alloooooora....mi sono astenuto fino ad ora, perchè sarebbe stato un pò da paraculo intervenire, visto che simo è quasi ufficialmente il mio "socio", (ma visto k nn mi frega niente, sì, sn un pò paraculo

). cooomuunque, il discorso di illo, ci potrebbe pure stare, nel senso k la conoscenza della teoria fotografica sta alla base di una buona foto e di un buon rendering fotorealistico, ivi comprese le norme compositive & C., quindi, studiare fotografia è indispensabile, ma è chiaro k poi sta alla nostra discrezione utilizzare o meno qst tecniche. mi spiego, indiscutibilmente al fine di "vendere" un prodotto, bisogna valorizzarlo (usando appunto stratagemmi, come le "frecce" per indirizzare lo sguardo etc.) ma così facendo, si falsa la realtà (vedi 3 mln di ombre, fonti luminose inesistenti, riflessi immaginari etc), ergo, bisogna decidere fin dal principio k tipo di lavoro si vuole fare, se un'immagine da "vendere" o una foto k rispecchi la realtà....
insomma, si tratta anke di marketing, i prodotti al supermercato k si vogliono vendere di più sn piazzati ad altezza occhi, nn ci azzecca una cippa col nostro lavoro, ma siamo cg artist, e molti di noi vivono con qst, quindi, ben vengano i consigli, le critiche e i "professori"(non in senso cattivo) ma è altrettanto vero k noi siamo addetti ai lavori, i fotografi pure, ma secondo me la signora cesira k sfoglia brava casa, e vede il rendering di nex, non si perde ad analizzare l'immagine guardando la freccina, o il colore delle mele, o i peli del gatto, quindi, lo studio delle tecniche di illuminazione, composizione etc, dovremmo tutti studiarcele, e poi decidere in definitiva, se sfruttarle o meno.
Ho fatto vedere la foto al mi babbo, e giustamente mi ha tirato fuori una cifra di artefatti, con un commento k parla da solo:"- Fa cagare, è falsa come giuda, ma se il cliente la vuole così, cali le braghe, e gli vendi il prodotto che vogliono, sn loro che pagano e loro decidono!!!"
sì, insomma, fare una foto al cliente esattamente come la richiede 1500€, dire al cliente sconsolato dai giudizi negativi "te l'avevo detto" NON HA PREZZO!!!!
Bòn, basta, k palle, non mi ricordo neanke come ho iniziato il post, chiudo dicendo k il forum vive di "scontri" di opinioni, che ci aiutano a crescere professionalmente, quindi, e parlo anke a voi(noi) neofiti, dite pure ttt quello che vi viene in mente, tutto può servire per crescere.....
PS. se poi vi pigliate dei vaffa a manetta però non prendetevela eh....

FOLLOW US