Il problema dei motori di rendering in generale è che non esiste quello perfetto. Tutti hanno pregi e difetti. Conosco vray, sto usando corona ed ho provato octane. X ognuno ci sono cose ottime e funzionali al mio workflow ed altre inutilmente articolate e poco pratiche.
Negli interni soprattutto con più punti luci corona sembra molto più pratico e funzionale. Gestire l'intensità delle luci, il color mapping, il white balance, esposizione etc tutto in fase di calcolo è veramente una bella cosa e se si ha un minimo di esperienza nel campo fotografia/illuminazione i risultati sono subito eccezionali.
Sugli esterni corona mi pare un pò in affanno. Il corona sun rispetto al vray sun sembra peggiore. Le cromie delle secondari sono molto più gradevoli in vray. Per capirci le sfumature di rosso e blu.
Gli esterni con le hdri sono ancora un quesito per me ( usandolo da poco sicuramente ci saranno soluzioni ). Creando il cielo ed applicando la hdri il cielo è spaventosamente sovraesposto e la scena ancora buia. In vray sarà anche un fake ma vedere il cielo hdri blu perfetto e la scena perfettamente illuminata è sempre un piacere

FOLLOW US