Problema con Radiosity

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Arkitetto
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 10, 2004 12:24 pm

Problema con Radiosity

Messaggio da Arkitetto »

Ciao a tutti, sono un neofita di C4D, anche se non sono totalementa a digiuno della materia inquanto uso un soft level entry ovvero Art-Lantis Render. Dovendo adesso fare dei rendering di altissimo livello per la mia tesi in qrchitettura, mi sono deciso anche se in ritardo a passare a cd4 ottenendo dei discreti risultati (ovviamente per il momento). Ho un problema rigurado la gestione della radiosity. Il mio intento è quelo di gestire il mio 3d come se fosse un plastico e quindi avere una illuminazione con radiosity dall'esterno ma che dia ottimi risultati. In alcune prove ci sono riuscito anche se il risultato è scadente rispetto ai vostri lavori, ma considerando l'output di Art-LAntis sono più che contento. In altre prove non riesco prorpio a settare la fonte luce e i parametri di radiocity infatti mi escono delle zone scurite su fondo bianco e non so proprio come eliminarle. Se c'è qualche tutorial in merito o qualcuno che mi offre la sua consulenza gliene sarò infinitamente grato, visto chela tesi è a metà ottobre e non so prorpio come fare. Se ritenete opportuno, vi allego delle immagini per spiegarmi mgelio. Grazie.
Avatar utente
blaDEsign
Messaggi: 245
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:50 pm

Messaggio da blaDEsign »

meglio che alleghi... usi una versione di cinema che supporta immagini hdri (dalla8.2 in poi)? con quelle immagini si ottengono ottimi risultati. se poi sporchi il tutto con dirty-nut l'effetto plastico è molto buono.
cmq per lavorare bene in radiosity calcola che deve esserci una fonte di luce di base (magari settata a 30%) ed è importante renderizzare con una precisione almeno oltre il 30% e ris min e max rispettivamente maggiori di 20 e 40(almeno a me sono sufficienti x non aspettare ore di rendering).
cmq posta le immagini che è megio.
hola

Blade
Arkitetto
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 10, 2004 12:24 pm

Messaggio da Arkitetto »

ok per le 16.00 avrai sia l'immagine meglio riuscita che l'altre. che non riesco prorpio a fra quadrare. Cmq uso CD4 8.5 , come modellatore uso archicad 8.1 e per l'esportazione da archicad a cinema l'apposito plugin della Maxon. Come macchina ho un Athlon 2000+ con 1 Gb di Ram 333ddr,una scheda video GF4 440FX con 64mb di ram e due hd, uno di 120gb e l'altro di 200. A dopo e grazie per la celerità della risposta.
Avatar utente
blaDEsign
Messaggi: 245
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:50 pm

Messaggio da blaDEsign »

:wink: di niente passavo di qui.
Arkitetto
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 10, 2004 12:24 pm

Messaggio da Arkitetto »

Ti allego le due immagini e se vuoi posso mandarti il file zippato in modo che tu gli possa dare una regolata. Come mai nella foto 1 mi compaiono tutte quelle macchie nere sulla superficie ed alla base dei solidi?
Grazie
Allegati
foto.jpg
foto 2.jpg
foto 1.jpg
Avatar utente
blaDEsign
Messaggi: 245
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:50 pm

Messaggio da blaDEsign »

dal momento che hai la versione 8.5 ti consiglio di scaricare un'immagine hdri (la trovi qui nel box free staff mi sembra)
carichi l'immagine nella luminanza del materiale e lo applichi all'ogg cielo di cinema (ricordati di disattivare la luce automatica nelle opzioni di rendering)
ora la fonte luminosa è data dall'immagine hdri x cui la luce nn ti serve.
fai alcune prove con bassa precisione e verifica lo stato dell'illuminazione.
le macchie nere che dici penso siano il frutto di poca precisione nel radiosity e dei capi MIN e MAX cmq se vuoi diego23@libero.it e ti do un'occhiata io.
hola

Blade
Arkitetto
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 10, 2004 12:24 pm

Messaggio da Arkitetto »

Ti ho inviato il modello. Fami sapere. Ad ogni modo comincio a fare quello che mi hai detto.
Arkitetto
Messaggi: 15
Iscritto il: dom ott 10, 2004 12:24 pm

Messaggio da Arkitetto »

debbo eliminarlo? Se no a quanti gradi debbo matterlo per eliminare il problema?
  • Advertising
Rispondi