consigli sulla modellazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
misotropici
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:23 pm

Messaggio da misotropici »

masterzone ha scritto: Sai come registrare i parametri?
bho..io faccio come per fare un'animazione normale ma non funziona!

vorrei sapere perchè ultimamente quando nella finestra di cinema4d faccio il rendering la luce che si riflette per terra viene a cerchi concentrici non molto belli da vedere

-C'è modo per la rinomima dei rendering in uscita senza che ogni volta devo cambiare il nome del file nei parametri rendering?

ecco i miei procedimenti..questo truck prende piede...ma il mio pc va lento! c'è un modo per ottimizzarlo? ..... sono solo 3 poligoni modificati e fa lento! posso mandarti il file .c4d e vedi cosa c'è di sbagliato nel progetto che lo rallenta tanto? risp! sono disperato. :cry:
Allegati
TRUCKQUASI.jpg
TRUCKQUASI2.jpg
TRUCKQUASI3.jpg
Avatar utente
atomo
Messaggi: 127
Iscritto il: gio set 23, 2004 1:15 pm

Messaggio da atomo »

Ciao Misotropici,
allora per il settaggio della camera prova in questo modo:

1- creo due cubi: uno lo metto più vicino alla camera e un altro lo metto dietro al primo (vedi img)
2- creo la camera e dal pannello dalla visualizzazione della vista prospettica scelgo la camera (vedi img)
3- vado in animazione dove mi appare la timeline e metto il cursore della suddetta a frame 0.
4- vado nella palette dei parametri della camera e scelgo depth (profondità di campo) come vedi dalle img c'e' il parametro rear blur.
allora se vuoi ottenere uno stacco netto tra messa a fuoco totale dei due oggetti (es. frame 10) e sfocatura dell'oggetto di fondo(es. frame 20) io faccio così: frame 0 quindi e registro il primo keyframe senza spuntare la casella del parametro rear blur, frame 10 o quello che vuoi e adesso spunto la casella rear blur e registro quest'altro keyframe.
5- Come vedi dalle altre viste quando spunti rear blur appare una seconda "zona" della camera: quella zona deve precedere l'oggetto da sfocare.
6- vado nel setting del rendering e mi assicuro che come post effect ci sia anche settata la voce "depth of field" come vedi dall'allegato.
7- Se invece vuoi ottenere un effetto morbido della sfocatura fai come dice Master: agisci direttamente dal'ultima finestra menzionata(rendering) con le spunta rear blur fissata nei parametri della camera. Se tutto è settato regolarmente puoi controllare direttamente dalla timeline dell'animazione: muovendola vedrai i parametri muoversi e cambiare fino al valore che hai impostato nei keyframe. Facendo dei rendering di prova a bassa risoluzione dei keyframe chiave dovresti vedere la differenza dei settaggi del depth.


:P atomo
Allegati
posteffect.jpg
setting2.jpg
setting1.jpg
camera.jpg
oggetti.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Messaggio da masterzone »

Dai un'occhiata alle impostazioni della scheda video, cerca di andare a milioni di colori e non a migliaia. Poi rilancia cinema vedrai che dopo e' ok.
-C'è modo per la rinomima dei rendering in uscita senza che ogni volta devo cambiare il nome del file nei parametri rendering?
Purtroppo no, a meno che non crei un'animazione di soli 5 fotogrammi e li salvi sequenziali, cinema te li nomina 1,2,3,4 etc...praticamente setti la linea temporale a 1 frame al secondo e la durata 5 frames. :)
ecco i miei procedimenti..questo truck prende piede...ma il mio pc va lento! c'è un modo per ottimizzarlo? ..... sono solo 3 poligoni modificati e fa lento! posso mandarti il file .c4d e vedi cosa c'è di sbagliato nel progetto che lo rallenta tanto? risp! sono disperato.
Per capire se e' ottimizzato l'oggetto, allora spesso cinema ti spacca la macchina nel caso tu abbia gettato un oggetto gia di per se veramente molto suddivisio, dentro una HyperNurbs, la hyperN suddivide l'oggetto in base al fattore che c'e' nei sui parametri, magari metti 1 nell'editor e 1 nel renderng, cosi' gia' l'hai alleggerita.
Se ci fai caso quando dai un'occhiata ai work in progress, molti postano l'immagine renderizzata in shaderin (settaggi di rendering > effetti > cell shading) per capire se senza HyperNurbs e' stato lavorato a bassi poligoni, e dato che la HyperN lisca l'oggetto, se e' gia ben lavorato senza HyperN, dopo l'oggetto diventa perfetto e si mantiene leggero allo stesso tempo.
Ma il tuo pc si appesantisce solo nella modellazione di quell'oggetto che hai postato? perche' secondo me e' veramente suddiviso tantissimo, posta un fil di ferro.
Mz
misotropici
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:23 pm

Messaggio da misotropici »

1 - si solo con quel oggetto!! mica devo rifarlo d'accapo?non c'è un modo che faccia diventare tutto quel pezzo un solo poligono?...minchiola!

aahh che gli prende ora!? ho finito truck dello skate (vi posto la jepg)..ora ogni volta che apro il progetto mi dice che il plug in di uno shader manca..e lo schermo appare vuoto...ma nella gestione degli oggetti appare l'oggetto con tutti i suoi figli...

quando vado nell'opzione finestra vista e poi in mostra e cambio una qualsiasi opzione di visualizzazione (per esempio è selezionata Quick Shading e metto Fil Di Ferro) l'oggetto che prima non si vedeva riappare...

insomma basta che cambio impostazione del file originario (nelle opzioni vista ) e ritorna normale...anche se poi salvo, devo sempre cambiare impostazioni ..perchè?

2 - esiste un modo per bloccare gli oggetti (specialmente quando in una scena c'è ne sono tanti) in modo da salvarli da involontarie accidentali cancellazioni? mi è capitato di cancellare un oggetto e di rendermi conto di averlo cancellato solo dopo aver salvato il file!..

3 - esiste un modo per riempire gli spazi vuoi? mettiamo che io abbia modificato un poligono e in un punto si sia formato un buco...c'è un moto per tappare questo buco senza aggiungere un altro oggetto..insomma una specie di riempimento per poligoni...
Allegati
il truck con il fil di ferro!
il truck con il fil di ferro!
il truck finito! ora devo texturizzarlo!!
il truck finito! ora devo texturizzarlo!!
  • Advertising
Rispondi