Beh sul fatto che da 2 finestre di dimensioni diverse entrino quantità di luce diversa è ovvio che sia così.
Quello che nello specifico mi domandavo è se, pur settando ad esempio 100% di intensità a 2 luci AREE differenti, avendo fisicamente diversa misura come da finestre in progetto, in automatico (magari per qualche algoritmo moltiplicatore già insito in Cinema) entrasse maggior luce da quelle più grandi. MI SEMBRA DI CAPIRE CHE NON FUNZIONI COSÌ.
OTTIMO, dunque suggerisci di calcolare e attribuire la giusta intensità in LUMEM a ogni luce AREA piazzata nell'apposita finestra.
Beh associando anche indicativamente 20.000 lumem a 1mq il conto è abbastanza semplice. E manteniamo la spunta su Intensità fotometrica per far gestire la decadenza a Cinema.
SOLO CHE A QUESTO PUNTO sorge il problema dell'intensità per quelle finestre che sono in ombra o comunque nelle zone opposte all'ingresso della luce solare. A meno che non imposto settaggi diurni con Sole all'Azimut

Scherzi a parte... come dovrei "calcolare" o approcciare, qualora necessario, il discorso intensità lumens per finestre in ombra o in zone opposte al sole dove questa intensità si suppone più debole?
IMPOSTATI I LUMENS ... dici dunque di settare le intensità proprie della varie luci AREA. Ma dici che debbo ragionare un po come l'attribuzione dei lumens ovvero intensità diverse più o meno in proporzione alle dimensioni di finestre e porte?
In quanto a giocare con la temperatura colore beh ... decisamente si MA QUELLO è già un aspetto ANCHE creativo secondo me che lascerei A DOPO aver stabilito le varie intensità. Come dire: prima mi metto al sicuro piazzando le luci e poi mi elevo a DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

Il discorso della Camera lo davo per scontato da buon operatore video

E chiudiamo in bellezza con l'unico tuo appunto che un po' mi spiazza.
Nel senso che mi dici MAI usare contemporaneamente Cielo Fisico e luci artificiali che per lo più in questi casi intendiamo LUCI AREA.
Però in tutti i tutorial "studiati" qui sul c4dzone ho avuto modo di notare che SI... si possono seguire diverse tecniche tipo appunto lavorare solo con le luci AREA per simulare illuminazione diurna in interno ma mai una tecnica che contemplasse il solo Cielo Fisico per quanto completo di settaggi.
È anche vero che i tutorial che ho sono datati ma non ho trovato nulla di nuovo in merito qui sul Portale.
Potresti per favore chiarirmi questo discorso? Mi sento un po' spiazzato.
FOLLOW US