Texturing Parquet

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
sikklos
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 18, 2016 6:05 pm

Texturing Parquet

Messaggio da sikklos »

Ciao a tutti!

Per un progetto di portfolio avrei la necessità di modellare un parquet a spina di pesce. Per la modellazione mi sono basato sull'ottimo tool di Josefbsharah (Floor Generator) ma avrei problemi con le texture: una volta ottenuto il blocco del parquet, la texture mappata UVW o Cubica è orizzontale o verticale e non segue l'orientamento della spina.

Una situazione analoga l'ho riscontrata in questo video su 3ds dove, alla mappatura standard viene sostituita una mappatura "piatta":
min 13 ca. https://www.youtube.com/watch?v=faMzYeALJp0, sapete come possa ottenere una cosa simile in C4D? La mappatura 'flat' non funziona...

Avete idea di come possa risolvere?


Grazie Mille
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Texturing Parquet

Messaggio da masterzone »

Oddio non conosco il plugin ma presumo nei suoi attributi ci sarà la possibilità di girare la mappatura, oppure se il plugin usa un sistema di “oggetto originale” e cloni, sicuramente puoi applicare la texture sul modello, scusa il materiale sul modello, e poi nel TAG di assegnazione decidere la mappatura in cubica. E girarla dal lato giusto :)
sikklos
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 18, 2016 6:05 pm

Re: Texturing Parquet

Messaggio da sikklos »

In effetti girare la mappatura uvw in cubica nell'editor potrebbe essere una soluzione, il problema sorge quando unisco i cloni in un blocco unico e girare manualmente ogni coordinata è lungo... Pensavo ci fosse un modo automatizzare la cosa come da video

Nel frattempo credo userò il metodo che hai suggerito, grazie mille
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Texturing Parquet

Messaggio da masterzone »

Se fondi tutto insieme puoi usare solo la uvw, però devi lavorare con le mappe uv.
Sai di cosa si tratta? Non è proprio banale :)
sikklos
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 18, 2016 6:05 pm

Re: Texturing Parquet

Messaggio da sikklos »

Sì alla fine ho risolto girando la mappatura uv nell'editor mantenendola dritta e poi applicando una texture con variation shader

Grazie
  • Advertising
Rispondi