CINEMA 4D R17

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Ryoma

Re: CINEMA 4D R17

Messaggio da Ryoma »

MAH? come già detto, a mio avviso personale questa versione è una 16.5 e purtroppo non vale il costo dell'MSA...
Io sono "abbonato" alla studio, quindi mi porto a casa tutto impacchetto e in "difesa" di Maxon posso solo dire che la R16 è stata davvero una grande relase! quindi posso anche chiudere un occhio a questo giro!
Sul discorso politiche e rinnovi...io resto dell'idea che pagare una versione o un aggiornamento e POI POTERNE USUFRUIRE sempre sia ancora la via migliore!
Parlo OVVIAMENTE da FREELANCE!
Quando non lavoro (capita spesso di avere dei buchi) STUDIO, vado a spulciare le cose che non conosco del software, SPERIMENTO! questo lo posso fare perché ho COMUNQUE la mia versione del software installata e SENZA scadenza!
Con i prodotti Adobe rischio di trovarmi da un mese all'altro senza software e, OVVIAMENTE se in quel mese non ho tanto lavoro...NON aggiorno l'abbonamento, ma al tempo stesso NON posso lavorare "per me" o approfondire le mie conoscenze, che poi sono ALLA BASE del nostro lavoro!
MA poi quanto costa l'abbonamento finale di adobe? intendo alla fine dell'anno!
E se a me non me ne frega nulla di affittare tutta la SUITE perché NON USERO' MAI flash, dreamweaver o altro??? si ritorna un po' al discorso dei moduli di Cinema...
Comunque oltre alle cose messe più in evidenza, ci sono tante piccole migliori in questa R17, ripeto, non penso valgano il costo, ma non si può (come dice Elisa) ogni anno avere il super mega nuovo gadget ultra fico!!! :-)

Ryo
george_p

Messaggio da george_p »

Ryoma ha scritto:MAH? come già detto, a mio avviso personale questa versione è una 16.5 e purtroppo non vale il costo dell'MSA...
Io sono "abbonato" alla studio, quindi mi porto a casa tutto impacchetto e in "difesa" di Maxon posso solo dire che la R16 è stata davvero una grande relase! quindi posso anche chiudere un occhio a questo giro!
Sul discorso politiche e rinnovi...io resto dell'idea che pagare una versione o un aggiornamento e POI POTERNE USUFRUIRE sempre sia ancora la via migliore!
Parlo OVVIAMENTE da FREELANCE!
Quando non lavoro (capita spesso di avere dei buchi) STUDIO, vado a spulciare le cose che non conosco del software, SPERIMENTO! questo lo posso fare perché ho COMUNQUE la mia versione del software installata e SENZA scadenza!
Con i prodotti Adobe rischio di trovarmi da un mese all'altro senza software e, OVVIAMENTE se in quel mese non ho tanto lavoro...NON aggiorno l'abbonamento, ma al tempo stesso NON posso lavorare "per me" o approfondire le mie conoscenze, che poi sono ALLA BASE del nostro lavoro!
MA poi quanto costa l'abbonamento finale di adobe? intendo alla fine dell'anno!
E se a me non me ne frega nulla di affittare tutta la SUITE perché NON USERO' MAI flash, dreamweaver o altro??? si ritorna un po' al discorso dei moduli di Cinema...
Comunque oltre alle cose messe più in evidenza, ci sono tante piccole migliori in questa R17, ripeto, non penso valgano il costo, ma non si può (come dice Elisa) ogni anno avere il super mega nuovo gadget ultra fico!!! :-)

Ryo
Quotone!
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Occhio però a non cadere in altrettanta disinformazione.
Se cinema viene usato solo nei titoli di coda in avatar 2 non è perché non è in grado di fare altro.
Non sono d'accordo, George: non mi puoi spacciare un lavoro che pubblicizza un prodotto dicendomi "fatto con Cinema" (o che lo sottointende palesemente), quando non è vero. Chi in questo campo ci bazzica (per lavoro o altro) lo sà che non è così, come sà che un solo software non basta in ogni caso. Ma chi si avvicina per la prima volta e ha poca dimestichezza ci casca. Trattasi di pubblicità ingannevole.
Poi la release di un software professionale non può, secondo me, essere come un'uovo di Pasqua dove una volta ci puoi trovare un diamante e un'altra volta un giocattolino di plastica. Anche perchè l'MSA costa sempre uguale e sottoscrivi a scatola chiusa.
E non mi si può venire a dire che và bene così perchè il diamante trovato in precedenza compensa il giocattolino di plastica trovato dopo.
E non è un caso che questa R17 stà sollevando un polverone mai visto di critiche, ma non per la bontà del prodotto in sè, ma da un sacco di altri fattori: costo MSA, poca attenzione alle richieste degli users, tools veramente innovativi che da tempo non si vedono (l'ultima grande novità è stata l'"invenzione" di MoGraph).
Anche la Spline Pen e le booleane tra Splines: basta scaricare il plug in MultipleSplineMask del Cappellaio ed è circa la stessa cosa. Solo che quello del Cappellaio è gratuito, per quello di Cinema devo spendere 530 Euro...........
Tutto qui
george_p

Messaggio da george_p »

62VAMPIRO ha scritto:
Occhio però a non cadere in altrettanta disinformazione.
Se cinema viene usato solo nei titoli di coda in avatar 2 non è perché non è in grado di fare altro.
Non sono d'accordo, George: non mi puoi spacciare un lavoro che pubblicizza un prodotto dicendomi "fatto con Cinema" (o che lo sottointende palesemente), quando non è vero. Chi in questo campo ci bazzica (per lavoro o altro) lo sà che non è così, come sà che un solo software non basta in ogni caso. Ma chi si avvicina per la prima volta e ha poca dimestichezza ci casca. Trattasi di pubblicità ingannevole.
Poi la release di un software professionale non può, secondo me, essere come un'uovo di Pasqua dove una volta ci puoi trovare un diamante e un'altra volta un giocattolino di plastica. Anche perchè l'MSA costa sempre uguale e sottoscrivi a scatola chiusa.
E non mi si può venire a dire che và bene così perchè il diamante trovato in precedenza compensa il giocattolino di plastica trovato dopo.
E non è un caso che questa R17 stà sollevando un polverone mai visto di critiche, ma non per la bontà del prodotto in sè, ma da un sacco di altri fattori: costo MSA, poca attenzione alle richieste degli users, tools veramente innovativi che da tempo non si vedono (l'ultima grande novità è stata l'"invenzione" di MoGraph).
Anche la Spline Pen e le booleane tra Splines: basta scaricare il plug in MultipleSplineMask del Cappellaio ed è circa la stessa cosa. Solo che quello del Cappellaio è gratuito, per quello di Cinema devo spendere 530 Euro...........
Tutto qui

Scusa ma il mio discorso sintetizzato nella frase iniziale che hai quotato non è assolutamente riferito alla "pubblicità ingannevole" da te citata, dove sono d'accordo se uno spaccia il lavoro fatto esclusivamente con cinema, ma perdonami nemmeno aisponza stessa ha affermato ciò visto che hanno scritto tutt'altro.
E da sempre ogni demo reel di ogni cliente/utente viene pubblicizzato dalla maxon perché con cinema ci ha realizzato anche una minima parte di produzione che sia la modellazione, la texturizzazione o rigging e animazione e non è mai stato specificato cosa come e quanto.

Tornando al tuo quote, se leggi bene la mia frase, è relativa alla tua affermazione dove cinema nella ILM viene usato solo per fare titoli di coda e come l'hai scritta tu un normale (ed eventuale nuovo) utente verrebbe tratto in inganno comprando un software che non è in grado di fare tutto da solo mentre invece sappiamo che così non è.
Tutto il mio post è relativo a questo pensiero e le presunte pubblicità inganno fatte da aisponza nel mio messaggio non sono state minimamente prese in considerazione.

Infine non è la prima volta che si leggono così tanti malcontenti all'uscita di una nuova release di cinema.
Personalmente a parte la riflettanza e forse (FORSE) il motion tracking) introdotti nella R16 ritengo anche quella dell'anno scorso una mezza release.
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Il discorso dell'MSA è sempre un po' "in bilico"!
L'MSA funziona che in modo che tu dai la tua FIDUCIA al prodotto, e, in cambio hai un fortissimo sconto sulla nuova release.
PUNTO.
Anche questa è una scelta.
Se non te la senti puoi benissimo evitare di rinnovare, ma successivamente l'UPGRADE ti costerà parecchio di più!
E' una cosa molto soggettiva, chi ha disponibilità economiche può decidere di rinnovare, sapendo che può trovare il diamante o la patacca dentro all'uovo!
Chi invece non ne ha la possibilità può benissimo continuare ad usare la corrente relase e decidere di aggiornare più avanti dopo aver capito bene di cosa si sta parlando!
ANCHE IO preferirei in ASSOLUTO che si sapesse PRIMA a cosa si va incontro...però, purtroppo sono scelte (giuste o sbagliate) di mercato.
Una cosa che potrebbe essere ragionevole sarebbe VARIARE il costo della MSA a seconda delle feature o dei miglioramenti introdotti, questo lo riterrei già più ragionevole.
E non voglio dire che sono contento di prendermi la patacca perché l'anno scorso ho trovato il diamante, ma OBIETTIVAMENTE parlando, la cosa era molto immaginabile...l'anno scorso hanno introdotto features davvero NUOVE e potenti, mica tutti gli anni possono sfornare l'uovo di Colombo!
Se sei un utente di fascia medio/professionale queste cose le sai, come sai pure che non toccheranno mai più il reparto moduli né implementeranno funzioni particellari o di simulzione di fluidi o fuochi, perché ci sono i BRIDGE!
Quindi inutile farsi troppo il sangue cattivo, si può solo scegliere se dare fiducia o meno al prodotto.
Io anche quest'anno gliel'ho data, ovvio che sono rimasto un po' deluso.

Ryo
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Per quanto riguarda la pubblicità ingannevole...mah, ok! certo non sono mosse forse onestissime, ma come diceva Sirio76 il CORE della produzione rimane Cinema 4D!
Poi, parliamoci chiaro...chi è che si vorrebbe ingannare? o meglio chi è che dovrebbe farsi ingannare da un "trabocchetto" del genere?
Il ragazzino che chiede a papà di compragli la versione STUDIO per il compleanno???
Perché penso che oltre che improbabile mi sembra ovvio che il ragazzino se la scarica pirata!!! e poi magari capisce (ma anche no) che non tutto quello che si vede nel video è farina di Cinema 4D!
Ribadisco, io parlo sempre da freelance e da "medio-professionista" del settore...e a me (come penso al 90% della gente di questo forum) non mi "ingannano" mica con un video del genere...
Non so se ho reso bene il concetto che volevo esprimere!

Al massimo guardo il video e dico " che fighi quelli di Axisponza!"...come ho detto per tutti gli altri loro video SEMPRE pubblicati da maxon in home page e non...

Ryo
ciciolo

Messaggio da ciciolo »

FofoC4D ha scritto:Ciciolo
Se salti dalla 14 alla 17 praticamente la ricompri.
Sbaglio?
850 upgrade +340 MSA= 1190, contro i 1700 di un acquisto.
Probabilmente ci comprerei la prime, senza sconti.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Tornando al tuo quote, se leggi bene la mia frase, è relativa alla tua affermazione dove cinema nella ILM viene usato solo per fare titoli di coda e come l'hai scritta
George, la mia era una forzatura/provocazione per sottolineare il fatto che vedendo certi lavori (a proposito: io sono un grande estimatore di Aixponza. Mi basterebbe avvicinarmi alla metà............) dove viene indicato "fatto con Cinema", in realtà non è così. O perlomeno non con il solo Cinema. Non sò se è stato usato tanto o poco o come è stato usato, ma Maxon (sì ok: Aixponza non c'entra direttamente) non può presentarlo come un "guarda cosa si può fare con Cinema", quando magari è stato usato per il 10% del complessivo. Questo significa quantomeno barare.........Ok: la pubblicità è così, lo sappiamo, non dice mai la verità o tutta la verità, però non scegliere quel lavoro per pubblicizzare il tuo prodotto, se non altro perchè il web è pieno zeppo di lavori fatti solo ed esclusivamente con Cinema di livello molto alto.
george_p

Messaggio da george_p »

62VAMPIRO ha scritto:
Tornando al tuo quote, se leggi bene la mia frase, è relativa alla tua affermazione dove cinema nella ILM viene usato solo per fare titoli di coda e come l'hai scritta
George, la mia era una forzatura/provocazione per sottolineare il fatto che vedendo certi lavori (a proposito: io sono un grande estimatore di Aixponza. Mi basterebbe avvicinarmi alla metà............) dove viene indicato "fatto con Cinema", in realtà non è così. O perlomeno non con il solo Cinema. Non sò se è stato usato tanto o poco o come è stato usato, ma Maxon (sì ok: Aixponza non c'entra direttamente) non può presentarlo come un "guarda cosa si può fare con Cinema", quando magari è stato usato per il 10% del complessivo. Questo significa quantomeno barare.........Ok: la pubblicità è così, lo sappiamo, non dice mai la verità o tutta la verità, però non scegliere quel lavoro per pubblicizzare il tuo prodotto, se non altro perchè il web è pieno zeppo di lavori fatti solo ed esclusivamente con Cinema di livello molto alto.
Si lo so, tranquillo. Anche io mi sto rendendo conto solo oggi che maxon sta puntando molto sulla integrazione con altri motori esterni e o software di vario tipo (da AE, RealFlow, ecc) e evidentemente ancora oggi i numeri in soldoni li si fa soprattutto in produzioni con pipeline estremamente variegate e flessibili.
Insomma, se divenisse un soft chiuso non venderebbe quanto magari fa ora.
Questa è la realtà che a noi piaccia o meno.
A me piacerebbe vedere un cinema sempre in forte crescita ma alla fine forse vale di più il motto "L'unione fa la forza".

Oggi questo stanno integrando e questo devono pubblicizzare, difatti nella pipeline Aixponza compare pure houdini per poca roba ma compare proprio evidentemente per evidenziare questa release.

:)
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Probabilmente mi ripeto ogni anno finché la Maxon un giorno lo farà forse:

Ipotesi A:
- se cinema STUDIO, costasse 80 euro al mese, tipo Adobe , e se la Maxon ogni anno dovesse fare un aggiornamento come fa ora, potrebbe metterci quello che vuole, perché tutto farebbe brodo, mettici un color picker e ti dico, beh figo, tanto sono abbonato, mettici il book gen, figo, tanto sono abbonato, questo andrebbe ad eliminare tutti i malcontenti nei forum, e non mi venite a dire che anche se uno ha un buco di lavoro non ce la fa a pagare 80 euro al mese perché se avete 800 euro di MSA nel budget vuol dire che i soldi uno ce li ha!

Ipotesi B:
- se cinema continua a costare 3100 euro e 800 euro ogni anno come abbonamento, se ogni anno non mi metti roba figa divento una bestia, e soprattutto ti devi piegare tu, sviluppatore e programmatore di cinema, a trovare e trovare e trovare robe fighe per potermi ammaliare, quindi se mi metti un color picker nelle novità , mi incavolo, se mi metti uno strumento per fare gli spine, mi incavolo, se mi lasci TP indietro di 10 anni mi incavolo, se non aggiorni quella cagata di body paint mi incavolo, se non sistemi i bug mi incavolo, se se se se se mi incavolo.

Tutto qua, questa è una mia opinione ma fino a che non succederà questo ogni anno la Maxon si prende le mazzate nei forum. Tre gg fa Björn , mi pare si scriva così, famoso sviluppatore di Maxon esterno, ha scritto un post sul CG SOCETY che lascerà il suddetto forum che amministrava da anni perché li hanno praticamente insultati, tra due anni cosa fanno gli mandano le bombe?

Boh
Io personalmente non ho niente contro gli aggiornamenti, solo che tutti sono alla frutta e quindi se sei alla frutta, cali il pezzo altrimenti perdi clienti e i contratti di aggiornamento vengono chiusi.

Mz
  • Advertising
Rispondi