Museo degli antichi mestieri... "Il ciabattino"

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Gattone_Blu

Re: Museo degli antichi mestieri... "Il ciabattino"

Messaggio da Gattone_Blu »

Boh che ti devo dire 3dmansion è ben lungi da me polemizzare con te
ma ovviamente consideralo solo uno scambio di opinione tra amici.
Però questo è il set e le impostazioni che ho scelto inizialmente
e queste sto usando e userò nei miei prossimi avanzamenti.
Può darsi che io non conosca a fondo i due motori,come può darsi
che tu sapresti rendere meglio di me gli oggetti con vray e ci mancherebbe altro.
Ma questa non è una sfida tra vray e cinema, nella premessa ho detto che
avrei fatto un lavoro comparativo utilizzando entrambi i motori di rendering nel modo
più simile possibile per fare la stessa scena ed è quello che sto facendo :)
Ora già confrontare due motori così profondamente diversi partendo praticamente
da zero su una scena complessa, tutta fatta di primi piani,a grande risoluzione,
in tutti i siti più frequentati del pianeta, e postando quasi quotidianamente è
una cosa che potrebbe portare a una di quelle badilate in pieno viso tali da
tramortire per un anno :roll:
Ora figurati se mi sto a preoccupare se C4D sembra essere più che all'altezza di Vray
in queste condizioni :lol:
E poi in fondo la cosa è molto semplice. Stesso set, stesso oggetto non troppo semplice e formato di più parti, un materiale complesso su ogni parte dell'oggetto e andare giù di prove. più saremo a farle e meglio sarà :arrow:
Smiauzzzzzzz
Gattone_Blu

E con questi so finiti i punteruoli e affini :)
Smiauzzzz
Allegati
Wip_Ciab_012.jpg
Gattone_Blu

Tenaglie domenicali :lol:
Allegati
Wip_Ciab_013.jpg
Gattone_Blu

Pinza "Tirapelle"
Attenzione a non scambiare le vocali :lol:
Allegati
Wip_Ciab_014.jpg
Gattone_Blu

E infine martello, naturalmente da ciabattino.
Finiti gli attrezzi ora si passa agli elementi accessori.
Smiauzzzzzzz
:shock:
Allegati
Wip_Ciab_015.jpg
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao Gattone,

nonostante trovi impareggiabile la velocità e la precisione con cui modelli e assolutamente apprezzabile il lavoro e l'idea che porti avanti, credo che il confronto che stai facendo abbia poco senso..
A dispetto del mio amore per cinema4d, penso che Vray sia ancora qualche spanna avanti e che la sua grossa potenzialità venga fuori soprattutto grazie al controllo fine che i suoi materiali permettono, ancora molto lontano da quelli di cinema. Sinceramente (e come mia personalissima opinione) non penso tu possa fare un confronto semplicemente mettendo un oggetto su un piano bianco con un faretto puntato; in questa maniera a me sembra solo che entrambi i render siano al di sotto delle potenzialità dei rispettivi motori. In sostanza, per come la vedo io, se due render sono simili in quella scena non vuol dire che i due motori renderizzano allo stesso modo, ma che entrambe le scene magari potrebbero essere migliorate..
Questa è solo un'opinione chiaramente, è cmq sempre un piacere vedere come procedono i tuoi lavori.

buon proseguimento ! :)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

visualtricks ha scritto:Ciao Gattone,

nonostante trovi impareggiabile la velocità e la precisione con cui modelli e assolutamente apprezzabile il lavoro e l'idea che porti avanti, credo che il confronto che stai facendo abbia poco senso..
A dispetto del mio amore per cinema4d, penso che Vray sia ancora qualche spanna avanti e che la sua grossa potenzialità venga fuori soprattutto grazie al controllo fine che i suoi materiali permettono, ancora molto lontano da quelli di cinema. Sinceramente (e come mia personalissima opinione) non penso tu possa fare un confronto semplicemente mettendo un oggetto su un piano bianco con un faretto puntato; in questa maniera a me sembra solo che entrambi i render siano al di sotto delle potenzialità dei rispettivi motori. In sostanza, per come la vedo io, se due render sono simili in quella scena non vuol dire che i due motori renderizzano allo stesso modo, ma che entrambe le scene magari potrebbero essere migliorate..
Questa è solo un'opinione chiaramente, è cmq sempre un piacere vedere come procedono i tuoi lavori.

buon proseguimento ! :)
Quoto tutto alla grande, mi hai tolto le parole di bocca, come ho dimostrato nell'altro intervento, la qualita' di cinema4D fisico e Vray e' abissale. Il motore fisico di cinema4D e' identico al precedente, la qualita' dell'immagine e' spiccicata, abbiamo solo alcune cose in piu. Vray continua ad essere tanto piu avanti.
Gattone_Blu

Eheheh Ale e almeno lasciaci sognare :lol:
Ok ragazzi io capisco il vostro punto di vista, è condivisibile
per certi aspetti ma per altri no.
Però in questa fase stiamo parlando di oggetti singoli di una scena complessa
e non di scene a se stanti.
Io sti benedetti oggetti li devo pur fare per entrambi i motori vi pare?
Il set neutro in questa fase mi serve
per essere veloce nelle innumerevoli prove che
volente o nolente devo fare per forza e non
posso certo stare li a gingillarmi con troppe
variazioni sennò non se ne esce più.
Il fatto stesso che uso un piano colorato di bianco
è indicativo del fatto che non può essere quella la
vera specularità e riflessione.
Considerate anche che tutti i materiali andranno ancora
molto affinati per via della scelta della camera, dell'illuminazione diversa,
dell'influenza delle varie riflessioni tra loro e tutto l'ambaradan che ben conoscete
e che mi insegnate quanto possano influire sulla resa finale di un render.
Prendiamo questi avanzamenti per quello che sono, possono dare
un'idea a grandi linee, ma non è ancora il confronto vero.
Per quello bisogna avere la scena completa.
Però con tutta la stima che ho per vray, io spero vivamente che cinema indipendentemente
se quello che hanno fatto, release o nuovo motore che sia, possa dare un risultato
comparabile. Un sogno? una speranza? un'illusione? Boh... vedremo che ne uscirà :P

Ancora un po di pazienza amici miei :)
Per fortuna non mancano ancora molti elementi per completare
;)
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

mi spiace ma io continuo a ribadire che lo shading che vray ha sulle superifici e' totalmente diverso da quello di cinema4D, il fatto che i due rendering ti vengano uguali e' perche' sono settaggi "brutti" di entrambe le scene. Scusa se sono brutale ma i rendering che usi a paragone non si possono vedere, sono troppo brutti.

Per avere una reale caratteristica dell'oggetto devi fare dei paragoni creando un set fotografico fatto da un set di luci area (dove il comportamento dello specular layer e' totalmente diverso dal tuo set) e sopratutto l'inserimento di un HDRI che ti da il resto.

Facendoli IDENTICI sia su vray sia su cinema, allora avrai la differenza del comportamento dei due motori. In vray puoi usare una mappa per il reflection glossines che e' assolutamente fondamentale per il realismo, cosa che in cinema non puoi fare, ma se non usi queste accortezze nei materiali di vray non avrai mai differenze fino a che non fai un passo in piu, e' ovvio che se fai un bump e un diffuse e lo butti li i rendering sono identici sopratutto se usi la vecchia e obsoleta luce infinita.

Scusami non voglio sporcarti il topic, ma secondo me il paragone che fai, o lo fai per suicidarti altrimenti non porta a niente.
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

masterzone ha scritto:mi spiace ma io continuo a ribadire che lo shading che vray ha sulle superifici e' totalmente diverso da quello di cinema4D, il fatto che i due rendering ti vengano uguali e' perche' sono settaggi "brutti" di entrambe le scene. Scusa se sono brutale ma i rendering che usi a paragone non si possono vedere, sono troppo brutti.

Per avere una reale caratteristica dell'oggetto devi fare dei paragoni creando un set fotografico fatto da un set di luci area (dove il comportamento dello specular layer e' totalmente diverso dal tuo set) e sopratutto l'inserimento di un HDRI che ti da il resto.

Facendoli IDENTICI sia su vray sia su cinema, allora avrai la differenza del comportamento dei due motori. In vray puoi usare una mappa per il reflection glossines che e' assolutamente fondamentale per il realismo, cosa che in cinema non puoi fare, ma se non usi queste accortezze nei materiali di vray non avrai mai differenze fino a che non fai un passo in piu, e' ovvio che se fai un bump e un diffuse e lo butti li i rendering sono identici sopratutto se usi la vecchia e obsoleta luce infinita.

Scusami non voglio sporcarti il topic, ma secondo me il paragone che fai, o lo fai per suicidarti altrimenti non porta a niente.
Condivido pienamente.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
  • Advertising
Rispondi