EasyIvy problemi

Forum per: Supporto per i plugin realizzati esclusivamente dallo staff del C4Dzone. Inserite le vostre domande tecniche o di utilizzo.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

EasyIvy problemi

Messaggio da 62VAMPIRO »

....................che sono miei :) :) :)
Tre problemi:
- l'interfaccia di "Make Leaves" non è scalabile: quando la attivo l'ultima voce "Gravity Rotation" mi viene tagliata. Uso Windows 7 64 bit
- non posso scaricare il PDF del manuale: la workstation non è collagata al web e cmq quando pigio sulla freccia nel tab "Support" non succede nulla (neanche tenta di collegarsi al web)
- e il manuale mi servirebbe perchè non riesco a scalare le foglie: qualsiasi cosa faccia, qualsiasi parametro imposti sono sempre della stessa dimensione. Ora che per motivi scenici ho una casa piccola, una volte generate le foglie più che edera sembrano le foglie di un baobab. Già si vede quando genera la geometria e devo scalarle con il Scale Tool, ma anche così i piani-alpha per le foglie sono cmq grandi................
Ovviamente non avendo il PDF non sò dove sbaglio.
Thanks
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: EasyIvy problemi

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao vampiro
62VAMPIRO ha scritto: - l'interfaccia di "Make Leaves" non è scalabile: quando la attivo l'ultima voce "Gravity Rotation" mi viene tagliata. Uso Windows 7 64 bit
Che risoluzione stai usando?
:shock:
easy ivy richiede minimo un 800 pixel di altezza per funzionare......se hai una risoluzione più bassa che suppongo sia un 768 ti consiglio di abilitare l'auto pan dalla scheda video se te lo fa fare....a volte con qualche driver si riesce a impostare il monitor a una risoluzione più alta e che poi comunque viene gestita sulla risoluzione massima della scheda video facendo il pan automatico quando ti avvicini ai bordi con il mouse.
Decisamente poco pratico ma almeno per il momento riesci ad andare avanti

62VAMPIRO ha scritto: - non posso scaricare il PDF del manuale: la workstation non è collagata al web e cmq quando pigio sulla freccia nel tab "Support" non succede nulla (neanche tenta di collegarsi al web)
il manuale lo trovi nella cartella help dell'easy ivy
sul tab support c'è il link veloce ma il bottone è in basso e quindi 99/100 non lo vedi



62VAMPIRO ha scritto: - e il manuale mi servirebbe perchè non riesco a scalare le foglie: qualsiasi cosa faccia, qualsiasi parametro imposti sono sempre della stessa dimensione. Ora che per motivi scenici ho una casa piccola, una volte generate le foglie più che edera sembrano le foglie di un baobab. Già si vede quando genera la geometria e devo scalarle con il Scale Tool, ma anche così i piani-alpha per le foglie sono cmq grandi................
Allora qui ci sono 2 riflessioni da fare
1) stai lavorando in scala? easy ivy lavora in cm scala 1:1 (quella di default di cinema) il fatto che ti vengono le foglie grandi come baubad è sicuramente perchè stai lavorando con una scala diversa....devi cambiarla dentro al project setting se non ricordo male

2) una volta sistemata la scala, la grandezza delle foglie può andare dal 200% allo 0% della dimensione originale del file che abbiamo fornito assieme al pacchetto, vai dentro la cartella leaves del plugin....li dentro trovi il file.
Questo valore lo puoi modificare lungo il percorso variando appunto la curva di scale


In ogni caso ti consiglio vivamente di leggere il manuale perchè al di la del discorso della scala li troverai tutta una serie di tips and tricks per rendere ancora più realistiche le piante rampicanti....ho messo dentro al manuale tutorial di ogni genere dalla realizzazione di rampicanti gonfi, a quelli pendenti dai balconi, l'uso della life box, la distribuzione su spline etc etc
Insomma come usarlo al 100%

vedrai che scoprirai un sacco di cose interessanti

:mrgreen:
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: EasyIvy problemi

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ciao e grazie per l'intervento..............
1- la risoluzione dello schermo era a 1360x768: impostandolo a 1280x1024 vedo tutto, anche se risulta, ovviamente, tutto "schiacciato"
2- eh......stavolta il pirla sono stato io: non ho guardato nella cartella d'installazione :shock: :shock: . Trovato.
3- e qui la cosa è, cioè era strana: il progetto è 1:1 in centimetri. Però leggendo il manuale ho risolto.
Alla fin fine il vero problema era la risoluzione dello schermo che non mi permetteva di avere tutte le voci visibili e la.....pirlata di non aver visto la documentazione.
Grazie ancora, Matteo...........

P.S. Una cosa però. Nel Leaves Tool alla voce "Leaves Type" se espando il menù a discesa ho solo la voce: leave.c4d. Qui non dovrebbero esserci le voci del set predefinito di forma delle foglie? O sbaglio?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: EasyIvy problemi

Messaggio da masterzone »

Ottimo sono contento tu abbia risolto. Il 768 di verticale è una risoluzione dove molti applicativi farebbero fatica a girare. :)
Per quanto riguarda le foglie esiste attualmente solo una foglia e applicando le foglie dei materiali forniti nella cartella archivio che hai acquistato questi calzano a pennello. Lavorano tutte con il canale alpha.
In ogni caso puoi creare anche la tua foglia inserendola nella cartella leaves del plugin ma vedrai la forma che abbiamo fatta funziona con tutte le tex alphate :)
  • Advertising
Rispondi