render VRAY interno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
architetto9
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:52 pm

render VRAY interno

Messaggio da architetto9 »

ciao a tutti sono un nuovo utente alle prime armi con cinema4d volevo sapere se qualcuno mi da una mano ad aggiustare questo render!!!
NB allego immagine con specifiche VRAY
se servono altri valori non esitate a chiedere

ringrazio tutti in anticipo...........:)
Allegati
antialiasing <br />adaptive dmc/SincLanczos/min sub 1/max sub 4<br /><br />INDIRECT ILLUMINATION<br />medium quality/irradiance map/light cache<br />IR min rate -3 max rate -1<br />LC subdivision 700 passes 4
antialiasing
adaptive dmc/SincLanczos/min sub 1/max sub 4

INDIRECT ILLUMINATION
medium quality/irradiance map/light cache
IR min rate -3 max rate -1
LC subdivision 700 passes 4
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: render VRAY interno AIUTO!!!:)

Messaggio da nexzac »

ciao, intanto benvenuto nel forum :) eheh

x la tua scena io comincerei da capo, o meglio, disattiva i materiali (vraybridge-options-override material) così fai un render senza e vediamo meglio come si comporta la luce...poi sistamta x bene la luce passi ai materiali che secondo me sono tutti da rifare o correggere, a partire dal bump eccessivo ovunque :)

buon lavoro ciauz
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
architetto9
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:52 pm

Re: render VRAY interno AIUTO!!!:)

Messaggio da architetto9 »

ciao simo ora ti allego il render con solo attivata la luce...
f number 4.5
shutter speed 50
iso 50
Allegati
ho provato anche a cambiare i materiali ora come ti sembra???
ho provato anche a cambiare i materiali ora come ti sembra???
Senza Titolo.jpg
Ultima modifica di architetto9 il dom apr 17, 2011 2:44 pm, modificato 2 volte in totale.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: render VRAY interno AIUTO!!!:)

Messaggio da 62VAMPIRO »

f number 4.5
shutter speed 50
iso 50
Come mai hai impostato questi valori della Camera? Non ti conviene lasciar perdere la Camera di Vray ed usare la Camera Stardard di Cinema meno "complicata" da settare?
Perchè i valori che hai usato sono quantomeno...."strani".
architetto9
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:52 pm

Re: render VRAY interno AIUTO!!!:)

Messaggio da architetto9 »

uso vray perchè e un potente ed elastico motore di rendering permette di fare rendering fotorealistici ed illustrativi grazie alle funzionalità che supporta...te ne elenco qualcuno:
GI
dof
Caustiche.....ecc!!!!
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: render VRAY interno AIUTO!!!:)

Messaggio da 62VAMPIRO »

uso vray perchè e un potente ed elastico motore di rendering permette di fare rendering fotorealistici ed illustrativi grazie alle funzionalità che supporta...te ne elenco qualcuno:
A parte che non ti ho chiesto perchè utilizzi Vray e a parte che su questa affermazione ci sarebbe da discutere moltissimo (anche AR permette di eseguire render fotorealistici), ti avevo chiesto tutt'altra cosa: come mai (su quali basi) hai impostato i valori della Camera di Vray con i valori che hai postato, valori che non stanno molto in piedi.
E ti avevo suggerito di non usare la PhysCam di Vray, ma di utilizzare la Camera Standard di Cinema, meno complessa da impostare...........
krone
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:55 pm

Re: render VRAY interno AIUTO!!!:)

Messaggio da krone »

Utilizzando Vray non ha proprio senso utilizzare la camera di C4D.

Il grande vantaggio della Physical Cam é proprio quello di poter controllare l´esposizione dell´immagine senza dover intervenire sull´illuminazione della scena, l´esatto contrario di AR dove la mancanza totale di parametri fisici e l´imposibilitá di controllare con altri mezzi la luce della scena costringe all´assurdo di variare i parametri dell´illuminazione.

I settaggi della camera non hanno niente di sbagliato e stanno benissimo in piedi, non ci sono valori esatti o sbagliati..... quello che ti posso consigliare é di lavorare con parametri simili a quelli reali, per un interno si usano pellicole ad ISO alto quindi vai su 200 0 400, per il resto cerca di tener fisso un parametro (consigliabile gli ISO) e di lavorare successivamente su esposizione e diaframma, se non hai problemi particolari di Motionblur (non credo proprio in questo caso) o di DOF fissa ulteriormente un altro parametro, ad esempio il diaframma se in seguito vorrai divertirti con il DOF, e quindi agisci sul tempo di scatto.

Questo é un po come si agisce nella realtá, uilizzare una camera senza nessun controllo per poi modificare l´illuminazione della scena (che magari é composta da diverse luci e quindi da molti piú degli 1-2 parametri della physical cam, presupponendo che 1 o2 sono praticamente fissi) non mi sembra una strategia buona anzi, piuttosto macchinosa.

Occhio ai materiali.
architetto9
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:52 pm

Re: render VRAY interno AIUTO!!!:)

Messaggio da architetto9 »

grazieeeee ora ci lavoro un po su cosi domani posto un nuovo render speriamo di riuscire ad aggiustare il tutto:)poi ti ringrazio per aver dato una risposta sicuramente esaustiva a 62VAMPIRO visto che io sono ancora poco pratico:)......
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: render VRAY interno AIUTO!!!:)

Messaggio da 62VAMPIRO »

@Krone
Utilizzando Vray non ha proprio senso utilizzare la camera di C4D.
Mai usata la PhysCam di Vray, eppure i renders che ho fatto sono venuti lo stesso.
Se gli sviluppatori di Vray hanno previsto anche l'utilizzo della Camera di Cinema, un motivo ci sarà, no?
Quindi senso ne ha, eccome............
Lo avevo suggerito all'utente poichè è alle prime armi. Cominciando con le cose semplici. La PhysCam di Vray, ovviamente, offre più controlli ed più gestibile, ma anche, come dire, "pericolosa" perchè se si sbagliano i settaggi.......
Dici che i valori utilizzati dall'utente sono esatti?
f number 4.5
shutter speed 50
iso 50
?????
krone
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:55 pm

Re: render VRAY interno AIUTO!!!:)

Messaggio da krone »

Se non hai mai usato la camera di Vray sono scelte tue personali. Controllare 1 o adirruttura 2 parametri (presupponendo sempre che gli ISO restano fissi) é difficile ma non impossibile, io l´ho imparato subito, altre persone pure, penso ce la possa fare anche architetto9.

Comunque il metodo di usare la camera di C4D é abbastanza sbagliato, per i motivi sopra esposti, se credi la tua teoria giusta spiegaci dove trovi conveniente variare i parametri delle luci piuttosto che il tempo di rendering o l´apertura del diaframma.

I parametri non lo so, non ti va bene diaframma 4,5, shutter speed 50 o iso 50? hai per caso una tabella dove ci sono i valori "esatti" o "giusti"? Se si facci il piacere di condividerla o almeno spiegaci in cosa questi valori sono sbagliati o "non stanno in piedi", detta cosí sembra una presa di posizione per avere ragione a tutti i costi, ho provato ad impostare gli stessi valori sulla mia reflex e va tranquillamente, poi non ho capito dici pure di non aver mai usato la physical cam e dai giudizi sull´uso della stessa, boh......
  • Advertising
Rispondi