arrotondare un poligono.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
misotropici
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:23 pm

arrotondare un poligono.

Messaggio da misotropici »

come faccio ad arrotondare un poligono come nella foto che vi allego? voglio farlo con un cubo schiacciato al massimo!..quella foto che vi allego è la grafica di uno skateboard..

aiutatemi grazie milleeee!! :lol: :lol: :lol:
Allegati
tavola.jpg
Avatar utente
blaDEsign
Messaggi: 245
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:50 pm

Messaggio da blaDEsign »

ti crei un cubo suddiviso in 3 nella parte lunga, in 2 in quella corta e 1 in altezza. lo appiattisci moltoe lo metti in un HN x arrotondarlo. fatto ciò vai in modalità angoli e selexioni gli angoli laterali orizzontali (non quelli verticali- in totale, secondo questa suddivisione, dovrebbero essere 16)
premi e tieni premuto il "." e scorri con il mouse finchè nn si indurisce la sagoma. quasi finito. in modalità punti poi cerchi di ottimizzare la figura.
fammi sapere

hola

Blade
misotropici
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:23 pm

Messaggio da misotropici »

come faccio ad andare nella modalità angoli?
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Messaggio da Arkimed »

secondo me fai prima creando la sagoma con una spline ed estrudendola con l'extrudeNurbs... ovviamente otterrai una tavola "piatta", ma che potrai poi curvare a piacimento con i deformatori ;-)

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
misotropici
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:23 pm

Messaggio da misotropici »

questa volta il suggerimento migliore è stato di blade e wega...

e ora.. tante altre belle domande!

ho quasi completato il mio skateboard 3d grazie ai vostri aiuti!...ma ci sono ancora delle cose che vi devo chiedere..

1 - sullo skateboard c'è una cosa nera che si chiama grip tape..è una sorta di carta vetrata (non so come la chiamate voi, ma la usano i carrozziere..pittori..fabbri) come faccio a simulare l'effetto della carta vetro (o grip tape nel mio caso)... il grip tape è strano..se sta sotto la luce non è lucida..ma è brillantosa ..invece quella che ho fatto io riflette la luce come se fosse una superfice liscia(vedete l'allegato)!..come posso fare?

2 - come posso fare per mettere le texture su entrambi i lati del mio skate virtuale? cioè sopra metto il grip tape..e sotto una classica grafica che esistono realmente in commercio...vi allego anche l'immagine...se bisogna usare body paint mi dite come fare..visto che non l'ho ancora mai usato!

grazie..
Allegati
il mio skate d'alto
il mio skate d'alto
lo skate di profilo
lo skate di profilo
una grafica da mettere sotto lo skate virtuale
una grafica da mettere sotto lo skate virtuale
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Messaggio da masterzone »

Ottimo lavoro Misotropici!!! :!:
1 - sullo skateboard c'è una cosa nera che si chiama grip tape..è una sorta di carta vetrata (non so come la chiamate voi, ma la usano i carrozziere..pittori..fabbri) come faccio a simulare l'effetto della carta vetro (o grip tape nel mio caso)... il grip tape è strano..se sta sotto la luce non è lucida..ma è brillantosa ..invece quella che ho fatto io riflette la luce come se fosse una superfice liscia(vedete l'allegato)!..come posso fare
mmm...materiale complicato, il sistema e' creare un materiale con il bump per fare la parte grip. Per la parte brillantinosa, tipo Ossidiana o Grafite, ti consiglio di applicare poi successivamente un noise nel canale della luminanza e lo stesso nel canale alpha, tanto da creare una sorta di fuliggine dovrastante, per poi mixare i due materiali semplicmente applicandoli uno dietro l'altro...prima il grip, e successivamente il tag dell'altro...sommandosi dovrebbe venir fuori quell'effetto, io l'ho fatto su un babbo natale per simulare il luccichio della neve...

2 - come posso fare per mettere le texture su entrambi i lati del mio skate virtuale? cioè sopra metto il grip tape..e sotto una classica grafica che esistono realmente in commercio...vi allego anche l'immagine...se bisogna usare body paint mi dite come fare..visto che non l'ho ancora mai usato!
Lascia stare bodyPaint, magari prendilo in considerazione tra un po, e' abbastanza incasinato.
Allora, prima applichi il colore di fondo, tipo lo skate Rosso.
Poi ti crei un graffiti in photoshop, pero' fai in modo che la SCACCHIERA di pohotoshop, ovvero la trasparenza, rimanga, quindi lavora su livelli ma fai in modo che poi la texture sia con la trasparenza.
Poi salvi il file PSD di photoshop, senza inire il livelli mi raccomando!
Fai un nuovo materiale e carichi nel canale del colore la texture.
Poi la stessa la metti nel canale ALPHA, cinema prende la parte della scacchiera di photoshop come il vuoto, e ti ritaglia la texture come con delle forbici.
Applica il materiale sullo skate, e ti ritroverai sullo skate prima il materiale ROSSO, e poi subito dopo quello del graffiti.
Dato che il secondo materiale e' trasparente, sotto vedrai il rosso.
Quando lo applichi lo metti in modalita' PIATTA e spunti l'opzione RIPETI nel tag.
In questo modo quando lo applichi, vedrai una sola volta la texture, quindi sotto ti rimarra' il rosso. Ora con lo strumento SCACCHIERA, quelli che ci sono nella palette di sinistra di C4D, con il primo fai camminare la texture (muvi scala ruota classici), il secondo puoi rotare l'intera proiezione.
Nel 99% dei casi appena cliccherai la scacchiera, vedrai che la mappatura sara sballata, magari di taglio rispetto allo skate.
Usando il ruota e la scacchiera quella con l'asse, quella sotto, puoi ruotare l'intera mappatura, per renderla sdraiata rispetto allo skate.
Renderizza!

Mz
misotropici
Messaggi: 56
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:23 pm

Messaggio da misotropici »

Lascia stare bodyPaint, magari prendilo in considerazione tra un po, e' abbastanza incasinato.
Allora, prima applichi il colore di fondo, tipo lo skate Rosso.
Poi ti crei un graffiti in photoshop, pero' fai in modo che la SCACCHIERA di pohotoshop, ovvero la trasparenza, rimanga, quindi lavora su livelli ma fai in modo che poi la texture sia con la trasparenza.
Poi salvi il file PSD di photoshop, senza inire il livelli mi raccomando!
Fai un nuovo materiale e carichi nel canale del colore la texture.
Poi la stessa la metti nel canale ALPHA, cinema prende la parte della scacchiera di photoshop come il vuoto, e ti ritaglia la texture come con delle forbici.
Applica il materiale sullo skate, e ti ritroverai sullo skate prima il materiale ROSSO, e poi subito dopo quello del graffiti.
Dato che il secondo materiale e' trasparente, sotto vedrai il rosso.
Quando lo applichi lo metti in modalita' PIATTA e spunti l'opzione RIPETI nel tag.
In questo modo quando lo applichi, vedrai una sola volta la texture, quindi sotto ti rimarra' il rosso. Ora con lo strumento SCACCHIERA, quelli che ci sono nella palette di sinistra di C4D, con il primo fai camminare la texture (muvi scala ruota classici), il secondo puoi rotare l'intera proiezione.
Nel 99% dei casi appena cliccherai la scacchiera, vedrai che la mappatura sara sballata, magari di taglio rispetto allo skate.
Usando il ruota e la scacchiera quella con l'asse, quella sotto, puoi ruotare l'intera mappatura, per renderla sdraiata rispetto allo skate.
Renderizza!

Mz


mi sa che stavolta non ho capito!

allora sotto lo skate va la la grafica rossa...sopra andrebbe il grip che dovrei modificare per farlo brillare e senza farlo sembrare una superficie liscia...
quindi se assemblo il grip con photoshop poi non posso farlo pùiù diventare luccicoso?...cmq se puoi dirmi il procedimento per mettere le texture sui due lati con corel draw 8 (io uso quello!) minchiazza!

ciao e grazie mille!
  • Advertising
Rispondi