bifamiliare

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
enzo_87

Re: bifamiliare

Messaggio da enzo_87 »

beh, sull'erba ci dovrai lavorare di sicuro, ma io ci lavorerei alla fine, in quanto ci sono vari modi per fare il prato, ossia l'hair, oppure vai di photshop, che secondo me, che non sono un esperto di photoshop, è più facile e impegna meno il pc con i tempi di render. in pratica simuli l'erba che si sovrappone ai marciapiedi e alle zone d'ombra, togliendo l'effetto piatto. se poi ti interessa il metodo ti passo il tutorial(o cmq ti spiego meglio come fare)
a gusto personale ti direi che, come ti è stato detto, quella tonalità di intonaco non entusiasma molto. in ogni caso, se la tua scelta è quella, nulla da discutere.
c'è però da migliorare il materiale: hai messo del bump?sul canale specular come hai agito?
sul rame delle grondaie: messo così non lo capisco molto bene, ma sembra che hai messo troppa riflessione e troppa dispersione, ossia glossiness basso...e l'effetto che provoca è che riflette il cielo circostante ed è un effetto finto. per risolvere il problema,io alzerei il valore del glossines e cercherei di ricreare il riflesso dell'ambiente, mi è stato detto di usare la light dome...ma me la devo studiare anche io, quindi non so bene come si usa.
poi, il bianco dei cornicioni è troppo bianco, abbassa un po' di tonalità, penso che un bianco al 97% vada già bene.
per ora cominciamo con queste, che è già abbastanza, ce ne sono poi altre, come il vialetto.

una curiosità:mi puoi postare un immagine di come hai posizionato la luce del sole?così a prima vista sembra posizionata sopra la casa.

dai che pian piano sistemi tutto ;) . buon lavoro

PS: se ho detto qualche cavolata correggetimi subito :idea:
jonnny

Messaggio da jonnny »

l' erba è una foto che ho applicato in fotoritocco,
per il rame ho applicato un materiale scaricato , variando solo il colore, idem per l' intonaco,
per i mattoni ho applicato sempre un materiale scaricato tipo quello che mi interessava, in questo caso mattoni, e ho cambiato le tex presenti nel materiali con le mie
Allegati
sole.JPG
jonnny

Messaggio da jonnny »

qui ho variato i parametri del rame come mi hai consigliato , ma non mi sembra sia variato granchè, ovviamente non ho messo sfondo ed erba.
Allegati
bifamiliare323.jpg
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

vedo, però come noterai, la luce, da quella che hai postato prima, è diversa...comunque voglio provare a fare una prova col file che mi avevi mandato, per cambiare posizione alla luce, posto poi il risultato
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

cosa ne dici di un'illuminazione del genere?
poi riguradando il file mi salta all'occhio sta cosa:come mai tutte quaste sovrapposizioni di materiali??
non so c'è un motivo particolare, ma secondo me non va molto bene.
fai una cosa, pulisci tutto e riapplica i materiali da zero, tanto ce li hai...e fai anche un po' di lupizia nei materiali, ce ne sono tanti ripetuti(è solo per comodità, se vuoi lasciali pure nè).

per pulire il tutto con 4 mosse:
1- prendi un materiale a caso e assegnalo all'oggetto nullo che contiene la geometria.
2-quindi vedrai in parte al "nullo" il tuo materiale, prima ci clicchi sopra col tasto sinistro per attivarlo e clicchi poi con il tasto destro.
3-selezioni seleziona figlio identico.
4-poi ti sposti nella barra dove c'è scritto modifica e selezioni cancella...in pratica ti cancella tutti i tag materiale

te lo manderei io ma hai una versione di cinema precedente mi dice
Allegati
5.jpg
4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpg
jonnny

Messaggio da jonnny »

quindi non ruiscirei ad aprirlo con la mia versione?? non c'è la possibilità di salvarlo in un formato precedente??
cmq sei gentilissimo

p.s.
nel frattempo ho fatto un altra prova
Allegati
bifamiliare325.jpg
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

quindi non ruiscirei ad aprirlo con la mia versione?? non c'è la possibilità di salvarlo in un formato precedente??
cmq sei gentilissimo
eh no, una pecca della maxon è questa.
cmq, sembra meglio il rosso meno saturo, però, prima di fare prove per niente, prova a fare pulizia dei tag texture e riapplica.
ho sbirciato poi i materiali che avevi allegato, non tutti, ma all'intonaco manca la specularità.
nella guida di vray del sito la fanno attivare.
jonnny

Messaggio da jonnny »

ho attivato anche il canale speculare all' intonaco ma ancora non và, i mattoni invece non mi dispiacciono
Allegati
bifamiliare327.jpg
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

i mattoni mi piaciono. nello specular dell'intonaco cosa e come hai modificato?
preso in considerazione di cambiare posizione alla luce?
jonnny

Messaggio da jonnny »

ho cambiato anche il colore,
dici che una differente posizione dell' illuminazione mi darebbe più realismo?
Allegati
intonaco2.JPG
intonaco1.JPG
  • Advertising
Rispondi