Illuminazione esterno HDRI
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Illuminazione esterno HDRI
-
creo una luce area, trasformo in dome, nella texture metto vray shader, in file inserisco la mia hdr e nel parametro exposure metto 1 o valori simili , diciamo fino al max 2.
A questo punto il render è ancora buio, quindi torno indietro e nel pannello common della luce area devo regolare l'intensità luminosa anche da lì ?? di defoult è a 1 ma aumentando a 100 ho buona esposizione... Voi come vi muovete di solito?
p.s. avevo letto non so dove che le subdivision della hdr erano da impostare ad un determinato valore più o meno standard, sbaglio ? me lo sono inventato?
Lascia perdere, inutile investire soldi sulla RAM quando poi incontreresti subito altre limitazioni dovute alle altre componenti.Paolo79 ha scritto:Scusate ragazzi ma non me intendo tanto...ho 2 banchi da 2 GB, nel sito della apple ho letto che posso mettere 2 o 4 GB di SO-DIMM RAM di SDRAM DDR3 da 1.333 MHz, secondo voi la situazione migliorerebbe? Quanto costerebbe? Grazie.
Risparmia i soldi e appena puoi acquista una nuova macchina.
marcuiz77 ha scritto:ciao a tutti , interessantissima discussione.... stavo facendo delle prove anche io per cercare di capire un po' meglio il funzionamento dell'HDRI , ma una cosa ancora non mi è chiara (tra le tante altre):
creo una luce area, trasformo in dome, nella texture metto vray shader, in file inserisco la mia hdr e nel parametro exposure metto 1 o valori simili , diciamo fino al max 2.
A questo punto il render è ancora buio, quindi torno indietro e nel pannello common della luce area devo regolare l'intensità luminosa anche da lì ?? di defoult è a 1 ma aumentando a 100 ho buona esposizione... Voi come vi muovete di solito?
p.s. avevo letto non so dove che le subdivision della hdr erano da impostare ad un determinato valore più o meno standard, sbaglio ? me lo sono inventato?
Non c'è una regola fissa per quanto riguarda le suddivisioni. Spesso le imposto tra 64 e 128 ma poi dipende anche da altri fattori, tipologia e qualità dell'HDR, settaggi AA e altro.
Purtroppo per quanto riguarda l'intensità non c'è uno standard, un produttore darà il giusto risultato impostato più o meno a 1, un'altro a 10 o a 20 o a 100. Non c'è una regola e comunque di norma anche le HDR prodotte dallo stessa persona necessitano quasi sempre di uno sfalsamento più o meno marcato rispetto al valore base.
Il parametro exposure non lo toccare, aggiungeresti solo un'ulteriore settaggio da impostare. Meglio giocare solo sull'intensità.
ma scusa Sirio quindi la "potenza" dell'hdri non la regoli dentro lo shader della luce area, ma nel parametro common che va di default da 1 a 100?
per intendersi non nell'immagine 1 (come pensavo io) ma nella 2??
- Allegati
-
- 2.JPG (42.99 KiB) Visto 1404 volte
-
- 1.JPG (50.63 KiB) Visto 1404 volte
grazie
-
- Advertising
FOLLOW US