VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da enzo_87 »

È successo anche a me in ufficio, tutto nero.
Poi bastava cambiare un solo parametro a caso a volte e ripartiva.
Io avevo scoperto che in quel specifico progetto erano le istanze render a darmi il problema.
Disabilitate tutte e ha ripreso. Poi in altri progetti non mi è più successo.
Non so se ti può essere utile
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da walterfog »

ciciolo ha scritto:Sarebbe poi bello anche capire come mai, su un file creato, lavorato e salvato ieri sera senza problemi, stamattina appena aperto non fa più il render, dando tutto nero in 1 sec di calcolo. Copi su nuovo file e va tutto bene.
capitata la stessa identica cosa a me... settimana scorsa.... e non capivo e tutt'ora non ho capito di cosa si tratta...
faccio copia incolla in un nuovo documento e parte tutto di nuovo.... :-) misteri di vray....
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da masterzone »

boni, smettete il botta e risposta personale altrimenti chiudo il topic...tornate su una discussione pacifica...
Mz
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da stewee »

Mai successo, però, usando il DR capita spesso che passando da un'impostazione a bassa risoluzione per le anteprime ad una più alta per i finali, non carica le texture del progetto con conseguente visualizzazione di quei maledettissimi quadrettini nel render in corrispondenza delle texture non caricate (tutte le tessiture sono usate correttamente nello shader Vray ovviamente!). E' come se si "dimenticasse" i percorsi e questo me lo fà anche con il Vray nuovo, ma, a questo punto, non so se dipenda da Vray o proprio da C4D visto che i percorsi li assegno nel menù di quest'ultimo!!! :?
walterfog
Messaggi: 544
Iscritto il: mar feb 01, 2011 8:44 am
Località: treviso

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da walterfog »

masterzone ha scritto:boni, smettete il botta e risposta personale altrimenti chiudo il topic...tornate su una discussione pacifica...
Mz
concordo con te masterzone.... sta discussione andrebbe chiusa di netto e riaperto con altri intenti... ormai non si trova più il filo logico della discussione... capisco che di vray c'è ben poco da dire ormai.... ma chiudere e riaprirlo sarebbe la cosa più sensata facendo tornare la discussione sul binario giusto!!!
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Zion »

ciciolo ha scritto:Sarebbe poi bello anche capire come mai, su un file creato, lavorato e salvato ieri sera senza problemi, stamattina appena aperto non fa più il render, dando tutto nero in 1 sec di calcolo. Copi su nuovo file e va tutto bene.
enzo_87 ha scritto:Io avevo scoperto che in quel specifico progetto erano le istanze render a darmi il problema.
sembra il classico problema di RAM satura, quando lanci il rendering le istanze vengono convertite in geometrie e tutto questo viene caricato nella RAM. Se la scena é troppo grande per la RAM restituisce un rendering nero.
GEA DUA BE
GMP berlin
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da enzo_87 »

sembra il classico problema di RAM satura, quando lanci il rendering le istanze vengono convertite in geometrie e tutto questo viene caricato nella RAM. Se la scena é troppo grande per la RAM restituisce un rendering nero.
Cia Zion,
ti darei ragione, però ho dubbi al riguardo in quanto:
-la configurazione del mio pc dovrebbe supportare facilemente quel progetto avendo 64 Gb di ram e due GTX 980 Ti
-succedeva che cambiando un solo paramentro, come l'output ad esempio, oppure il threshold da 0.01 a 0.009, ripartisse per poi ribloccarsi di nuovo
-una volta spente tutto le istanza render, quindi lasciandole solo come semplice copia, il render andava senza problemi

inoltre il progetto è stato aggiornato parecchio, mobili aggiornati e migliorati con conseguente aumento di poligoni e luci.
ora non ricordo se anche io avevo provato a copiare in un nuovo file, ma aggiornando appunti i nostri mobili standard le istanze render le ho riattivate e ora questi problemi non me li ha piu dati.

non voglio trovare un bug a tutti i costi sia chiaro, purtroppo non ho ancora l'esperienza adatta per identificare al volo questo problema, ma se quanto ho detto conferma ultieriormente il problema di ram satura com si risolve? voglio dire, il progetto deve essere quello e piu che usare istanze e geometrie pulite, booleane convertite per alleggerire ram ecc ecc non saprei cos altro fare
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da FofoC4D »

Tutto nero!? Con Octane quando sfori la vram esce nero ed il render non parte ma con vray dovrebbe continuare a scrivere sull hd, o no? Non penso sia RAM, sfarfalla di suo proprio.
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Zion »

ma cosa significa esattamente "spente le istanze e la sciandole come semplice copia"? che le hai editate o spente e quindi non renderizzate?
enzo_87 ha scritto:inoltre il progetto è stato aggiornato parecchio, mobili aggiornati e migliorati con conseguente aumento di poligoni e luci.
il problema lo dava sempre dall´inizio o ad un certo punto? Perché é allora che é apparso qualcosa di strano nel progetto.

Poi senza il progetto sotto mano non si puó dire piú di tanto, se preferisci é un bug di Vray e la colpa é di Laub, ma a me e nel mio studio tutti questi bugs non capita, saremo solo molto fortunati.

Ti da l´errore di bug con la successiva finestra del bug_report?
GEA DUA BE
GMP berlin
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da enzo_87 »

ma cosa significa esattamente "spente le istanze e la sciandole come semplice copia"? che le hai editate o spente e quindi non renderizzate?
una volta creata l'istanza c'é l'opzione nei parametri "istanza render".
mi dava problemi quando mettevo la spunta, non mettendola andava
il problema lo dava sempre dall´inizio o ad un certo punto? Perché é allora che é apparso qualcosa di strano nel progetto.
il mio workflow é: abbiamo mobili standard, che man mano vanno aggiornati, quindi mi sono costruito una libreria di singoli file, ognuno ha la sua scena che non da problemi se renderizzata.
salvo poi gli oggetti nel content browser e li inserisco nel progetto master.
il problema non me lo da subito ma man mano che inserisco gli oggetti.
in particolare, ho isolato il problema delle istanze perché stufo di quello ho provato a renderizzare man mano finche non si presentava il problema.
raggiunto il mobile che dava problemi ho cominciato a isolare il problema spegnendo tutto e attivando un oggetto alla volta. risultato erano le istanze con la spunta "render instance attiva".

tutti i progetti fatti dopo nessun problema
Poi senza il progetto sotto mano non si puó dire piú di tanto
hai ragione
se preferisci é un bug di Vray e la colpa é di Laub, ma a me e nel mio studio tutti questi bugs non capita, saremo solo molto fortunati.
pfiu suvvia, che centra dire cosí
Ti da l´errore di bug con la successiva finestra del bug_report?
nessun errore di bug, solo render nero della durata di 7 secondi nel mio caso
  • Advertising
Rispondi