VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Anto3D

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Anto3D »

stewee ha scritto:..il DR penso sia tutt'altro che obsoleto, anche se per cinema è arrivato un pochino dopo. Direi che gli aggettivi più adatti per il DR sono INDISPENSABILE e MERAVIGLIOSO. Quindi, anche se in ritardo, per fortuna che è arrivato e penso sarà così anche per l'RT. ;)
Se per te 4 anni sono un "pochino" allora ok . Nel mondo informatico sono un eternità. Ringraziare perchè alla fine sia arrivato, in fine dei conti è una consolazione, ma per chi fa grosse produzioni è stato un gap non idifferente non avercelo ai tempi dei dual core.
certo resta utile anche oggi che ci sono gli octacore.... ma i grossi vantaggi portati all'epoca si sono persi.

Io prima di mettermi in proprio e passare a cinema R11 su cui era appena uscito Vray, lavoravo in uno studio con MAX e Vray e il DR era già una consuetudine.

Non ci si può accontentare di ricevere gli aggiornamenti 3 o 4 anni dopo degli utilizzatori delle altre versioni di Vray.

Io DR oggi non lo uso più. Quindi lo trovo inutile. Una bozza 1500x1500 la faccio in scarsi 10 minuti, ed un render a 5000x5000 con anche il Detail E. attivo in circa 3 ore. Il che si traduce in circa 4 render a notte.... molto più di quello che riesco a disegnare durante il giorno.
stewee

Messaggio da stewee »

Beh, qui allora si ricade sulle esigenze personali. Io ho scoperto Vray circa 3 anni fà e il DR giusto quando è uscita la release 1.9, quindi non ho "patito" tutta questa attesa. Poi, per il DR rimango convinto sia assolutamente una manna dal cielo. Con 1/10 della spesa vado alla stessa velocità di calcolo di processori che mi costerebbero 5000 euro o più, proprio perchè, per fortuna, Vray calcola tramite CPU. Vedi te.. ;)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

stewee ha scritto:Beh, qui allora si ricade sulle esigenze personali. Io ho scoperto Vray circa 3 anni fà e il DR giusto quando è uscita la release 1.9, quindi non ho "patito" tutta questa attesa. Poi, per il DR rimango convinto sia assolutamente una manna dal cielo. Con 1/10 della spesa vado alla stessa velocità di calcolo di processori che mi costerebbero 5000 euro o più, proprio perchè, per fortuna, Vray calcola tramite CPU. Vedi te.. ;)
Sai per certo che con una 980ti ed il render RT tu non possa andare 2 volte più veloce del tuo attuale processore?
stewee

Messaggio da stewee »

Ma io non sto facendo paragoni tra calcolo GPU e CPU, ma sto solo valutanto l'efficacia del DR. Di fatto mi trovo molto bene e piuttosto che spenderne 5000 euro per uno Xeon, con gli stessi soldi mi faccio una render farm con una "discreta" capacità di calcolo direi. hihihihih..

Poi, se vuoi possiamo allargarci e indirizzare la discussione su un probabile parallelo tra calcolo GPU e calcolo CPU della stessa scena e capire quali dei due, a parità di spesa, risulti essere il più veloce. Sarebbe una cosa molto interessante in effetti. :)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Questo è ovvio. La logica del DR è ottima. Lo era molto di più ai tempi del Q6600, con la crescita dei processori più passa il tempo e più ovviamente si assottiglia il vantaggio. Dividere 10 ore in 4 non è come divide 10 minuti in 4!!!

Il sistema RT se vogliamo è un evoluzione del DR. Prima per spiattellare un rendering su quattro elaboratori dovevi avere 4 pc, 1 ws e 3 render node. i 3 render node in un case, con alimentatore, scheda madre, ram, HD ( 4 licenze di windows )etc etc etc per poi sfruttare il calcolo del processore e ram.

Oggi vedendo sui vari siti di octane, arion l'ex fryrender e social vari si capisce subito che lo stesso DR che noi faremmo con 4 pc loro oggi, non domani, lo fanno con un unico pc e 4 schede video inserite al suo interno. Dici che è più costoso o economico?Consumano meno elettricità o di più? Ingombrano di più o di meno? .... tu il software lo hai pagato come (non di meno) gli altri utilizzatori di Vray che già lo usano. Questo non ti infastidisce minimamente??!! Beato te!!!!
stewee

Messaggio da stewee »

Anto3D ha scritto:Questo è ovvio. La logica del DR è ottima. Lo era molto di più ai tempi del Q6600, con la crescita dei processori più passa il tempo e più ovviamente si assottiglia il vantaggio. Dividere 10 ore in 4 non è come divide 10 minuti in 4!!!

Il sistema RT se vogliamo è un evoluzione del DR. Prima per spiattellare un rendering su quattro elaboratori dovevi avere 4 pc, 1 ws e 3 render node. i 3 render node in un case, con alimentatore, scheda madre, ram, HD ( 4 licenze di windows )etc etc etc per poi sfruttare il calcolo del processore e ram.

Oggi vedendo sui vari siti di octane, arion l'ex fryrender e social vari si capisce subito che lo stesso DR che noi faremmo con 4 pc loro oggi, non domani, lo fanno con un unico pc e 4 schede video inserite al suo interno. Dici che è più costoso o economico?Consumano meno elettricità o di più? Ingombrano di più o di meno? .... tu il software lo hai pagato come (non di meno) gli altri utilizzatori di Vray che già lo usano. Questo non ti infastidisce minimamente??!! Beato te!!!!
Sarei proprio curioso di sapere il loro unico pc e 4 schede video quanto costa e che alimentatore usa per essere acceso. Anche qui ci starebbe un bel test comparativo tra quello e i 4 pc del DR. Sia come spesa che come consumi. :)

Io penso sia, ad un certo punto, una questione di soldi e di ingombri. Posso capire uno studio con budget alti da dedicare alle macchine che non vuole o non ha spazio fisico dove collocare 4 computer e preferisce averne uno potentissimo, o persone che, come me, avendo qualche soldo in tasca preferiscono riempire la stanza di cabinet e risparmiare così qualche soldino per avere comunque un'ottima capacità di calcolo. Diciamo che siamo fortunati perchè abbiamo un mondo di possibilità per raggiungere obbiettivi simili. Possiamo scegliere.

Io sono per i test comparativi comunque. :lol:
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

guardati qualche video

https://www.youtube.com/watch?v=0XB5nAxQnzs

In questo se ti va puoi paragonare le funzionalità che abbiamo noi e quelle che hanno l'ultima versione di max!

https://www.youtube.com/watch?v=MszS-Svm6wE

Questo pure è carino.

Comunque io vorrei volentieri fare un testo comparativo dato che ho il 5960x ed una geforce 970. Sarei curioso di paragonarle in CPU vs GPU ma ahimé non posso!
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Anto3D ha scritto:
Sirio76 ha scritto:Dando per scontato che Sirio si sia fatto portavoce di quanto detto da Laub
Non sono portavoce di nessuno :) sono solo una persona(a differenza di alcuni) a conoscenza diretta dei fatti, e mi limito a riportare quanto so fintanto che non venga violato l'NDA.
Faccio un rapido riassunto per quanto è a mia conoscenza, non per giustificare nessuno, ma solo per spiegare quanto le cose possano essere più complicate di quello che si possa pensare.
Gli sviluppatori hanno atteso molto tempo l'SDK direttamente dalla Chaosgroup, una volta ottenuto il codice, nel giro di una settimana già avevamo una beta funzionante e benché le nuove funzionalità non fossero state tutte integrate, era anche piuttosto stabile, cosa che mi ha portato ottimisticamente a pensare ad un'integrazione relativamente veloce. Questa era una mia opinione, giacché nessuno dei beta tester è, o era a conoscenza di date esatte di uscita della versione finale, seppure ai tempi era stata stimata grosso modo per fine 2015.
Nel frattempo, a partire dalla nostra prima beta, da parte di Chaosgroup non è uscito un solo aggiornamento, credo ne siano usciti almeno 3, e di fatto il core 3.xx è ancora in fase di sviluppo a monte dalla casa madre, e nonostante gli aggiornamenti già usciti per Max siano diversi, ancora stanno lavorandoci. Oltre ad essere ovviamente un'obbiettivo in costante movimento, cosa ha comportato questo per il team di Vrayforc4d? Ha comportato che per ogni update del codice SDK, di volta in volta bisogna rimettere le mani sull'integrazione, e va da se che la possibilità di incontrare nuovi errori aumenta in modo esponenziale. E questo è un primo problema, ma non è l'unico... vista la gran richiesta da parte dei professionisti, il team ha continuato a mettere carne sul fuoco per includere nuove funzionalità specifiche che non riguardano strettamente Vray, ma solo l'integrazione nel nostro software(vi garantisco che ci sarà molto ma molto di più rispetto alle funzionalità del nuovo core).
Alla luce di ciò, personalmente ritengo che da un lato sarebbe meglio avere un referente diretto, poiché se lo sviluppo per la nostra piattaforma fosse fatto direttamente dalla Chaosgroup, l'integrazione sarebbe tutta più rapida, ma d'altro canto(con tutti i difetti e ritardi) ritengo che l'integrazione di Vray su Cinema4d fatta dall'attuale team, sia davvero molto buona(su questo ho i miei dubbi che Chaosgroup avrebbe lavorato altrettanto bene non avendo conoscenza profonda della nostra piattaforma), e la cosa ha contribuito a rendere Vrayforc4d negli anni scorsi(e certamente anche nei prossimi) il motore più usato dopo quello standard di Cinema.
Per chi non ne fosse a conoscenza, ricordo che la beta della versione 3.XX è a disposizione di chiunque la richieda(lo è da fine settembre se non ricordo male), e l'RT, l'IPR, il VFB con i lens effects oltre ai nuovi metodi di sampling e a un sacco di altre cose già funzionano, quindi se avete le fregole fate richiesta e ci potrete giocare;)
Questo per quanto riguarda Vrayforc4d.
Per quanto riguarda gli altri motori di render e in generale tutto il software, la verità è che garantire una data certa per la gold master è estremamente difficile, e lo diventa ancora di più all'aumentare dei fattori in gioco. Questo nonostante tutte le possibili lamentele di utenti ignari di cosa significhi sviluppare, è invece palese per chiunque abbia a che fare con lo sviluppo di codici complessi.
Tanto per citare alcuni degli ultimi arrivati, Arnold doveva uscire stagioni prima a detta degli sviluppatori, ma ne è passato di tempo. Stessa cosa per Octane o Corona(e di certo anche tutti gli altri che non seguo).
Per Octane leggo nell'annuncio della versione 3(datato marzo 2015), che la data di rilascio era prevista per la seconda metà del 2015(quindi secondo il calendario terrestre da luglio a dicembre), ora siamo nella prima metà del 2016 e ancora non se ne vede l'ombra.
octane 3.jpg
Idem per Corona, sto seguendo lo sviluppo poiché lo ritengo un buon prodotto, ma anche quì i ritardi sono all'ordine del giorno... se andate a controllare la roadmap vedrete che le funzionalità slittano di release in release, passando dalla 1.2 alla 1.3, e poi alla 1.4 ecc, e nel frattempo le stagioni passano.
corona 1.4.jpg
Ora, lo sviluppo vero e proprio della versione 3.xx di Vrayforc4d è iniziato a maggio 2015(se non ricordo male), quindi non mi sembra siamo molto distanti dagli altri.
Tutto ciò solo per fare un po' di chiarezza;)
Ultima modifica di Sirio76 il mer mar 02, 2016 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto:
Anto3D ha scritto:
Sirio76 ha scritto:Dando per scontato che Sirio si sia fatto portavoce di quanto detto da Laub
....
Per quanto riguarda gli altri motori di render e in generale tutto il software, la verità è che garantire una data certa per la gold master è estremamente difficile, e lo diventa ancora di più all'aumentare dei fattori in gioco. Questo nonostante tutte le possibili lamentele di utenti ignari di cosa significhi sviluppare, è invece palese per chiunque abbia a che fare con lo sviluppo di codici complessi.
Tanto per citare alcuni degli ultimi arrivati, Arnold doveva uscire stagioni prima a detta degli sviluppatori, ma ne è passato di tempo. Stessa cosa per Octane o Corona(e di certo anche tutti gli altri che non seguo).
Per Octane leggo nell'annuncio della versione 3(datato 2015), che la data di rilascio era prevista per la seconda metà dello scorso anno(quindi secondo il calendario terrestre da luglio a dicembre 2015), ora siamo nella prima metà del 2016 e ancora non se ne vede l'ombra.
octane 3.jpg
Idem per Corona, sto seguendo lo sviluppo poiché lo ritengo un buon prodotto, ma anche quì i ritardi sono all'ordine del giorno... se andate a controllare la roadmap vedrete che le funzionalità slittano di release in release, passando dalla 1.2 alla 1.3, e poi alla 1.4 ecc, e nel frattempo le stagioni passano.
corona 1.4.jpg
Ora, lo sviluppo vero e proprio della versione 3.xx di Vrayforc4d è iniziato a maggio 2015(se non ricordo male), quindi non mi sembra siamo molto distanti dagli altri.
Tutto ciò solo per fare un po' di chiarezza;)
Solo una domanda.... più che altro un chiarimento... sugli altri software. Il ritardo è del software principale ( diaciamo lo standalone) e quindi omogeneo per tutti i software oppure solo del suo bridge / porting per Cinema4D?
stewee

Messaggio da stewee »

Guarda, bellissimi video e poi ce n'è uno molto simile di Sirio dove prova l'RT e sembra funzionare molto bene anche per C4D. ;)

Ovviamente so cosa vuol dire attendere una cosa promessa da tempo, soprattutto per chi ne ha assolutamente bisogno, però immagino non sia nemmeno semplice sviluppare certe cose, soprattutto se si vuole dare all'utente un prodotto che sia al top. Chissà quante problematiche ci sono da risolvere o quanti bug da sistemare.

P.S.

@Sirio........ecco..per l'appunto.. :lol:
  • Advertising
Rispondi