Texturing avanzato - quarzo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Texturing avanzato - quarzo

Messaggio da cosez-one »

Devo realizzare un materiale che sia molto simile al quarzo o che richiami un minerale qualsiasi.
Ho cercato un po' su google ma non ho trovato niente se non qualche immagine di riferimento, non so proprio come cominciare per dare l'effetto traslucido e allo stesso tempo rendere bene anche le impurità/crepe che, oltre che sulla superficie, sono anche all'interno del minerale.
Il sss è l'ultima delle mie priorità, devo capire come simulare le crepe anche interne all'oggetto...
Pensavo di inserire una mappa nel canale rifrazione ma il risultato non è quello che speravo.
Ogni idea/proposta è ben accetta (ho anche vray per gli shader)
qualche imm di riferimento per ciò che voglio ottenere
minerals_by_mind_rust-d4j6n40.png
af648a55c06f4fdcb9d3c156b3d19f84.png
af648a55c06f4fdcb9d3c156b3d19f84.png (507.12 KiB) Visto 1030 volte
quartz-rose-translucent-lg.jpg
quartz-rose-translucent-lg.jpg (20.2 KiB) Visto 1030 volte
FlyzEdit
Messaggi: 104
Iscritto il: ven nov 15, 2013 4:54 pm

Re: Texturing avanzato - quarzo

Messaggio da FlyzEdit »

Beh che dire il primo è spettacolare. Non sono certo un esperto ma stavo leggendo proprio stamattina su un libro riguardo ai materiali, magari è una cosa ovvia ma per dargli effetti che ricoprono gli oggetti non solamente all'esterno e quindi sulla superficie ma anche all'interno (come in questo caso) è necessario utilizzare gli shader 3D.
Ad esempio un pezzo di legno che all'esterno è di un tipo ma nella parte interna ha più strati, tipo il compensato.
Tempo fa ho dovuto realizzare pure io un materiale simile per una prova e se non mi sbaglio avevo messo sulla supeficie una texture tipo le linee che si vedono sui cubi della prima immagine a la parte restante un materiale traslucido , vetro colorato in sostanza (utilizzando più livelli di materiale)
Spero di essere stato di una qualche utilità :)
Avatar utente
natas
Moderatore
Messaggi: 790
Iscritto il: mer set 22, 2004 2:54 pm
Località: Milano

Re: Texturing avanzato - quarzo

Messaggio da natas »

per realizzare le crepe interne al modello, potresti semplicemente inserire degli oggetti della forma delle crepe che abbiano un materiale molto più trasparente.
Mi sa che SSS debba essere la prima delle tue priorità anche perchè è quello che ti fa l'effetto desiderato.
Molto probabilmente si tratterà di un materiale composito fatto da più materiali miscelati.

Natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
sky hunter
Messaggi: 115
Iscritto il: dom mar 18, 2012 12:24 am

Re: Texturing avanzato - quarzo

Messaggio da sky hunter »

Interessante, seguo!
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Texturing avanzato - quarzo

Messaggio da cosez-one »

sto facendo dei test poco soddisfacenti...
quando ottengo dei risultati buoni aggiorno
  • Advertising
Rispondi