a gusto personale ti direi che, come ti è stato detto, quella tonalità di intonaco non entusiasma molto. in ogni caso, se la tua scelta è quella, nulla da discutere.
c'è però da migliorare il materiale: hai messo del bump?sul canale specular come hai agito?
sul rame delle grondaie: messo così non lo capisco molto bene, ma sembra che hai messo troppa riflessione e troppa dispersione, ossia glossiness basso...e l'effetto che provoca è che riflette il cielo circostante ed è un effetto finto. per risolvere il problema,io alzerei il valore del glossines e cercherei di ricreare il riflesso dell'ambiente, mi è stato detto di usare la light dome...ma me la devo studiare anche io, quindi non so bene come si usa.
poi, il bianco dei cornicioni è troppo bianco, abbassa un po' di tonalità, penso che un bianco al 97% vada già bene.
per ora cominciamo con queste, che è già abbastanza, ce ne sono poi altre, come il vialetto.
una curiosità:mi puoi postare un immagine di come hai posizionato la luce del sole?così a prima vista sembra posizionata sopra la casa.
dai che pian piano sistemi tutto

PS: se ho detto qualche cavolata correggetimi subito

FOLLOW US