uvw e vrmesh: non mi funziona

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

uvw e vrmesh: non mi funziona

Messaggio da mascab »

Ciao a tutti.
Mi trovo nella condizione di dovermi creare dei proxy alla vecchia maniera perchè vorrei utilizzare un pò di piante che pesano parecchio e vorrei evitare di appesantire il file caricandole nella scena. Sto usando 1.9 con c4d R15.
Non ho nessun problema nel creare le vrmesh, esportando in obj ogni singolo componente della pianta e convertendolo con ply2vrmesh.
Il problema è che quando creo l'oggetto proxy, caricandoci la vrmesh appena creata la mappatura in uvw non funziona bene.
Ho provato ad aprire il file obj dal quale la vrmesh è stata creata e vedo correttamente il tag uvw e la texture funziona bene.
Dove sbaglio?
Grazie.
Ciao
gotty
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 17, 2004 4:32 pm

Re: uvw e vrmesh: non mi funziona

Messaggio da gotty »

Ciao,

dai un occhio qui! Credo tu sia sulla strada sbagliata

http://vrayc4d.com/live/vrayforc4d-manual/vray-proxy/
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: uvw e vrmesh: non mi funziona

Messaggio da mascab »

Come dicevo, vorrei crearmi il proxy alla vecchia maniera per non includere gli oggetti da duplicare nella scena.
Sono alberi che pesano 500 mb l'uno; se ne metto 3 o 4 diversi da duplicare con il sistema delle render istances, mi trovo un file di oltre un giga.
Allegati
proxy.JPG
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: uvw e vrmesh: non mi funziona

Messaggio da visualtricks »

Ciao, mi sa che per usare i vecchi proxy devi "spacchettare" l'oggetto ed esportare separatamente ogni parte, in modo che dopo tu possa assegnare un materiale specifico ad ogni ProxyFile.

Edit: scusa ho riletto il post e quindi forse stai già facendo in questa maniera! In teoria dovrebbe funzionare, non ricordo però se l'esportazione in obj dalla R15 avesse qualche bega o mancasse di qualche opzione
Allegati
Schermata 2016-03-30 alle 12.14.10.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
mascab
Messaggi: 200
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:28 am

Re: uvw e vrmesh: non mi funziona

Messaggio da mascab »

Infatti...
Già diviso il singolo oggetto in varie parti a seconda del materiale.
E ho anche verificato che l'obj esportato contenesse le info corrette: quando lo reimporto in cinema mantiene infatti l'uvw tag e se riassegno la tex, tutto è ok.
Tra l'altro, gli altri elementi dell'oggetto non presentano questi problemi.
Mi da problemi solo caricando una particolare vrmesh nel proxy. Mi vien da pensare che sia solo sfortuna e che per qualche motivo misterioso non funzioni! :// :mrgreen:
  • Advertising
Rispondi