Lavorare come grafico 3D

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
FiLiPpO92
Messaggi: 1795
Iscritto il: sab ago 01, 2009 1:21 am

Lavorare come grafico 3D

Messaggio da FiLiPpO92 »

Quseto credo sia un argomento trattato milioni di volte, ma credo anche che ogni caso sia un caso a parte. Volevo frequentare un master in 3d maya di 800 ore, però si è rivelato il tutto un pacco, perchè la scuola credo sia poco seria. Ho fatto un colloquio a settembre, e mi hanno detto che il corso iniziava non appena raggiungevano il numero minimo, cioè 10, di alunni. Fatto stà che mi hanno fatto aspettare fino ad oggi per dirmi che la scuola è cambiata, come il corso, che non sarebbe stato più di 800 ore ma di 500, che il programma sarebbe stato meno teoria e più pratica ecc. e che comunque iniziava a Luglio-Settembre, quindi ho deciso di mollarli, PURTROPPO!
Volevo farlo per imparare molte cose come compositing ma sopratutto animazione in generale, quindi rigging e tutto quello che la riguarda. Ora non so proprio dove andare, non so cosa fare. Mi devo cercare un lavoretto nel frattempo che deciderò il da farsi. So che in Italia lavorare come grafico 3d è una cosa abbastanza difficile, a me piacerebbe fare tipo rendering per cataloghi e cose simili, ma non ho trovato molte aziende che lo facciano. A qualcuna invierò qualche curriculum e vedremo, voi cosa mi consigliate di fare, come si può diventare un grafico 3D in questo paese? grazie a tutti :)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da Anto3D »

Compositing... Animazione.... Rendering per cataloghi.... O cose simili!
Avatar utente
FiLiPpO92
Messaggi: 1795
Iscritto il: sab ago 01, 2009 1:21 am

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da FiLiPpO92 »

non intendevo quello :) volevo capire che tipo di strada dovrei intraprendere :)
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da arcnello »

FiLiPpO92 ha scritto:non intendevo quello :) volevo capire che tipo di strada dovrei intraprendere :)
io penso che la strada da scegliere la si decide da soli, senza bisogno di farsi consigliare. Nessuno sa meglio di noi quello che vogliamo fare.
ciao________
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da Anto3D »

Ascolta io ti dico la mia ... o comunque quello che è la realtà che vivo giornalemente...

in uno studio di comunicazione pubblicitaria e/o fotografia virtuale la figura dell'omino preposta a fare l'ambiente in Cinema, che conosce Vray o che impazzisce con i settaggi del software e cose simili non esiste o comunque non si prende mai un collaboratore che conosce cinema4d e basta. La conoscenza del software è una qualifica, professionalmente parlando, utile ma non fondamentale.

Ti faccio un esempi pratico sulla mia realtà:
il gruppo di lavoro del quale faccio parte è composto da un esperto in comunicazione, 2 modellatori (disegnatori industriali) un fotografo esperto anche in grafica, un adetto alla stampa, interna allo studio o alla gestione delle commesse con le tipografie, e 2 commerciali.

Non c'è nessuno "ingaggiato" per le sue abilità in cinema o in vray o chissà in quale altro software. Diciamo che l'utilizzo del software o l'abilità al computer è più uno strumento professionale personale che la professione.

E quì permettimi anche una riflessione anche su tutti quelli che sono i curriculum ... noi ne riceviamo, ed anche tanti, ma ci credi che alla base di tutti questi curriculum non c'è una professione o una professionalità!!

Si capisce solo che sanno usare i software. Mettiti nei panni dil titolari di uno studio ... possono mai assumere per circa 42 anni di lavoro uno che sa usare cinema 4d?

Di base non c'è mercato del lavoro perchè l'offerta non corrisponde minimamente con la richiesta.
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da visualtricks »

Ciao,
parlare in generale è un po' difficile perchè il panorama è molto variegato..personalmente posso dirti, per quella che è la mia esperienza fin'ora, che "campare" solo di grafica 3D è abbastanza difficile. O ti trovi un posto in qualche struttura che fa esclusivamente quello, o altrimenti devi poter affiancare al 3D anche altre cose per cui possa esserci una richiesta maggiore. Poi chiaramente dipende molto anche dalla "bravura"..è vero che in italia per il 3D non c'è la richiesta che c'è in altri paesi, ma ci sono comunque aziende molto valide che sono spesso alla ricerca di persone qualificate.
Per quanto riguarda la formazione, sempre parlando a livello personale, ti consiglio di investire fondamentalmente in due cose: INGLESE prima di tutto (imprescindibile secondo me) e corsi di formazione specifici e mirati. Ci sono talmente tante risorse online che se ti va di imparare puoi farti venire davvero le palle quadrate.

in ogni caso non ti scoraggiare e in bocca al lupo :)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
FiLiPpO92
Messaggi: 1795
Iscritto il: sab ago 01, 2009 1:21 am

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da FiLiPpO92 »

si è vero, avete ragione, sicuramente sarà meglio affiancare la computergrafica a qualche altra professione, perché comunque le conoscenze che ho sono limitate, è sempre meglio conoscere più cose possibili della CG, essere un generalist come si dice...per quello volevo fare quel master, anche se sarebbe comunque un investimento un po rischioso, perché non è detto che trovi subito un lavoro, la grafica 3D è una professione molto particolare, quindi magari potrei pensare di affiancarla alla progettazione quindi a una laurea in architettura o facendo una scuola di design di interni per esempio, mi piace parecchio, ho fatto architettura e arredamento alle superiori...ho visto che anche le scuole di design costano un botto, sono per i figli di papà :-P magari ripiegherò verso altre mie passioni come l'informatica
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da arcnello »

FiLiPpO92 ha scritto: la grafica 3D è una professione molto particolare, quindi magari potrei pensare di affiancarla alla progettazione quindi a una laurea in architettura ...........
:shock:
scusami.... ma io fatico a comprendere il tuo ragionamento
Avatar utente
FiLiPpO92
Messaggi: 1795
Iscritto il: sab ago 01, 2009 1:21 am

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da FiLiPpO92 »

maledetto smartphone, nn ho riletto ciò che ho scritto :lol: comunque intendevo dire che potrei affiancare la grafica 3d a una laurea in architettura per esempio, cioè magari prendendo questa laurea principalmente fai progetti ma puoi usare comunque la CG per delle simulazioni, questo intendevo :)
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Lavorare come grafico 3D

Messaggio da arcnello »

FiLiPpO92 ha scritto:maledetto smartphone, nn ho riletto ciò che ho scritto :lol: comunque intendevo dire che potrei affiancare la grafica 3d a una laurea in architettura per esempio, cioè magari prendendo questa laurea principalmente fai progetti ma puoi usare comunque la CG per delle simulazioni, questo intendevo :)
scusa ma, senza togliere nulla alla grafica 3d, che è pur bellissima entusiasmante e vedo persone ogni tanto qui che la preferiscono anche ad una bella ragazza e ne rimangono abbagliati (e farebbero di tutto pur di usare cinema :P )... ma se una persona decide di laurearsi in architettura (ad esempio) è per il fatto che ha passione per la progettazione, per l'architettura... e la famosa grafica 3d è un semplice contorno....
ma permettimi, non si sceglie una facoltà e ci si vuole laureare solo perchè poi si usa l'amato sftw...
fossi in te capirei cosa ti interessa e cosa ti appassione, e prenderei quella strada. PUNTO.
ciao_________
  • Advertising
Rispondi