RYOMA Sketchbook!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
elderan

Re: RYOMA Sketchbook!

Messaggio da elderan »

Grandeeeee, eheeh ci tieni sulle spine eh?? 8-)
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Grazieeeeeeee!!!!! :-(( :-(( :-((
Sono ancora in fase di studio!!!

Ryo
Entropy

Messaggio da Entropy »

ah però, ci siamo tenuti l'asso nella manica fino all'ultimo eh?
aspetto up!
;)
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Ciao , rieccoci qua! ://
Scultura finita (o quasi)!
Livello di suddivisione 7 sul quale, a parte su di un livello, ho aggiunto i microdettagli come il materiale del cappuccio e il pori della pelle.
Entrambi fatti con dei pennelli forniti tra i preset di Cinema!
In questo caso si denota come sarebbe importante che la suddivisione poligonale del modello di partenza fosse il più UNIFORME possibile, con poligoni tutti di grandezza simile se non uguale.
Infatti, il tessuto del cappuccio, pur essendo fatto sempre con lo stesso pennello risulta più fitto sui lati e il collo e più rado sulla sommità della testa!
Nella versione finalissima ho aggiunto ulteriori pori, qualche graffio e asimettrizzato il viso e le pieghe!
Ma lo vedremo direttamente nell'immagine finale!
A breve posterò qualcosa sulla fase di texturing! :shock:

Ryo

PS.scusate l'img un pò grande ma era per evidenziare i microdettagli!
Allegati
Schermata 2013-06-03 a 10.48.35.jpg
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Fantastico! anche l'assaggino del render, mitico! ;)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
_kino_

Messaggio da _kino_ »

Molto bello Ryo complimenti!

Mi allaccio al discorso che si sta affrontando in più forum contemporaneamente, l'avere il unmero di poligoni il più uniforme possibile è una cosa che è sconatta solo per chi come noi fa dello sculpt con Z e arriva a forme molto complesse e livelli di dettaglio molto fini, altriemnti non è così immediata, come il NON utilizzo dei triangoli, per noi è banale per altri è difficile da capire...

Detto questo a mio avviso quando si raggiunge una forma base che piace con uno sculpt da una sfera ecc una volta arrivati a livello 3-4 (mi sembra di aver capito che si iniziano a definire i dettagli da questo livello) solitamente si ovvia al problema (e questo di faceva a nche su Z tempo fa, prima delle dynamesh) con una bella Retopologizzazione per dare un senso di uniformità e soprattutto un SENSO alla mesh che altriementi risulta suna cozzaglia di poligoni stirati qua e la, soprattutto nel momento in cui si aggiungono dettagli voluminosi, come corna, orecchie ecc...

E qui la domanda a RYO...

Nel caso in cui si usi la tecnica da me sopradescritta, che per molti posso capire risulti uno sbattimento allucinante ( e lo è, ma è necessario) ma siamo arrivati al livello 7 con dettagli e tutto, come nel tuo caso, c'è la possibilità in qualche modo di plasmare i dettagli della mesh 1 sulla mesh ricreata e pulita? e non solo a livello di mappe ma nel senso fisico?

Grazie

Kino
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Ciao, Grazie Arki! ;-)
Grazie anche a Kino!
Allora, non sono certo di aver compreso del tutto il tuo quesito...provo a rispondere per quanto ho capito io! :-((

Per come sto lavorando IO (nel senso che il metodo che uso NON è detto che sia quello più corretto), non trovo necessario fare il retopology del lavoro.
A breve posterò qualche screen della mesh BASE con applicate le mappe generate dal bake e vedrete che (una volta fatto il render) il risultato è indistinguibile dalla mesh scolpita super hipoly!
Una volta finito di scolpire a livello 7 ho fatto il BAKE delle mappe di Displ, normal e Ao, ed in più Cinema permette di scegliere un LVELLO di suddivisione (da 0 a 7, nel mio caso) come TARGET per creare la (nuova) mesh base sulla quale proiettare le mappe.
Il risultato è perfetto.
OVVIAMENTE, per come la vedo io, sarebbe sempre buona abitudine partire da una mesh base (PRIMA di scolpire) già fatta bene e con tutti gli attributi al suo posto, e magari con una suddivisione poligonale il più uniforme possibile!
SE, Kino, invece intendi se esiste un sistema tipo quello di ZB per trasportare il dettaglio scolpito da una mesh HIPOLY ad una LOWPOLY...NON credo sia possibile, e non mi pare sia nemmeno possibile ritoccare la topologia della mesh di partenza una volta iniziata la fase di sculpting!

Ryo
_kino_

Messaggio da _kino_ »

Ok, direi che ci siamo capiti, a me molte volte parte l'embolo e non parto da basemesh ma continuo a modificare una sfera, poi solo quando il tutto mi garba allora ho 2 strade, o sulla forma base rifaccio la topologia e poi procedo con i dettagli oppure rifinisco tutto e solo dopo creo le parti interessate...

beh procedimenti che non sto a spiegare, scriverei troppo.

Cmq hai risposto alla mia domanda, grazie mille....e solo una cosa...possiamo unirci come forum e scrivere una petizione alla maxon che qualcuno si svegli e crei un tool per la pittura simmetrica?

grazie

Kino
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Ryoma

Messaggio da Ryoma »

Ok, ottimo! mi fa piacere che ci siamo capiti!!! :oops:
Lasciamo perdere il discorso pittura....... :? :? :? :?
Body Paint mi fa incazzare come pochi...potrebbe essere un ottimo tool ma mancano delle cose talmente basilari che...mah? vabbè...
Comunque, come dicevo...ho incontrato grossi problemi e qui vi chiedo un parere, fermo restando che poi ho risolto diversamente -_________________-
Nel tentativo di iniziare a pittura ho notato che la zona da dipingere appariva in editor con uno strano effetto "toon"...rendendo impossibile qualsiasi pittura della texture!!!! qualcuno sa da cosa può dipendere??? tra l'altro mi pare che sulla zona "pelle" non lo faccia...
Allego immagini...

Ryo
Allegati
Schermata 2013-06-03 a 10.45.39.jpg
_kino_

Messaggio da _kino_ »

eh...giust'appunto...
Notavo anche io utimamente che mi dava quest'effetto disastrato alonato e anche discreti problemi con la creazione di nuovi livelli importando texture in TIFF con livelli attivi da PS e anche psd.

Se riesci a capirlo mi/ci fai un favore, ma tempo che sia un bel BUG da pelare :)

Se riesco a capire cos'è ti/vi informo immediatamente.

kino
  • Advertising
Rispondi