consigli per realizzare robot in pezzi meccanici

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
george_p

Re: consigli per realizzare robot in pezzi meccanici

Messaggio da george_p »

Ciao,
per Gionni, ma anche per chi come lui, è agli inizi mi sento di dare un consiglio moolto spassionato ma utile ai fini di un corretto apprendimento.

Senzaltro è comprensibilissimo l'enorme entusiasmo per il 3D, creare e manipolare in un mondo virtuale dando vita a proprie "creature".
E' di estrema importanza cominciare per gradi studiando soprattutto quelli che sono gli strumenti del software e nel caso di un oggetto/soggetto qualunque esso sia, affrontare lo studio inerente le sue peculiarità di forma e di utilizzo.

In questo caso specifico le materie di studio sono plurime a partire almeno dalla forma, dalla modellazione per finire al rig, il quale questultimo è fondamentale per l'animazione.
Se parliamo di animazione caratteriale poi il discorso si amplia e o si divide andando a parare verso quella realistica e verso quella cartoonesca.

Considerando quella realistica e il soggetto oggetto di discussione del presente thread si aggiungono altri studi relativi alla figura umana, poichè il robot è antropomorfo e per gran parte riprodurrà i movimenti del nostro corpo, se non propriamente di anatomia muscolare è importante conoscere un minimo di nozioni sulle articolazioni (legate alla struttura scheletrica) sui gradi di rotazione e movimento, limiti e cosivia...

Il rigging richiede necessariamente questi e altri studi, ma in genere qualsiasi cosa si affronta nella riproduzione della realtà o di parte di essa è oggetto di studio per carpirne la sua natura di forma e di funzionamento.

In rete esistono svariati tutorials su cinema 4d (e di altri softwares che possono tornare comunque utili) se fai una ricerca li trovi, la maggior parte sono in inglese ma ti aiutano un minimo a capire.

Tutorials gratuiti? Ehh in italiano non ce ne stanno e si trovano a malapena anche a pagamento (soprattutto nel reparto rigging) vuoi perchè sono pochi i professionisti vuoi perchè anche la richiesta è...poca e vuoi anche perchè di materiale ne esiste per altri softwares e (si prende ciò che è applicabile ad ogni programma) in cinema si studiano i diversi strumenti a partire dai Tags IK, IK spline, e soprattutto i Constraints (costrittori o limiti) che sono la base per definire le articolazioni nella struttura scheletrica e movimenti.

Un ultima cosa e la più importante, insisti in quello che ti piace :D

Ciao :)
GionniFara

Messaggio da GionniFara »

si ho capito
ma se uno vuole imparare come deve fare allora ?
non eistono neanche i tutorial a pagamento...mi devo trasferire a zucchero di canna lavorare come cameriere e farmi le lezioni private a pagamento...questa sarebbe un ottima idea...però non ho abbastanza autostima per farlo !
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
GionniFara

ma un grafico 3d come può essere chiamato..cioè la sua figura professionalmente come può essere definito ?
perchè quando dici grafico 3d la gente si crede che faccio i manifesti...hahah...
perchè sto cominiciando a vedere che il grafico 3d ha anche il lato della programmazione ..
quindi si può dire che chi usa grafica 3d è un programmatore grafico 3d?
è più coretto così ? e poi prende anche più importanza il nome...proprio dal fatto che fare grafica non è una cosa facile ..come imparare photoshop , after effects , o che so io...
cioè il grafico è un artista e un ingegnere , ha una grande osservazione per l anatomia umana e animale ..e per la meccanica di oggetti e macchinari...
insomma il grafico 3d è un mestiere che richiede uso di modeste quantità di facoltà mentali ...e dè un pò brutto dire che faccio il grafico 3d
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
aetan

Messaggio da aetan »

delirium.....sei simpaticissimo fara... :shock:

Hai usato la parola "grafica" circa 200 volte in un post...
AETAN
george_p

Messaggio da george_p »

GionniFara ha scritto:ma un grafico 3d come può essere chiamato..cioè la sua figura professionalmente come può essere definito ?
perchè quando dici grafico 3d la gente si crede che faccio i manifesti...hahah...
perchè sto cominiciando a vedere che il grafico 3d ha anche il lato della programmazione ..
è più coretto così ? e poi prende anche più importanza il nome...proprio dal fatto che fare grafica non è una cosa facile ..come imparare photoshop , after effects , o che so io...
cioè il grafico è un artista e un ingegnere , ha una grande osservazione per l anatomia umana e animale ..e per la meccanica di oggetti e macchinari...
insomma il grafico 3d è un mestiere che richiede uso di modeste quantità di facoltà mentali ...e dè un pò brutto dire che faccio il grafico 3d
Qualsiasi cosa che sia complessa o meno ha un suo inizio.

La grafica 3D è un termine molto generale come dire informatica o usare il computer, per molti dire che lavori in questi settori equivale a saper fare tutto :D.

In definitiva e senza confonderti troppo, nella grafica 3D possiamo individuare svariati settori come i videogames, l'architettura, il broadcasting (spot e tv), cinema ecc. e a seconda del target in cui si opera, tra quelli appena citati, concorrono uno o più campi di applicazione (o professioni, materie di studio chiamale come vuoi) dove i softwares 3D (entro i loro limiti e fin dove arrivano) sono divisi per categorie o reparti.

Questi reparti sono, la Modellazione, il Texturing, l'Illuminazione, il Rigging (e strumenti di programmazione a nodi o orientata ad oggetti) per l'animazione, il Rendering dove i softwares 3D professionali offrono avanzati strumenti di lavoro.
Altri softwares aiutano nella realizzazione di immagini, nel fotoritocco e nella pittura digitale come Photoshop, Painter, altri ancora nella scultura digitale come Z-brush e mudbox, altri nel compositing ed effetti speciali come Premiere e After Effects.

Esclusi i softwares, materie di studio come grafica, disegno, anatomia (almeno le basi), programmazione, comunicazione visiva e fotografia aiutano e integrano ove la sola conoscenza dei softwares non può arrivare.

Conoscere il mondo della grafica tridimensionale e come esso è articolato può aiutarti meglio a scegliere in base a ciò che ti Piace/Appassiona e in cui sei maggiormente predisposto.

Forse se lo fai per puro divertimento puoi permetterti di agire senza troppo impegno, ma se vuoi trasformare la Passione in professione devi ricercare un metodo, e investire tempo e denaro in corsi, libri e applicandoti seriamente allo studio.

Ma le cose (buon per tutti) si fanno gradualmente e mai tutte in un colpo solo :)

Chi raggiunge ottimi risultati in questo forum è perchè si è dedicato anima e corpo e nel corso di anni di applicazione ;)

Hai tutto il tempo che ti occorre se non ti metti fretta (cattiva consigliera).

Per i tutorials infine li trovi in tutti i forums sia italiani che no, a pagamento e pure gratuiti, e per iniziare ne avrai veramente tantissimi tra cui scegliere, e come ha più volte ripetuto Arkimed, in altri threads, è in arrivo uno bello corposo sul rigging ;)

Armati di pazienza e vedrai che otterrai ottimi risultati col tempo :)

Ciao
GionniFara

george_p ha scritto:
GionniFara ha scritto:ma un grafico 3d come può essere chiamato..cioè la sua figura professionalmente come può essere definito ?
Qualsiasi cosa che sia complessa o meno ha un suo inizio.

La grafica 3D è un termine molto generale come dire informatica o usare il computer, per molti dire che lavori in questi settori equivale a saper fare tutto :D.

In definitiva e senza confonderti troppo, nella grafica 3D possiamo individuare svariati settori come i videogames, l'architettura, il broadcasting (spot e tv), cinema ecc. e a seconda del target in cui si opera, tra quelli appena citati, concorrono uno o più campi di applicazione (o professioni, materie di studio chiamale come vuoi) dove i softwares 3D (entro i loro limiti e fin dove arrivano) sono divisi per categorie o reparti.

Questi reparti sono, la Modellazione, il Texturing, l'Illuminazione, il Rigging (e strumenti di programmazione a nodi o orientata ad oggetti) per l'animazione, il Rendering dove i softwares 3D professionali offrono avanzati strumenti di lavoro.
Altri softwares aiutano nella realizzazione di immagini, nel fotoritocco e nella pittura digitale come Photoshop, Painter, altri ancora nella scultura digitale come Z-brush e mudbox, altri nel compositing ed effetti speciali come Premiere e After Effects.

Esclusi i softwares, materie di studio come grafica, disegno, anatomia (almeno le basi), programmazione, comunicazione visiva e fotografia aiutano e integrano ove la sola conoscenza dei softwares non può arrivare.

Conoscere il mondo della grafica tridimensionale e come esso è articolato può aiutarti meglio a scegliere in base a ciò che ti Piace/Appassiona e in cui sei maggiormente predisposto.

Forse se lo fai per puro divertimento puoi permetterti di agire senza troppo impegno, ma se vuoi trasformare la Passione in professione devi ricercare un metodo, e investire tempo e denaro in corsi, libri e applicandoti seriamente allo studio.

Ma le cose (buon per tutti) si fanno gradualmente e mai tutte in un colpo solo :)

Chi raggiunge ottimi risultati in questo forum è perchè si è dedicato anima e corpo e nel corso di anni di applicazione ;)

Hai tutto il tempo che ti occorre se non ti metti fretta (cattiva consigliera).

Per i tutorials infine li trovi in tutti i forums sia italiani che no, a pagamento e pure gratuiti, e per iniziare ne avrai veramente tantissimi tra cui scegliere, e come ha più volte ripetuto Arkimed, in altri threads, è in arrivo uno bello corposo sul rigging ;)

Armati di pazienza e vedrai che otterrai ottimi risultati col tempo :)

Ciao
hai citato questa parola mudbox
ho visto come funziona e sembra molto più usabile e facile da usare di zbrush...

mi sai dire qualcosa in più..io di solito mi informo sempre qual è il miglior programma su un opnione generale...e credo che zeta brush sia più usato..cmq questo mudbox sembra molto più semplice e io dove vedo la semplicità gioisco non per una questione che nn sono capace ma credo che sia più bello rendere le cose più semplici possibili , e zeta brush non mi sembra proprio un programma intuitivo e semplice..vorrei provare con quest ultimo ho visto un paio di video e mi sta venendo la voglia di provarlo...
me lo consigliate ?
renxo

Messaggio da renxo »

GionniFara ha scritto:me lo consigliate ?
:nono
GionniFara

renxo ha scritto:
GionniFara ha scritto:me lo consigliate ?
:nono
molto esaustiva come risposta !
renxo

Messaggio da renxo »

il software non lo conosco... ma non voglio fare parte delle persone che ti hanno consigliato un software, se per "consigliare" intendi "consigliare di scaricare illegalmente". scusa la franchezza.

il mio gesto era riferito a quello... non certo al software che -ripeto- non conosco.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

:nono :nono :nono
A che ti servono ZBrush e Mudbox? Chiediti questo.............
Ottima risposta di Renxo :yea
Eppoi: ancora Cinema non lo conosci e quindi non sarebbe il caso prima di impararlo bene prima di avventurarti su altri softwares (non certo intuitivi come Cinema stesso)?
Figurati: poi comincerai ad aprire un post dopo l'altro su Mudbox perchè non saprai come usarlo :-_- :-_-
  • Advertising
Rispondi