canale alpha

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
blaDEsign
Messaggi: 245
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:50 pm

canale alpha

Messaggio da blaDEsign »

salve
ho creato un immagine in bianco e nero da applicare su una selezione di poligoni al fine di creare in quell'area un effetto alpha.
il problema è che quando rendo nn si vede l'effetto. ho applicato anche il materiale sull'intero oggetto e ho provato a cabiare tipologia di immagine (tiff. bmp. jpeg) ma niente. l'immagine cmq è visibile se messa nel canale colore ad esepmio.
come mai il canale alfa nn va?
hola

Blade
Avatar utente
atomo
Messaggi: 127
Iscritto il: gio set 23, 2004 1:15 pm

Messaggio da atomo »

Ciao Blade :)
Se per effetto alpha intendi la trasparenza, cioè rendere trasparenti alcuni poligoni di un oggetto (come nell'img. che allego) allora io ho usato questo metodo:

Photoshop
nuova immagine per es 1024 X 1024 sfondo trasparente
fai una selezione di tutto il doc
con la selezione attiva vai nella palette canali, quella a fianco dei livelli, e clicchi sul cerchietto alpha. Automaticamente si creerà il canale alpha e lo potrai notare dalla presenza di un nuovo canale nella palette.
A questo punto salvi il file in formato "psd".

Cinema
nuovo materiale e con il solo canale alpha attivato (vedi img all.) carichi il file precedentemente creato in photoshop.
Ora se devi dare trasparenza solo ad un gruppo di poligoni, seleziona questi poligoni, dai un nome alla selezione e applica il materiale solo alla selezione et voilà la selezione è trasparente. :P

Spero di essere stato chiaro.

Bye
atomo
Allegati
alpha.jpg
alpha1.jpg
alpha2.jpg
Avatar utente
blaDEsign
Messaggi: 245
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:50 pm

Messaggio da blaDEsign »

perfetto. quindi tutto sta in quel settaggio alpha da photoshop.
pensavo bastasse una normale imm.
ok appena posso provo;)
mille grazie

Blade
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Messaggio da Arkimed »

blade ha scritto:pensavo bastasse una normale imm.
infatti blade... nel canale alpha puoi utilizzare una qualunque immagine in bianco e nero, non necessariamente un'immagine che include un canale alpha... volendo puoi utilizzare anche uno shader ;-)


Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
blaDEsign
Messaggi: 245
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:50 pm

Messaggio da blaDEsign »

io ho usato una normale immagine ben definita e in BN, ma nisba.
nell'editor vedevo l'effetto quando selezionavo il triangolo di selezione proprio dell'ogg, ma nel rendering no. strano... forse ho qualche impostazione messa male?
e, ripeto, ho provato anche a dare il canale alfa all'intero ogg, ma stessa storia. nell'editor si e nel rendering no.
vado a fare qualche altra prova...sigh :(

hola

Blade
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Messaggio da Arkimed »

sinceramente non ho ben capito quel che hai combinato :D

potresti postare qualche schermata? ;)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Messaggio da visualtricks »

Ciao blade,

spero di aver capito bene la domanda. Ti allego delle immagini x capirsi meglio. Nel canale alpha puoi usare un immagine qualsiasi, pero' se non metti qualcosa anche nel canale colore, in rendering nn ti viene fuori niente. Nell'esempio ho usato la stessa immagine sia x il colore che x l'alpha. Nel canale alpha dopo aver caricato l'immagine ho impostato il colore che deve risultare trasparente, in questo caso il bianco. La text poi e' stata applicata ad un piano illuminato da una luce spot con ombre soft, per apprezzare meglio l'effetto dell'alpha. Se applichi la text ad una selezione di poligoni, l'effetto sara' il solito, pero' limitato a quell'area (vedi seconda immagine).

Spero di averti aiutato, ciao :)
Allegati
alpha.jpg
texture limitata ad una selezine di poligoni
texture limitata ad una selezine di poligoni
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
blaDEsign
Messaggi: 245
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:50 pm

Messaggio da blaDEsign »

grazie dei suggerimenti. ma ho provato su altri ogg ad usare l'im alpha di cui sopra, e funziona perfettamente. nell'ogg in cui mi serve ci sono molte selezioni salvate con altrettanti materiali e forse sbaglio solo nell'ordine dei materiali...nn so.
cmq ho lasciato in sospeso la cosa per dopo.
grazie ancora :)

hola

Blade
  • Advertising
Rispondi