renderizzare un prospetto !

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
arcnello

Re: renderizzare un prospetto !

Messaggio da arcnello »

elpipes ha scritto: Intervengo nella vostra discussione incuriosito: parlando di una giornata di lavoro intendi solo apportare le modifiche al modello che e' stato presentato e il conseguente rendering oppure ci metti dentro anche la modellazione (sempreche' non si parta da un file di autocad, ovviamente)?
dipende da quello che vuoi realizzare, le variabili per i tempi sono soggettive
c'è chi modella solo le parti essenziali di un fabbricato, anche se deve fare solo degli esterni, e chi inserisce molti dettagli, che comunque contribuiscono ad arricchire e rendere piu' realistico il prodotto finale: il render
alcune volte mi è capitato di stimare in x ore la realizzazione di un modello e poi andando avanti ti ritrovi sempre piu' particolari da introdurre, dettagli da inserire
puoi pensare di metterci mezza giornata ma strada facendo ti accorgi di metterci il doppio o il triplo del tempo
dipende poi che lavoro devi fare, se è uno studio di facciata, se è un render per un'agenzia, per uno studio di architettura... etc etc
un modello "vuoto" di particolari non potrà mai produrre un buon render
ciao____________
elpipes

Messaggio da elpipes »

dipende da quello che vuoi realizzare, le variabili per i tempi sono soggettive
c'è chi modella solo le parti essenziali di un fabbricato, anche se deve fare solo degli esterni, e chi inserisce molti dettagli, che comunque contribuiscono ad arricchire e rendere piu' realistico il prodotto finale: il render
alcune volte mi è capitato di stimare in x ore la realizzazione di un modello e poi andando avanti ti ritrovi sempre piu' particolari da introdurre, dettagli da inserire
puoi pensare di metterci mezza giornata ma strada facendo ti accorgi di metterci il doppio o il triplo del tempo
dipende poi che lavoro devi fare, se è uno studio di facciata, se è un render per un'agenzia, per uno studio di architettura... etc etc
un modello "vuoto" di particolari non potrà mai produrre un buon render
ciao____________
[/quote]

Heh! nonostante sia davvero poco avvezzo ai rendering di esterni mi sembra ragionevole quanto hai appena scritto: anche a me capita di sforare di brutto sui tempi perche' inizio ad aggiungere particolari su particolari che hanno pero' il pregio di aggiungere ricchezza all'immagine finita (anche perche' Dio e' nei dettagli nascosto :D )
krone

Messaggio da krone »

Le variabili che i influenzano i tempi sono soggettive, ma ormai nel mondo del lavoro un po tutte le cose hanno i loro tempi standard.....

Una pizza fatta male si fa in 10 minuti, una pizza fatta bene si fa sempre in 10 minuti...... non esiste che si va a mangiare la pizza fatta in due ore perché "lí la fanno bene", perché lo standard di una pizza fatta bene é 10 minuti.

Allo stesso modo, per produrre un certo lavoro, in questo caso un prospetto molto semplice, ci vuole un tempo che é quello, se poi mi vieni a raccontare che ci hai messo piú tempo perché hai modellato le macchinine, hai messo le foglie degli alberi una ad una, etc. etc. che dire..... hai perso tempo per cose inutili che non servono niente e che non erano richieste, come se il pizzettaro mi venisse a raccontare che la mozzarella é stata tagliata ad occhi chiusi mentre si eseguiva un antico balletto cinese durato mezz´ora, roba fichissima, ma va piú che bene tagliare la mozzarella con gli occhi ben aperti in 30 secondi.

L´importante é riuscire a fare il meglio possibile nel tempo a disposizione e quindi saper ottimizzare i tempi, capire cosa merita di essere piú curato e cosa no e cosí via.
arcnello

Messaggio da arcnello »

krone ha scritto:Le variabili che i influenzano i tempi sono soggettive, ma ormai nel mondo del lavoro un po tutte le cose hanno i loro tempi standard.....

Una pizza fatta male si fa in 10 minuti, una pizza fatta bene si fa sempre in 10 minuti...... non esiste che si va a mangiare la pizza fatta in due ore perché "lí la fanno bene", perché lo standard di una pizza fatta bene é 10 minuti.

Allo stesso modo, per produrre un certo lavoro, in questo caso un prospetto molto semplice, ci vuole un tempo che é quello, se poi mi vieni a raccontare che ci hai messo piú tempo perché hai modellato le macchinine, hai messo le foglie degli alberi una ad una, etc. etc. che dire..... hai perso tempo per cose inutili che non servono niente e che non erano richieste, come se il pizzettaro mi venisse a raccontare che la mozzarella é stata tagliata ad occhi chiusi mentre si eseguiva un antico balletto cinese durato mezz´ora, roba fichissima, ma va piú che bene tagliare la mozzarella con gli occhi ben aperti in 30 secondi.

L´importante é riuscire a fare il meglio possibile nel tempo a disposizione e quindi saper ottimizzare i tempi, capire cosa merita di essere piú curato e cosa no e cosí via.

facciamo che se devo fare uno studio di fattibilità o un preliminare ci metto 1 ora
e se devo fare un esecutivo ci metto 5 ore
ora comprendi la differenza tra le due pizze ? :wink:
credo proprio di si.... :?:
se poi tu presenti un esecutivo con le informazioni di un preliminare, dimmi per quale committenza lavori... che mi ci infilo anche io :x
PS: il discorso del preliminare/esecutivo era una similitudine!
krone

Messaggio da krone »

non capisco il discorso.

Il Prospetto presentato in questa discussione é roba da definitivo? è un lavoro molto tirato via che un qualsiasi praticante fa nell´arco di una giornata.

Nei concorsi fatti finora due giorni per disegnare tutti i prospetti sono la normalitá, ma parliamo di lavori anni luce lontani da questo.

Gli esecutivi sono un´altra cosa e non c´entrano niente con quello presentato qui.
arcnello

Messaggio da arcnello »

krone ha scritto:non capisco il discorso.

Il Prospetto presentato in questa discussione é roba da definitivo? è un lavoro molto tirato via che un qualsiasi praticante fa nell´arco di una giornata.

Nei concorsi fatti finora due giorni per disegnare tutti i prospetti sono la normalitá, ma parliamo di lavori anni luce lontani da questo.

Gli esecutivi sono un´altra cosa e non c´entrano niente con quello presentato qui.
immaginavo non capissi
allora, per prima cosa il discorso preliminare/esecutivo.... era solo un esempio
e per seconda cosa il mio discorso sui tempi e modi si riferiva al fatto che il modello postato qua, per me, è il 10% del lavoro che andrebbe fatto
ora... intendi ?
krone

Messaggio da krone »

il 10% di cosa?

Vuoi dire che c´é ancora lavoro da fare su questo prospetto? Vista la qualitá si, ma se ha fatto il 10% in un mese, meglio che si ferma qui, tra 10 mesi l´edificio é bello che costruito e il prospetto non serve piú a nessuno.......
arcnello

Messaggio da arcnello »

krone ha scritto:il 10% di cosa?

Vuoi dire che c´é ancora lavoro da fare su questo prospetto? Vista la qualitá si, ma se ha fatto il 10% in un mese, meglio che si ferma qui, tra 10 mesi l´edificio é bello che costruito e il prospetto non serve piú a nessuno.......
il 10% del complesso, per fare un buon lavoro
non credo proprio che per un concorso o un'immagine pubblicitaria possa bastare questo lavoro
sul fatto che ci ha messo 1 mese per arrivare fino a questo punto dipende dal suo grado di preparazione, quando avrà piu' esperienza ci metterà 15 giorni, quando ne avrà ancora di piu' ne metterà 5 e cosi' via, i tempi diminuiranno
nessuno è nato imparando a modellare, tutti siamo passati da questi livelli, almeno io ci sono passato da preparazione zero, se tu l'hai saltata buon per te! :wink:
krone

Messaggio da krone »

arcnello ha scritto:
krone ha scritto:il 10% di cosa?

il 10% del complesso, per fare un buon lavoro
non credo proprio che per un concorso o un'immagine pubblicitaria possa bastare questo lavoro
sul fatto che ci ha messo 1 mese per arrivare fino a questo punto dipende dal suo grado di preparazione, quando avrà piu' esperienza ci metterà 15 giorni, quando ne avrà ancora di piu' ne metterà 5 e cosi' via, i tempi diminuiranno
nessuno è nato imparando a modellare, tutti siamo passati da questi livelli, almeno io ci sono passato da preparazione zero, se tu l'hai saltata buon per te! :wink:

Per questo ho detto un "praticante" del 4. o 5. anno..... Li leggi gli interventi o intervieni tanto per dare contro?

Fatti un giro su questo sito http://www.archgrad.com/store.php, tutti lavori di studenti universitari, pensi che ci mettono un mese per un prospetto, un mese per un altro prospetto, due mesi per le piante e cosí via, a fare un progetto in 3-4 anni?

Evidentemente no, e questi stessi studenti prima o poi faranno e fanno pratica in qualche studio di architettura e faranno i prospetti in un giorno lavorativo, per questo chi fa i prospetti in un mese (e di questa qualitá) non é che sia molto competitivo nel mondo del lavoro, perché un semplice praticante o studente di architettura fa lo stesso lavoro, e meglio, in tempi molto minori.

Poi é ovvio che all´inizio nessuno nasce imparato e bla bla, ma se parliamo di farci pubblicitá per lavorare, il mondo del lavoro é questo, poi se vuoi continua a ripetere che é tutto soggettivo e cosí via.

P.S. se il livello é questo, un mese per un prospetto, ovvio che qualsiasi studente ruberá il lavoro, perché fa lo stesso e meglio in due giorni, non perché costa meno.
flowbox

Messaggio da flowbox »

scusate se mi intrometto... maffo ha spiegato che è agli inzi e che il lavoro lo ha fatto credo piu per passione che altro, trovando il tempo tra i mille impegni che ha...

non sminuiamo la voglia di fare e l'impegno , certo che il risultato poteva essere migliore.. ma sta qui per imparare e se continuera e non si demoralizzera un giorno potrebbe stare nel forum a dare consigli agli altri...
qui ce ne sono che ora sono degli stupendi renderisti, a cui invidio i risultati (ed oggi sono qui ad insegnare credo per riconoscenza) e che nei loro primi lavori presentati ho dovuto spiegargli che le luci senza ombre non si mettono o di togliere l'AO

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com