il BIM è indispensabile per il progettista, che poi associa a cinema
il disegnatore che deve modellare e renderizzare puo' farne tranquillamente a meno, parte direttamente da cinema

ciao_________
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
Peró se ti interessa, senza fare classifiche e partigianerie, io ho lavorato in uno studio austriaco abbastanza grande (80 persone con due sedi in Austria e una in Svizzera) che utilizza Allplan da 20 anni e delle funzionalitá BIM........... niente, al massimo (esattamente al contrario) lo utilizzavamo nei concorsi per tenere sotto controllo le superfici.arcnello ha scritto:facendo un rapido riassunto (dal mio punto di vista)
il disegnatore che deve modellare e renderizzare puo' farne tranquillamente a meno, parte direttamente da cinema![]()
ciao_________
Ma che hai la fortuna di lavorare con R.Piano?Adesso lavoro in uno dei 20 studi piú grandi del mondo
Renzo Piano credo non sia neanche nei primi 500.............fergue ha scritto:Ma che hai la fortuna di lavorare con R.Piano?Adesso lavoro in uno dei 20 studi piú grandi del mondo
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Il mio è un discorso a livello generale, non c'è nessuna classifica o partigianeria (preferisco dedicare il mio tempo ad altre cose)_krone_ ha scritto:Peró se ti interessa, senza fare classifiche e partigianerie, io ho lavorato in uno studio austriaco abbastanza grande (80 persone con due sedi in Austria e una in Svizzera) che utilizza Allplan da 20 anni e delle funzionalitá BIM........... niente, al massimo (esattamente al contrario) lo utilizzavamo nei concorsi per tenere sotto controllo le superfici.arcnello ha scritto:facendo un rapido riassunto (dal mio punto di vista)
il disegnatore che deve modellare e renderizzare puo' farne tranquillamente a meno, parte direttamente da cinema![]()
ciao_________
Adesso lavoro in uno dei 20 studi piú grandi del mondo (800 persone, progettiamo (e realizziamo) aereoporti, stazioni, stadi fino alle ville in tutto il mondo) abbiamo Allplan e Autocad ma si fa tutto con Autocad in 2D.
La mia impressione personale é che finché lavori sulla casa unifamiliare o qualcosa di poco piú grande si possono utilizzare le funzionalitá BIM, quando il progetto diventa piú grande é impossibile gestire e aggiornare tutta la mole di dati che un modello BIM richiede. Tra l´altro progetti cosí grandi hanno necessariamente diecimila eccezioni, varianti, etc. che sono difficilmente gestibili con blocchi.
Per il 3D e rendering giá detto tutto, inutilizzabile.
FOLLOW US