aggiungo che ho provato a stendere la campana, ma mi blocco:
praticamente in modalità linea, faccio la selezione della linea che dovrebbe fare da apertura della mesh, poi apro bpuv edit e praticamente mi blocco, perchè usando il wizard ottengo questo risultato:
ScreenShot00062.jpg (53.67 KiB) Visto 1000 volte
quando vado per fare la cilindrica ottengo questo risultato:
ScreenShot00063.jpg (67.73 KiB) Visto 1000 volte
cioè se ne frega della linea che ho selezionato...
la proiezione da sola non ti "apre" la mesh, quello lo fai con il relax UV. Io in pratica faccio così (ovviamente partendo da modello senza coordinate UV):
-seleziono i lati nel punto in cui voglio il taglio
-mi sposto in BP Uv edit e lancio il wizard, gli faccio completare tutto l'iter senza toccare niente
-in modalità Poligoni UV vado su projection e metto frontale
-da Relax UV attivo l'opzione Cut Selected Edges e clicco apply
Allegati
Schermata 2012-02-19 a 15.02.07.jpg (44.65 KiB) Visto 993 volte
bhe dai, povero perchè magari come texture non è molto adatta.. non ne ho viste molte di campane azzurrine :) pero' intanto non hai segni di interruzione e il disegno non mi pare venga distorto. Io personalmente preferisco fare in photoshop perche' mi muovo un po' meglio, cmq ti consiglio di lavorare a strati, trova un bel bronzo invecchiato da usare come base, poi ci inizi a sovrapporre sporco e crepe e così via, sfrutta le linee della mesh per creare gia' un po' di occlusione ambientale dove serve (tipo in alto dove c'è l'attacco), fai una mappa per lo specular che sia corrispondente al materiale che rappresenti (nell'immagine che hai postato non è normale che la superficie sia lucida dove c'e' la ruggine, ad esempio).
Per quanto riguarda le facciate io intendevo semplicemente fare una texture per ogni lato, da assegnare all'oggetto tramite selezione di poligoni. Quando mi trovo a fare cose del genere solitamente faccio un bello screenshot (o render software) dell'oggetto in vista frontale, porto tutto in fotosciop e disegno quello che mi serve, sapendo che una volta riapplicato il materiale alla selezione di quella faccia, tutto andrà al suo posto. Poi chiaramente va visto se questo metodo ti da la libertà che cerchi o si adatta a quello che vuoi ottenere!
grazie visual, ottimi consigli...e per questo ti chiedo ancora...
se io volessi inserire sulla campana una decorazione circolare tipo questa:
come dovrei gestire la proiezione delle mesh? devo cmabiarla oppure devo curvare la texture per adattare questa alla mesh?
perchè per le mie capacità, adattare una decorazione lineare ad una curvatura è faticosissimo
scusa ieri poi non ti ho risposto, è esattamente quello che avrei fatto io.. anche se non posso garantire che sia il metodo migliore perchè non sono molto ferrato in BP, magari c'e' un modo meno incasinato :) L'importante è il risultato, la texture mi piace molto !
Con cosa hai piegato quel decoro alla fine ?
con uno strumento di photoshop che si chiama alterazione marionetta.
praticamente è una alterazione che avviene posizionando dei capisaldi sull'immagine che vuoi modificare e trascinando questi capisaldi come tu vuoi, la geometria segue quel movimento.
posto una immagine per capire meglio.
Spero di esserti stato utile
eheh si conosco il puppet warp, io probabilmente mi sarei incasinato in illustrator creando un pennello con quell'immagine, la tua soluzione è sicuramente più immediata !
FOLLOW US