Assemblare PC uso amatoriale

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da ocman »

Domanda:
ma intendi fare overclock abbastanza spinto?
Nel caso contrario, evita di complicarti la vita con un dissipatore a liquido con radiatore ma punta su uno ad aria di buona fattura. Ti assicuro che fa già la sua bella figura e raffredda bene. Questa è una mia opinione sia chiaro ma ovviamente sei tu che decidi. ;)
fabrizio5880
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 03, 2017 5:32 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da fabrizio5880 »

ocman ha scritto:Domanda:
ma intendi fare overclock abbastanza spinto?
Veramente no! Ma siccome allestirei un pc nuovo,abbastanza decente e visto che il prezzo.....
Al diavolo...Che poi se perde butto via tutto!!
Prendo un "Mattone" di dissipatore buono e via!! Risolto! 8-)

Critiche e suggerimenti ben accetti! Forza ....
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da Sirio76 »

Un buon dissipatore farà comunque il suo lavoro, tra l'altro se prendi un Noctua sarà pure più silenzioso e probabilmente risparmierai qualche spicciolo. Anche se per ipotesi(remota) il dissipatore non facesse il suo lavoro ti ricordo, che il computer va in protezione prima che si verifichino danni.
Visto che il discorso del prezzo mi sembra di primaria importanza, valuterei anche i nuovi Ryzen, usciranno tra qualche giorno e a parità di prestazioni costeranno circa la metà degli Intel, personalmente fossi in te seguirei proprio questa strada.
fabrizio5880
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 03, 2017 5:32 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da fabrizio5880 »

Ciao Sirio76!

Ho dato una occhiata alla CPU AMD però non si sa ancora molto!!
Prima di 2-3 settimane non compro nulla,quindi.
Appena saranno in vendita si vedrà,i prezzi e prestazioni!

Intanto questa sarebbe una configurazione,anche se ho sforato ancora!!
Devo tagliare il prezzo sulle ram e scheda madre!!

https://www.bpm-power.com/it/cart/cart.html

Domanda!! Sulla scheda video... Cambia realmente qual cosa da produttore a produttore e 1 ventola anzichè 3?
Perchè a parità di scheda potrei togliere un 40 euro...Anche più!! E poi la Motherboard...Bhò!!
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da ciciolo »

Sirio76 ha scritto:Un buon dissipatore farà comunque il suo lavoro, tra l'altro se prendi un Noctua sarà pure più silenzioso e probabilmente risparmierai qualche spicciolo. Anche se per ipotesi(remota) il dissipatore non facesse il suo lavoro ti ricordo, che il computer va in protezione prima che si verifichino danni.
Visto che il discorso del prezzo mi sembra di primaria importanza, valuterei anche i nuovi Ryzen, usciranno tra qualche giorno e a parità di prestazioni costeranno circa la metà degli Intel, personalmente fossi in te seguirei proprio questa strada.
Mi dicevano però che vray e corona sono basati su intel embree.....non so se e quanto potrebbero perdere..certo a quel prezzo...
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da Sirio76 »

Che io sappia Embree è disponibile anche per AMD(anche sulle serie passate un poco più recenti), quindi nessun problema. Per quanto riguarda i motori(incluso Il renderer di Cinema), non è che "sono basati" su Embree, ne sfruttano solo le istruzioni per tirare fuori un po' di prestazioni in più su alcuni tipi di operazioni matematiche, i benefici ci sono ma nulla di miracoloso;)
Alcuni test un poco più attendibili usando Cinebench15 sono già usciti e in sostanza con i nuovi Ryzen si hanno pari prestazioni a metà prezzo rispetto a Intel, soprattutto nell'ottica del risparmio(che non si limita al processore ma anche alla scheda madre) saranno una buona alternativa se le premesse verranno confermate.
Ovviamente sempre meglio aspettare test ufficiali e vedere come si comportano nel "mondo reale".
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da ciciolo »

Sirio76 ha scritto:Che io sappia Embree è disponibile anche per AMD(anche sulle serie passate un poco più recenti), quindi nessun problema. Per quanto riguarda i motori(incluso Il renderer di Cinema), non è che "sono basati" su Embree, ne sfruttano solo le istruzioni per tirare fuori un po' di prestazioni in più su alcuni tipi di operazioni matematiche, i benefici ci sono ma nulla di miracoloso;)
Alcuni test un poco più attendibili usando Cinebench15 sono già usciti e in sostanza con i nuovi Ryzen si hanno pari prestazioni a metà prezzo rispetto a Intel, soprattutto nell'ottica del risparmio(che non si limita al processore ma anche alla scheda madre) saranno una buona alternativa se le premesse verranno confermate.
Ovviamente sempre meglio aspettare test ufficiali e vedere come si comportano nel "mondo reale".
Si, infatti...io mi sa che ci faccio un pensierino
fabrizio5880
Messaggi: 17
Iscritto il: ven feb 03, 2017 5:32 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da fabrizio5880 »

Ciao a tutti!

Rieccomi con quella che,al momento potrebbe essere la configurazione definitiva!!

- Cpu Intel Core i7 7700K 1151 4,50GHz 8MB 91W 4/8 Box 322 euro
- Ram DIMM DDR4 8GB Corsair Vengeance 2400 C14 62 euro
- Hard Disk 3,5 1TB Seagate Barracuda ST1000DM010 Sata III 48 euro
- SSD 120GB Kingston HyperX FURY 60 euro
- Case BitFenix Comrade Midi-Tower - nero Window 43 euro
- Scheda Madre ASRock B250 Pro4 ATX (DVI,DDR4,HDMI) 89 euro
- Scheda Video Amd Msi Radeon RX 480 Armor 8G OC 8GB PCI-E,DVI,2xHDMI,2xDP 230 euro
- Alimentatore 550W Thermaltake London (80 PLUS®) Gold 75 euro
- Masterizzatore Asus DRW-24D5MT 16 euro
- Dissipatore cpu CoolerMaster Master Air Pro 3 49 euro
Piu un 4-6 di pasta termica ed eventuali cavi necessari per finire il cablaggio! E tastiera e mause della baiola per iniziare!
A tal proposito l'alimentatore semi modulare ha già in dotazione un tot di cavi ma non sò se ci saranno tutti!!

Questa configurazione mi è stata consigliata e,stiamo sui 1100 euro però con un I7 coi fiocchi!!
Naturalmente inizialmente uso un banco da 8 GB per passare a 16 appena possibile.

Pareri opinioni consigli sempre ben accetti!!
Mal_26
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 12, 2014 5:28 pm

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da Mal_26 »

Ciao a tutti (scusate l’intrusione)...

Ho letto tutti i messaggi di questo post, molto interessanti e chiarificatori.
Anch’io sto valutando la componentistica per una workstation casalinga e sto consumando il cranio sulla scelta del processore.

Non sono un gamer, userei la postazione pc esclusivamente per modellazione 3D (3D Studio Max, Cinema 4D, Solidworks) e sua renderizzazione (principalmente Vray). Nei messaggi viene esaustivamente spiegato come (in relazione a Cinema 4D) per ovviare ai rallentamenti in viewport sia consigliabile dal punto di vista della cpu dare priorità alla frequenza di calcolo e al suo mantenimento nel tempo, piuttosto che al numero di core.

In fase di renderizzazione invece? Quando dico a Vray “vai”, avere 8 thread che lavorano tra i 4,2 e i 4,5 GHz (i7-7700k) secondo voi è meglio o peggio di un dual Xeon (nella fattispecie E5 2630v4) che generano 40 thread? Intendo dal punto di vista di quanto tempo viene fisicamente impiegato per generare il rendering.

Recentemente uno studio con cui ho collaborato mi ha consigliato la prima soluzione, ma loro hanno la possibilità di distribuire il lavoro in una renderfarm composta da 5 i7-6700k che generano 40 thread complessivi a frequenze più alte rispetto agli Xeon (e overcloccabili), contesto che economicamente non posso permettermi (e per il momento professionalmente senza senso).

Un’altra domanda e poi tolgo il disturbo: secondo la vostra esperienza quale importanza assegnate alla cache del processore?

Grazie in anticipo
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Assemblare PC uso amatoriale

Messaggio da ocman »

Vuoi un consiglio a caldo? Attendi due settimane perchè usciranno i nuovi AMD Ryzen!!

Quello che Tomshw (sito attendibile) ha scritto:


Secondo i benchmark interni di AMD un processore Ryzen 7 1800X è più veloce di una CPU Intel Core i7-6900K (Broadwell-E con 8 core e 16 thread). L'azienda afferma che la nuova CPU è il 9% più veloce nel test Cinebench R15 multi-threaded, ed è alla pari del processore Intel nel punteggio single-core. L'aspetto più importante però è il prezzo: 499 dollari per Ryzen 7 1800X contro 1050 dollari per il 6900K. Il TDP della CPU AMD è 95 watt contro i 140 watt della soluzione Intel.



https://www.tomshw.it/ryzen-7-1800x-170 ... ioni-83576
  • Advertising
Rispondi