intel core i7 o xeon??

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
albertoiuav

Re: intel core i7 o xeon??

Messaggio da albertoiuav »

nexzac ha scritto:
albertoiuav ha scritto:Apple la escludo, non perchè non sia una buona macchina, anzi, la uso come portatile da anni e mi trovo bene.
Però tempo fa sono andato nello studio di un professionista che fa render per Renzo Piano, Zaha Hadid ecc.
Il pc dal punto di vista della versabilità e espandibilità ti apre un mondo, cosa che mac non fa.
Mettendo che io parto da un i7, poi tra 2-3 anni necessito del doppio - triplo della potenza di calcolo, posso sempre collegarlo in rete a un sistema a rack, avere macchine che lavorano su un unico render.
Quindi al massimo risparmierò qualcosina sulla scheda video, che in termini di calcolo incide poco.
Anche perchè..sui 2900 euro di preventivo..1200 circa sono della scheda video..!!
Nn voglio fare differenze mac/pc dico che 4000 euro x una macchina che è una via di mezzo li trovo soldi mal spesi...i mac PRO sono espandibili come i pc, ed un pc che ha delle prestazioni che sono poco più di quello che ho comprato io a 1000 euro ma a 4000 euro, io eviterei...ci sono workstation migliori secondo me e probabilmente con l'anno nuovo ci saranno altri upgrade (detto da un ignorante in merito, quindi prendi i miei consigli con le pinze, non mi piace parlare di pc/mac/componenti etc...è solo un mezzo, mi piace più parlare di quello che ci faccio con)...ad ogni modo sono soldi tuoi, quindi no problem, era un consiglio
infatti accetto eccome il consiglio..! e non voglio assolutamente butare via i soldi, anzi.
Cmq 1000 euro dubito che posso spenderli, non so che scheda video monta il tuo ma la quadrofx 3800 me la fa 1160..metti anche che posso trovarla a 900..solo quella sono quasi mille euro..poi 12 gb di ram e il processore a six core, ossia l'i7 980 mi pare..di listino sono poco più di 1000 euro solo quello.. quindi, o mi stanno fregando alla grande o le componenti differenziano abbastanza no?..correggimi pure se sbaglio eh...thanks..
albertoiuav

ho notato purtroppo...! ok che non posso comprarmi le componenti io e poi andare là e dirgli "monta"...ok che lui deve guadagnarci..però sinceramente 400 euro in più mi sembrano parecchi..farò presente al rivenditore.
sapete darmi qualche link per configurare una workstation?
su quello dell'hp mi pare lo possano fare solo i rivenditori.
e4 company ha macchine un pò fuori dal mio budget.
altri validi me li dite?.. così faccio vedere al rivenditore anche altri prezzi..!
albertoiuav

Altro chiarimento gli xeon li vedo spesso accoppiati.
Ma una configurazione con un unico xeon? magari six core? come la vedete?

i7-980X Processor Extreme Edition 12M Cache, 3.33 GHz 6.4 gt/s Memoria eseguita a 1333MHz

VS

Intel® Xeon® X5680(3.33GHz,6.4GT/s,12MB,6C)-Memoria eseguita a 1333MHz

in questi termini?? cosa cambia tra i due processori??
chiedo sempre scusa se faccio domande magari ovvie.
Grazie di tutto in anticipo
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

cambiano alcune tecnologie,te ne cito una,l hyper treading
albertoiuav

mmm..spiegati meglio..
cioè, uno dei due non lo supporta o uno dei due lo esegue meglio dell'altro? (chiedo scusa se dico cavolate)
ma ho letto che l'i7 980 six core ad esempio ha 6 core fisici e in ht arriva a 12 core logici.
il processore xeon invece?
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

cavolo nn avevo visto bene le caratteristiche di questo xeon che dici tu :shock: l hanno migliorato molto rispetto a prima...a questo punto secondo me i due processori sono pari,magari se vuoi risparmiare un pochino ti prendi il 980x....anche se lo xeon supporta fino a 200 e passa mb di ram e supporta le ddr a 1333 e ha qualche tecnologia in piu,come intel demand based switching che nn so cosa sia,e bisognerebbe andare a leggerla...poi sempre lo xeon consuma leggermente meno,ma riscalda un po di più....prova a fare il confronto anche tu da questi 2 link...
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=47 ... %AE+QPI%29

http://ark.intel.com/Product.aspx?id=47916

se non ti interessano queste piccole differenze prenditi l'i7,e spendi di meno,mentre se vuoi una piattaforma leggermente più aggiornata e spendere di più,scegli lo xeon.ricorda che qualsiasi cosa tu scelga,ha sempre i suoi pregi e i suoi difetti
Ultima modifica di FiLiPpO92 il mer ott 20, 2010 7:31 pm, modificato 1 volta in totale.
albertoiuav

FiLiPpO92 ha scritto:cavolo nn avevo visto bene le caratteristiche di questo xeon che dici tu :shock: l hanno migliorato molto rispetto a prima...a questo punto secondo me i due processori sono pari,magari se vuoi risparmiare un pochino ti prendi il 980x....non riesco a trovare grosse differenze tra qsti 2 processori....
capisco..girando un pò in internet sono riuscito a trovare delle configurazioni a doppio xeon spendendo relativamente poco, ti posso mandare in messaggio privato il link?
così dai un occhio..calcola che al prezzo di quelle configurazioni èda aggiungere il costo della scheda video più altri 4-500 euro tra dischi e ram aggiuntiva.
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

vai vai fai pure,cmq ho modificato il msg precedente,leggi :)
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

ho visto il link che mi hai mandato,e si,i prezzi mi sembrano abbastanza buoni per un 12 core,8gb ddr3 1333....l hard disk lo cambierei....
  • Advertising
Rispondi