Michelangelo's David Reloaded

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
MircoPaolini
Messaggi: 225
Iscritto il: mer ott 13, 2010 11:02 am

Michelangelo's David Reloaded

Messaggio da MircoPaolini »

Un saluto a tutti,
era moltissimo tempo che avevo questo lavoretto in stallo ed ero anche molto indeciso se postarlo o no...Le sculture realistiche non sono esattamente il mio forte. Però visto che non mi piace avere lavori in sospeso,ho deciso di terminarlo.
Partendo da una mesh creata in Cinema 4D mi sono ispirato moltissimo al Davide di Michelangelo, realizzandone una mia versione personale in cui ho differenziato alcune cose. Ad esempio qualche seduta di palestra in più e un naso diverso.In realta' ci sono molte cose diverse proprio perché imitare la scultura dell'artista va' oltre le mie capacita'.
Rendering effettuato in Cinema 4D + Vray.
A questo link http://i52.tinypic.com/21ljqcn.jpg il prima e il dopo la scultura in Zbrush.
Ok,è ora di presentarvi il DAVID RELOADED!!!
Allegati
David_Reloaded.jpg
Liquid Simulations Showreel 2013: https://vimeo.com/73757531
Avatar utente
renxo
Messaggi: 2256
Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:47 am

Re: Michelangelo's David Reloaded

Messaggio da renxo »

ciao
bello il naso :) vedo che hai saputo mettere in risalto la cosa piu importante del david, ovvero il fatto che le parti anatomiche piu lontane dallo sguardo del visitatore (testa, braccia ecc ecc) sono state scolpite piu grandi di modo da non risultare troppo piccole viste dal basso (statua di 410 cm).

nonostante io trovo che sia un lavoro degno di nota :) sono però poco convinto dell'anca destra...
MircoPaolini
Messaggi: 225
Iscritto il: mer ott 13, 2010 11:02 am

Re: Michelangelo's David Reloaded

Messaggio da MircoPaolini »

Grazie mille Renxo! 8-)
Liquid Simulations Showreel 2013: https://vimeo.com/73757531
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Michelangelo's David Reloaded

Messaggio da masterzone »

Wow :shock:
Avatar utente
pigna
Messaggi: 722
Iscritto il: gio giu 15, 2006 4:52 am

Re: Michelangelo's David Reloaded

Messaggio da pigna »

CLAP CLAP!
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
reone
Messaggi: 637
Iscritto il: sab mag 17, 2008 9:07 am
Località: Zurigo

Re: Michelangelo's David Reloaded

Messaggio da reone »

ottimo lavoro...veramente non dev`essere stato facile. Quanto tempo hai impiegato per realizzarlo?
Se hai ancora un po di ram potresti cercare di usare dei brush piu piccoli e andare un po piu nel dettaglio.
Purtroppo sono uno dei pochi italiani che non è mai riuscito a vedere l`opera e me ne vergogno :(
Quasi dimenticavo...immagino tu abbia usato un tablet...siccome ne vorrei comprare uno ma non so dove parare non è che potresti darmi una dritta? Ad esempio il formato A5 basta per realizzare qualcosa del genere?
Scusa se vado un po fuori tema...ma ho ben poco da criticare
Avatar utente
_kino_
Messaggi: 1737
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:13 am
Località: Genova

Re: Michelangelo's David Reloaded

Messaggio da _kino_ »

Ciao Mirko
come lavoro e impegno devo ammettere che è un buon risultato.

Ci sono molti però... Se la resa voleva essere cartoon, avrei accentuato magiormente gli arti da mettere in risalto, come mani testa e le proporzioni del viso, come anche il fatto che hai volutamente aumentato la muscolatura addominale e pettorale e anche caricaturato la posa...

Se la resa voleva essere realistica però siamo un pochino distanti, anzitutto la posa è un pò innaturale quasi forzata, il quadricipite della gamba SN è troppo in tensione per la posa, avrei accentuato maggiormente la muscolatura delle gambe e ridotto di poco il polpaccio.

bella lazona inguinale e dei bassi addominali hanno una cura degna di nota, forse troppo accentuati i pettorali e tirati i muscoli/tendini del collo.

Ha le spalle troppo piccole dovresti allargarle un pò, l'originale è molto ben piazzato a mo di nuotatore!!!!

Il bicipete e il braccio in generale DX non è molto ben definito e molto palestrato più che atletico.

In generale la testa è troppo grossa ma forse è l'impressione che da con le spalle così spioventi.

molto belle le mani e i piedi anche se li definirei ancora un pochino, si perdono nel render...

questi ovviamente sono consigli di Anatomia di base, non è facile confrontarsi con un David e il maestro Michelangelo... ti faccio i miei complimenti per il risultato ottenuto, ma c'è parecchio da lavorare e credo che con un pò di impegno tu possa assolutamente tirar fuori un capolavoro ;)

ciao e buon lavoro

_kino_
Allegati
Confronto.jpg
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
MircoPaolini
Messaggi: 225
Iscritto il: mer ott 13, 2010 11:02 am

Re: Michelangelo's David Reloaded

Messaggio da MircoPaolini »

Grazie _Kino, condivido quasi tutto a parte la torsione innaturale e qualche proporzione.Mi permetto di postare un grab da Zbrush senza artefatti di prospettiva:secondo me non c'è niente di così sballato...
Ma è migliorabile questo si e ti ringrazio enormemente per aver speso del tempo ad aiutarmi a migliorare!
Allegati
DavidReloadedZbrush.jpg
Liquid Simulations Showreel 2013: https://vimeo.com/73757531
Avatar utente
_kino_
Messaggi: 1737
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:13 am
Località: Genova

Re: Michelangelo's David Reloaded

Messaggio da _kino_ »

Ciao Mirko,

ok così si vedono meglio le proporzioni generali, e ti dico, se guardi attentamente le gambe sonon molto esili rispetto al corpo, e la testa la fa da padrona, troppo rispetto a tutto, accentuare le proporzioni non vuol dire esagerarle da sproporzione.

Il David per quanto possa essere sproporzionato è armonioso, il modello fatto da te ha delle proporzioni anatomicamente sbagliate.
Anche le anche sono troppo sporgenti e strette rispetto all'originale, le gambe sono corte e esili le spalle troppo strette e il petto troppo pronunciato, più le altre cose che abbiamo elencato sopra.

Spero possa servirti ma solitamente si fa così...lo lasci decantare per 5-6 giorni e poi lo riguardi con la foto originale davanti, quando ci si stacca da un lavoro poi si vedono i difetti, altrimenti continui a guardarlo con l'occhio del costruttore e poco distaccato.

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
MircoPaolini
Messaggi: 225
Iscritto il: mer ott 13, 2010 11:02 am

Re: Michelangelo's David Reloaded

Messaggio da MircoPaolini »

_kino_ ha scritto:Ciao Mirko,
il modello fatto da te ha delle proporzioni anatomicamente sbagliate.
Anche le anche sono troppo sporgenti e strette rispetto all'originale, le gambe sono corte e esili le spalle troppo strette e il petto troppo pronunciato, più le altre cose che abbiamo elencato sopra.
_kino_
Per ora non sono d'accordo su quello che dici.Magari più avanti vedrò!
Liquid Simulations Showreel 2013: https://vimeo.com/73757531
  • Advertising
Rispondi