Vray 1.8, aggiornamento pubblicato!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Bloccato
  • Advertising
jelly

Re: Vray 1.8, aggiornamento pubblicato!

Messaggio da jelly »

Come ho detto più e più volte, non ho sposato maxon e non ho sposato vray per c4d. Mi seccherebbe dover passare a max con vray, ma se necessario per il lavoro è un passo che potrei affrontare. Stesso discorso per maxon, potrei tranquillamente tornare ad AR se rispondesse ai miei bisogni.
Dicono essere migliorato nella R15, ma a dire il vero non l'ho testata. Quel che ai tempi mi spinse verso vray era (è ancora?) la velocità e qualità di vray rispetto ad AR.
Per ora sto alla finestra a guardare e di certo non inizio un nuovo lavoro con la versione 1.8.

@masterzone: concordo sui punti 5 e 6 (il 5 con qualche riserva) per gli altri: fanno parte del modello di business di Laub e legittimamente decide come distribuire, quanto far pagare e come, e come proteggere il proprio operato mediante seriali o protezioni. Se poi non sono soddisfatto, non compro, non aggiorno, cambio strumento di lavoro.
Continuo a seguire.
Alex-V

Messaggio da Alex-V »

lo ho appena provato e a primo impatto sembra tutto ok, nessun messaggino terroristico, crasch o roba simile.
carino il nuovo "Multipass Manager" e il "RenderSplin"
;)
Allegati
image3.jpg
image 2.jpg
image1.jpg
ciciolo

Messaggio da ciciolo »

elisa ha scritto:
Del resto, cari amici vrayusers, l' alternativa (se proprio AR non lo vogliamo usare più) è passare ad una versione sviluppata direttamente da chaosgrup....o no?
Non esiste purtroppo , perché la chaos ha un contratto di esclusiva con loro per lo sviluppo di vray per cinema. L'alternativa é poca, magari Maxwell render.
La cosa assurda é che tutti si rifugiano dietro il "é stato riscritto quindi...." Anche su cinema, qualcosa non va? Eh beh é stato riscritto.

Ely
Si, scusa ma ho lasciato incompleto il mio post precedente: intendevo il passaggio ad altro software con vray rilasciato e sviluppato direttamente da chaos...a questo proposito mz, vray per 3dmax è craccato da molto più tempo...
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Vado tranquillo? Le scene se buggano posso tornare indietro e riaprirle con il vecchio vray?
Alex-V

Messaggio da Alex-V »

se tralasci il fatto che ripristinando la vecchia versione di Vray(1.2.6)
a me non renderizzava più alcuna geometria, sì, vai tranquillo...
:lol:

il file era creato con la Vers 1.2.6, poi aperto e salvato con la Vers 1.8
per risolvere ho dovuto cambiare il settaggio di rendering in uso

p.s.
io ti dico che son tornato ad una versione precedente senza problemi, però ti consiglio di aspettare altri pareri (x maggior sicurezza)
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Direi che possiamo eleggere Alex-V a betatester per C4DZone :) :) :) : hai avuto modo di provare il VrayParticleSystem? Il Fur? Il DR? La Ambient Light? Te lo chiedo perchè, essendo uno dei pochi ad averlo installato puoi confermare o meno i bugs più o meno gravi che sono stati riscontrati........Ti possiamo passare una sorta di "lista della spesa" e poi aspettiamo il report :) :)
Scherzo ovviamente...............

Per quanto riguarda i punti propoti da Alex:

1) un azienda o un team che prende in mano una roba come vray non può mettere in download gli archivi in un forum, non è professionale.
D'accordo: è come se la Ferrari o la Lamborghini vendessero le loro auto nei centri commerciali :lol: :lol: :lol: . Qui però bisogna anche dire che siamo nel campo delle politiche commerciali che possono essere anche sorvolate se il prodotto finale (quello che poi interessa al cliente) risponde alle aspettative e ai soldi spesi.

2) devi spersonalizzare, non puoi mettere dentro vray termini che collegano Laub direttamente , e' come se in cinema ci fosse scritto il nome dei programmatori nei parametri.
Anche qui concordo: per quel che è dato a sapere ufficialmente e in teoria Laub potrebbe anche essere..........il galoppino che porta il caffè al mattino ai programmatori. Solo che avendolo colegato nominalmente a Vray alla fine è quello che viene menato quando le cose non funzionano pur non essendo direttamente colpa sua.

3) non puoi far pagare un aggiornamento di un porting incompleto, prima lo porti tutto , poi se diventano a pago gli upgrade della versione ufficiale lo fai pagare anche tu. Qua non si lavora a cottimo, se porti un motore dentro cinema lo porti tutto e non mi fai pagare le prossime versioni che ancora non sono allineate con l'originale.

Yes: altro punto su cui concordo. Da questo punto di vista è emblematico il caso di Mental Ray e iRay per Cinema. Da quanto ho capito e ne sò, lo Studio At2 (che ha curato il porting pr Cinema) ha "traslocato" di sana pianta il duo Mental Ray/iRay di Max, Maya, XSI e Houdini in Cinema: punto. Non ne ha fatto uno spezzatino da rilasciare a rate, con il risultato che quando nVidia esegue un upgrade del core, tutti (Autodesk, SideFx e tutti coloro che lo hanno adottato) lo hanno allo stesso tempo e alle stesse condizioni operative: a quel punto è semplice, rapido e pulito per At2 rilasciare la versione per Cinema. E se nVidia fà pagare loro l'upgrade, anche il prezzo di Mental Ray/iRay per Cinema subisce lo stesso aumento e l'aggiornamento è a sua volta a pagamento. E in At2 ci sono 6 persone......non 60: quindi è più meno "grosso" come lo studio di Laub. E con il risultato che quando viene rilasciato un upgrade del core, se lo hai portato a "pezzi", devi anche considerare i......."pezzi" già rilasciati, non solo quelli che saranno rilasciati successivamente. Risultato? Lavoro maggiore, maggiore probabilità di incappare in "casini" difficili da sistemare e via dicendo, con tempi sicuramente dilatati. Ma se lo hai portato tutto in "blocco" unico è più semplice risolvere eventuali problemi e in minor tempo.

4) non puoi legare il seriale di cinema con la chiave di vray perché è dalla 1.1 che esiste crackato e rischi di bloccare lo sviluppo perché presumo la gente tu la debba pagare.
Altro yes: sono due cose che non hanno niente a che fare l'una con l'altra. Surreale poi che Vray per Cinema abbia implementata la tecnologia di protezione della Oreans Tecnology (quella in cui sciaguratamente sono incappato io :lol: :lol: ), per poi avere una stupida key di attivazione che anche il più scarso dei craker è in grado facilmente di generare. Ma Laub ha mai fatto "due conti" su quante risorse finanziare gli sono venute a mancare (che potrebbero essere state destinate allo sviluppo) a causa della vita facile che è stata resa ai crakers?

5) non puoi rispondere direttamente agli utenti nel forum come CEO perché ti massacrano. Devono essere gli sviluppatori a rispondere.
D'accordo: non tocca a Luca Cordero di Montezemolo spiegare perchè la Ferrai di Alonso non và, ma aTombasiz, casomai per bocca di Domenicali. Che volete che ne sappia LCM? Infatti qui a C4DZone non è Alex a rispondere dei plug ins, ma il Cappellaio :) :) :)

6) Laub nel forum difende troppo il suo operato anche messo davanti a problemi evidenti che riguardano vray. Va bene difendere a spada tratta quello che sviluppi ma se c'è un problema il primo a evidenziarlo com un problema devi essere tu.
Altrochè se non sono d'accordo: purtroppo Laub arriva anche a negare l'evidenza, minimizzando all'inverosimile e scappando davanti ai veri problemi (se fate caso risponde solo a problemi "facili"). E qui torniamo al punto precedente: non devi essere tu "capo" a rispondere, ma deve farlo chi è il vero e reale programmatore. Almeno mi sono tolto una piccola soddisfazione: leggetevi i post #368, #371 il mio#374 (tutti a pag. 19)
http://forum.vrayforc4d.com/threads/vra ... ost-104018
I.M.H.O

P.S. Caspita: per dire "sono d'accordo su tutto" ho finito per scrivere il mio solito romanzo :o :o :lol: :lol: :lol: :lol:
ciciolo

Messaggio da ciciolo »

jelly ha scritto:Come ho detto più e più volte, non ho sposato maxon e non ho sposato vray per c4d. Mi seccherebbe dover passare a max con vray, ma se necessario per il lavoro è un passo che potrei affrontare. Stesso discorso per maxon, potrei tranquillamente tornare ad AR se rispondesse ai miei bisogni.
Senza voler sembrare presuntuoso, l' unico approccio che mi pare sensato è questo. Così come scrisse tempo fa lo stesso Anto3D (chiedo scusa se mi confondo) e come ho riportato prima, bisogna valutare gli strumenti che si hanno a disposizione. Se ha senso continuare con c4d+vray (ma lo stesso varrebbe per max+maxwell, per dirne una) bene, altrimenti ci si arma di santa e tanta pazienza e si riparte. Anche se so bene che ci sono costi gravosi, sia in termini di licenze che di tempo da destinare ad apprendimento.

Esempio, per tornare in tema e per rispondere anche se solo parzialmente a vampiro: ho provato il DR -unico update di cui sentivo grande bisogno- ed è una meraviglia. Certo, prima che dicessero che bisogna usare i vrayshaders altrimenti non sarebbero stati letti dagli slaves ho imprecato, però una volta sistemati tutto è filato liscio...almeno nelle 3 prove che ho fatto. Conto di rifarne altre appena monto il nuovo pc.
jelly

Messaggio da jelly »

La risorsa maggiore, quella che mi desta più apprensione, è quella relativa al tempo da dedicare all'apprendimento.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Se ha senso continuare con c4d+vray (ma lo stesso varrebbe per max+maxwell, per dirne una) bene, altrimenti ci si arma di santa e tanta pazienza e si riparte. Anche se so bene che ci sono costi gravosi, sia in termini di licenze che di tempo da destinare ad apprendimento.
E questa la ragione per la quale quando c'è qualcosa che non và ci si sente frustrati, amareggiati ed....inc*****ti pure. Quindi pensi anche ai soldi che hai buttato via e allora l'in*****ura assume proporzioni bibliche. 895 Euro di fatto buttati via non sono proprio bruscolini. Personalmente non ho nessun problema a rimboccarmi le maniche e ripartire da Maxwell (è l'altro motore di cui la licenza): quello che mi frena è che è un unbiased, con tutte le conseguenze del caso. Tanto ho capito che stavolta sarà difficile che ne venga fuori con Vray. Ok, mi terrò la 1.2.6.2d e amen............Vedremo: per ora stò anche provando la demo di Mental Ray/iRay che sono biased come Vray.
Sono contento che a qualcuno funzioni: veramente. Le potenzialità per diventare veramente grande Vray le ha tutte, se non fosse che è finito in mani sbagliate.
La risorsa maggiore, quella che mi desta più apprensione, è quella relativa al tempo da dedicare all'apprendimento.
Ovviamente lascio la parola a chi lo stà usando. Per curiosità la cosa interessa anche me.

Aggiungo un punto di discussione alla "lista" di Alex
7) Laub (o chi per esso e con esso) non capisce che questo è anche il modo giusto per spingere la gente verso le copie-pirata. Basta frequentare i Forum del "mercato nero" per capire come stanno già lavorando per farlo funzionare (il giorno dopo l'out era stato già crakkato) e state pur sicuri che la soluzione la stanno trovando (al contrario del Laub-team). E allora chiedo: cosa dovrebbero fare tutti coloro che hanno, come me, gettato via non pochi soldi e sono velenosi come un serpente e che sono abbandonati a se stessi, senza nessuna risposta, senza sapere se e quando ne verranno fuori, senza sapere niente di niente? Lascio a voi la risposta...........
tomasimattia

Messaggio da tomasimattia »

Io spero vivamente di ricredermi in tempi brevi, per tanto l'unica soluzione corretta sarebbe far uscire vray 2.0 con la tecnologia RT in tempi brevi come dichiarato sul forum originale. In quel caso penso potremmo tutti sorvolare su alcune lacune avute in passato e poter dire di avere veramente acquistato Vray. Faccio solo una piccola nota: gli aggiornamenti di vray per 3ds max sono gratuiti come quello di vrayc4d, gli unici a pagamento sono stati al momento di passaggio dalla 1.5 alla 2.0.... quindi stessa politica adottata da Laub, con la differenza delle tempistiche. Ora se davvero questo lavoro è stato fatto per migliorare vray vedremo in quanto tempo sistemano e aggiornano per potarsi in pari con le versioni.
  • Advertising
Bloccato