrebbero funzionare ma ci vorrebbe molto piu' tempo per dare al master le giuste impostazioni di intensità-decadenza, e la giusta distanza tra le luci)
nel caso in cui volessi illuminare uno scorcio di modello (come l'ultima vista che hai postato) penso che dovresti utilizzare i globi
ciao____________

ciao federica, non è poi tanto difficile immaginare per quale motivo "quei bravi architetti" con cui collabori si rivolgono a te evitando una collaborazione con una figura professionale che ha piu' esperienza in questo campoRangi86 ha scritto:...mi hanno chiamata dicendomi "ci servono 3 render per lunedi sera, ti diamo il modello e ci pensi te"........vorrei trovare una soluzione che in una giornata (quella di domani) mi permetta di soddisfare le loro richieste...c'è pochissimo tempo davvero... (che poi è sempre un mistero il motivo per cui architetti come quelli con cui collaboro si debbano rivolgere a me che ancora non sono neanche laureata, o chissà quale genio del 3d, per farsi fare render da presentare ai loro rispettivi clienti...mah :D )
prendila come un'esperienza che ti servirà per imparare nuove cose da utilizzare poi nella tua professione

stimo molto gli studenti che dedicano parte del loro tempo al lavoro ancor prima di laurearsi (è segno di maturità)
ti ho lasciato un pm
ciao_______
-
- Advertising
FOLLOW US