quanto vuoi...
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: quanto vuoi...
Allora, come giustamente ha detto matcsat, qui nessuno si è scaldato. A me personalmente ha infastidito il fatto che per lui 600 euro è un prezzo "ALLUCINANTE" ... se poi lo associate al lavoro complesso residenziale di 16 appartementi (viste esterne) + 3 appartamenti differenti con 4 viste interne per ogni appartamento... diventa impensabile. Allora mi chiedo c'è chi fa ste cose per meno di 600 euro????
E perchè poi quando sti tizi vanno in uno studio a cercare lavoro gli dovrebbero dare 1500 euro al mese di stipendio che più tutti i contributi arriviamo a quasi 3000???? Dove li vanno a pigliare sti soldi se per tutta sta roba lo studio chiede meno di 600 euro????
Il nostro lavoro lo stiamo affossando da soli.....
Settimana scorsa ho chiamato una ditta per una piccola controsoffittatura in cucina e in salotto... per 2 giorni di lavoro ho pagato 800 euro a nero.... quando paragono le cose mi chiedo.... "ma avrò proprio sbagliato tutto nella vita"??????
SAluti
https://www.instagram.com/mavia_computer_grafica
sito web:
http://www.maviacomputergrafica.it
@matcast hai ragione, pare strano anche a me che una discussione del genere non si sia ancora accesa...
Cmq tornando al problema Anto è stato molto chiaro e trovo anche molto giusto il suo ultimo intervento, secondo me il costo si valuta anche caso per caso io mi regolo cosi: ad un cliente che mi porta allo studio 10 palazzine all'anno dove facciamo architettonico e strutturale... tutta la parte di rappresentazione architettonica nel 90% dei casi è gratuita. Mentre se mi arriva pinco pallino che mi chiede tre viste di un progetto non mio con tanto di modellazione e possibili cambiamenti in corso d'opera mi comporto diversamente....
Ettore.
I with my Sr. Modeler have reviewed you work and the prototype images of your model. If you are requesting that we build a complete transforming model such as you have designed here, I am afraid this project would be very large and expensive. The amount of work that goes into a 3d transforming model is very extensive and requires a lot of time, kinetic engineering and a great deal of labor. To built this model as you have designed with transforming detail would take approximately 500 man hours and approximately 6 months to build for one modeler. This project would cost $17,500.00 USD. It would require a deposit payment of $6,000.00, a second payment at the 50% development stage of $6000.00, and a final payment of $5500.00 for final delivery. Payments can be made through PayPal.com to rickjohnston@knology.net. I am sorry that it is so expensive but the work involved is really time consuming and there is a lot of it. If you have any questions or concerns about this project or have others in mind, please feel free to contact me and I will be more than happy to help.
............il modello in questione è la Battle Frontier!
CiuZ
Ren

è noto che nel mondo del lavoro bisogna fare la gavetta e come dicono molti essere "sfruttati" dai propri datori di lavoro, che siano architetti o aziende, ci sono passato per cui lo so
non si puo' pensare che uno studente, finite le superiori e magari con qualche corso di grafica trovi lavoro immediatamente (che già sarebbe da metterci la firma) e che venga pagato 2000/2500/3000 euro al mese... stesso discorso vale per un laureato (ancor piu' difficile la cosa perchè l'età si aggira sui 26 anni) per quanto bravi si possa essere
ricordo che inizialmente il vero guadagno è l'esperienza ed il bagaglio culturale che si acquista
che si sia un grafico o un architetto all'inizio dell'esperienza professionale sfido a vederlo lavorare da solo, primo perchè nessuno bussa alla tua porta non conoscendoti, secondo perchè per partire ci vuole una discreta attrezzatura ,sia mobile che immobile ed anche un po' di ESPERIENZA sul mondo del lavoro
sono pienamente convinto che i sacrifici iniziali vengano ripagati se si lavora seriamente
tutto cio' spiega il definire quella cifra esorbitante per un render all'inizio del post...
buon lavoro a tutti
ciao______
Grazie 3dmansion per aver scritto in maniera nettamente più comprensibile (spero) quello che ho detto io all'inizio dell'argomento, comunque in questi giorni ho fatto una piccola indagine di mercato (mooolto sommaria...) e per la zona dove sono io, fuori frosinone, sono prezzi ALTI, io sono convinto del fatto che il prezzo lo fa il mercato non chi vende, e visto che questo mestiere secondo me (non ho esperienze dirette in merito cfr. prima domanda che ho fatto) ha una variabile incredibile in quanto non esiste materia prima, (è inutile che mi dite che uno deve pagare mutuo o affitto o finanziamenti vari, al compratore non frega un c...o se voi lavorate sotto un ponte o in 5th avenue a New york, l'importante è realizzare il lavoro al minor prezzo possibile) vince chi lavora al ribasso, se chi venisse assunto per 1000 euro non facesse render (perchè ha interesse a farseli in proprio) e chi li facesse in proprio organizzasse una sorta di albo dei renderizzatori (leggi anche cartello di aziende) allora si potrebbe fare il prezzo.3dmansion ha scritto:Chiedo scusa dell'intromissione, io faccio qst mestiere da circa 6 mesi, o almeno ci provo dai, ho lasciato un contratto di 3 anni certi cm arredatore, per seguire l'ambizione del graphic designer, e dp essermi fatto 2 anni a farmi "sfruttare" da una presa x il c..o di architetto e lavorare cm barmaker di notte, per potermi avvicinare a qst mondo (sia chiaro, rifarei ttt), ora, v pongo una domanda, a voi che con qst lavoro ci mangiate davvero...seguendo qst post, e in particolare le parole di anto3d, mi chedo se anch'io sto "remando contro" all'intera categoria, dal momento che lavoro sotto contratto (apprendista, nn si sa d che cosa poi..1000,00€/mese) per una ditta di contract, perchè alla fine sforno un sacco di rendering, ad una qualità accettabile (guardate i miei post), che se avessi la possibilità di "mettermi in proprio" potrei vendere a cifre decisamente più alte... d'altro canto, a 23 anni senza "clienti" nn saprei proprio cm poter fare il mio lavoro e chiedere il giusto compenso..sn una m..da???
Ma fino ad allora, ogni area ha il suo mercato, in aree fortemente tecnologicizzate ci sarà più concorrenza e prezzi più bassi, in aree un pò più retrograde ci sarà un prezzo più alto di vendita ma anche meno persone che riescono a recepire la necessità del render.
Scusate ulteriormente lo sfogo
anche xkè se non sei capace di venderti diventi "preda" delle ditte che cercano sempre di tirarti il collo: con i tempi e con i costi.
ora, si arriva al soltio domandone: lavorare tanto e male per essere pagati poco oppure lavorare poco e bene e essere pagati bene (ma con meno numero)? ovviamente ditte che pagano tanto ce ne sono meno che ditte che pagano poco. e lavori belli -intendo dire con i tempi giusti, la calma e la serenità di un progetto che viene previsto dall'inizio alla fine in termini di tempo- ce ne sono sempre pochi. in generale i render -nel mio caso- si fanno dopo che la ditta ha sviluppato un progetto di massima, quindi il render arriva per ULTIMO per dare al cliente un idea piu vicina di come verrà. e i tempi sono SEMPRE tirati. quelli del progetto ci mettono troppo a fare 4 disegni in autocad (che di solito sono blocchi gia preconfezionati...) e poi al renderista gli fanno il culo xkè non cè tempo. ora: ognuno la vede un po come vuole. io sto alzando sempre di piu i prezzi xkè voglio selezionare le ditte, e non mi accontento.
per fortuna io sono anche cadista, quindi se un lavoro non mi piace A PRIORI io non lo faccio. e questo intendo per SAPERSI VENDERE.
poi, sappiamo tutti che il mondo è quello che è -e non voglio essere volgare-.
quindi, non penso esistano delle regole.
spero un giorno di leggere queste righe e riderci sopra pensando di aver superato queste situazioni... che detto tra noi non sono proprio idilliache.
scusate la proverbiale prolissità
ciao
Renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
Vedi Nickynik, quella che hai fatto è la fotografia più o meno reale di quel che accade nel mondo del lavoro (in generale), ma c'è un rovescio della medaglia... una mia cara amica lavorava come dipendente da una parrucchiera, e con il tempo, presa confidenza con un po' di clienti, ha iniziato ad andare a domicilio a fare i capelli alla metà del prezzo (tutto in nero ovviamente) praticato in negozio e naturalmente guadagnava molto di più di quanto guadagnasse facendo la commessa, ma abbassando di fatto il prezzo di mercato di quel settore.nickynik ha scritto:(è inutile che mi dite che uno deve pagare mutuo o affitto o finanziamenti vari, al compratore non frega un c...o se voi lavorate sotto un ponte o in 5th avenue a New york, l'importante è realizzare il lavoro al minor prezzo possibile) vince chi lavora al ribasso
Certo, in negozio si paga l'affitto, la corrente, le tasse ecc... ma al cliente cosa vuoi che glie ne importi...
La cosa è andata bene fino ad un certo punto, perché poi, con l'aumento del giro di clienti, stufa di correre da una casa all'altra, con il rischio poi di essere scoperta/denunciata (sì perché la cosa ovviamente è illegale) ha deciso anche lei di aprirsi un'attività "seria" e di aprirsi un negozio, con tanto di dipendenti.
Bene, a distanza di un anno la situazione si è completamente capovolta... le tasse, l'affitto, i dipendenti (tutte cose che ai clienti non interessano...) hanno dovuto forzarla ad aumentare i prezzi, altrimenti non ce la faceva ad arrivare a fine mese... secondo te poi come è andata a finire?
Non credere che nel mondo del 3D sia diverso... ora magari potrai giocare al ribasso con i prezzi, e se le cose dovessero andare bene e decidessi di aprire un'attività cosa succederebbe?
Tutte le spese di cui si parla in questo thread (e delle quali al cliente non frega nulla) vengono a galla e non potrai permetterti di mantenere lo studio (attrezzature, aggiornamenti software, tasse, affitto ecc...) e sarai costretto ad aumentare i prezzi... e come ti giustificherai con i tuoi vecchi clienti, dato che a loro delle tue spese non frega un c...o?
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Arkimed ha scritto: Tutte le spese di cui si parla in questo thread (e delle quali al cliente non frega nulla) vengono a galla e non potrai permetterti di mantenere lo studio (attrezzature, aggiornamenti software, tasse, affitto ecc...) e sarai costretto ad aumentare i prezzi... e come ti giustificherai con i tuoi vecchi clienti, dato che a loro delle tue spese non frega un c...o?
Arkimed
la storia finisce che ti inc...... di brutto quando vedrai persone che si offrono a prezzi stracciati..... e che qualcuno ti farà le scarpe.... e non ne sarai molto contento :D
un'ultima cosa... ho letto che vince chi gioca al ribasso... non credo si parli di imprese di costruzioni che fanno la loro offerta in un appalto pubblico... e se la mia professione iniziasse ad avere tendenze del genere... sicuramente avrei piu' soddisfazioni ad andare a vendere il cocco in qualche spiaggia polinesiana :D
buon lavoro a tutti
ciao_________
-
- Advertising
FOLLOW US