Aiuto materiali metallici per frese

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: cappellaiomatto, natas, Arkimed, visualtricks

Rispondi
  • Advertising
melissa.giambartolomei
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 27, 2018 8:25 pm

Aiuto materiali metallici per frese

Messaggio da melissa.giambartolomei » mer ott 10, 2018 10:45 pm

Buonasera, sto usando dei materiali per delle frese, tutti metallici, ma nelle parti taglienti non vanno bene...devo dare l'idea di tagliente ma quando vado a fare il render viene o troppo riflettente o troppo ruvido...insomma non ottengo l'idea di coltello.
Cosa posso utilizzare?avete dei consigli da darmi? il materiale del tagliente è il widia.
Grazie mille!

Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 8025
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona
Contatta:

Re: Aiuto materiali metallici per frese

Messaggio da masterzone » gio ott 11, 2018 8:55 am

in teoria nella zona dove la fresa e' tagliente, il materiale va modificato. Se per esempio nel resto della fresa hai fatto banalmente un materiale acciaio satinato uniforme, nella parte invece arrotata devi creare un materiale dedicato alla selezione poligonale della parte tagliente che abbia un aspetto rigato, graffiato. Inserendo magari una texture nel bump che ti permetta di visualizzare un effetto graffiato nella direzione della limatura, questo genera uno stacco visivo del materiale che altrimenti ti si fonde con tutto il resto e non ti accorgi che quella zona taglia.

Dipende molto anche da come lo hai illuminato, sara' fondamentale un bel set fotografico:)

pivxtrex2
Messaggi: 52
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Aiuto materiali metallici per frese

Messaggio da pivxtrex2 » ven ott 12, 2018 12:23 am

melissa.giambartolomei ha scritto:
mer ott 10, 2018 10:45 pm
Buonasera, sto usando dei materiali per delle frese, tutti metallici, ma nelle parti taglienti non vanno bene...devo dare l'idea di tagliente ma quando vado a fare il render viene o troppo riflettente o troppo ruvido...insomma non ottengo l'idea di coltello.
Cosa posso utilizzare?avete dei consigli da darmi? il materiale del tagliente è il widia.
Grazie mille!
Ciao, lo scorso anno avevo fatto un particolare di una lama per sega circolare in widia e ora che sono a sperimentare Corona render ho provato il filtro anisotropico e altre cosette. Ti posto il render appena rifatto con Corona.
lama_wid.jpg
lama_wid.jpg (483.11 KiB) Visto 114 volte
Dato che il widia è fatto di carburo di tungsteno e cobalto la finitura superficiale varia a seconda del tipo di prodotto e delle caratteristiche meccaniche che deve avere. Hai una foto di esempio di quello che devi ottenere?

melissa.giambartolomei
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 27, 2018 8:25 pm

Re: Aiuto materiali metallici per frese

Messaggio da melissa.giambartolomei » mar ott 16, 2018 10:17 pm

Ciao, questi sono gli effetti che ottengo io, non sembrano abbastanza taglienti...soprattutto quello scuro.
Dove posso trovare altri materiali da provare? avete dei tutorial da consigliarmi?
Grazie :(
Allegati
Schermata 2018-10-11 alle 15.39.56 2.png
Schermata 2018-10-11 alle 15.39.56 2.png (225.53 KiB) Visto 69 volte

nikdegra
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Aiuto materiali metallici per frese

Messaggio da nikdegra » mer ott 17, 2018 8:31 am

Secondo me, molto semplicemente prova a ruotare le frese..frontalmente non vedrai mai la parte affilata!! Il materiale non è un problema in questo caso.. eventualmente potresti farlo un po striato (vedi l interno delle forbici) ma questo dipende che tipo di affilatura ha e di che materiale è nella realtà! In questo caso prova ad aggiungere un effetto disturbo moooolto stirato nello specular, leggero leggero

Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 8025
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona
Contatta:

Re: Aiuto materiali metallici per frese

Messaggio da masterzone » mer ott 17, 2018 8:34 am

secondo me non sta venendo male, e' che il materiale applicato sopra e' cromato, quindi specchio totale e se intorno a te la luce riflessa da un HDR o da dei pannelli AREA sono cosi' taglienti, avrai una riflessione tagliente.
Partendo dal presupposto che il set di illuminazione che usi secondo me va bene, devi lavorare bene sul materiale, se per caso e' un materiale rigato, devi prendere in mano l'anisotropia, che fa parte dei materiali di c4d nella sezione riflettanza. Ti permette di creare le graffiature e ammorbidire il tutto, ovviamente devi verificare che il canale riflettanza sia anche un po "ruvido" e ti dara' quella sensazione di spazzolatura.

Avatar utente
ocman
Messaggi: 1061
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona
Contatta:

Re: Aiuto materiali metallici per frese

Messaggio da ocman » mer ott 17, 2018 9:48 am

Ciao, ti allego delle foto fatte a delle frese della C.M.T che ho qui io, magari riesci a prendere qualche spunto. ;)
Allegati
IMG_20181017_094329.jpg
IMG_20181017_094120.jpg
IMG_20181017_094055.jpg

Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 8025
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona
Contatta:

Re: Aiuto materiali metallici per frese

Messaggio da masterzone » mer ott 17, 2018 9:56 am

Secondo me ci sei vicina, solo che hai fatto un materiale che e' troppo riflettente, quindi devi diminuire il parametro della riflettanza, (stai usando l'usa fresnel in fondo al pannello della riflettanza?).
Cosi' ti tira un po al grigio invece che al cromo, senno' sembra uno specchio.
Poi devi lavorare con l'anisotropia, che ti crea le micro lisciature o spazzolature:

https://vimeo.com/101023293

melissa.giambartolomei
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 27, 2018 8:25 pm

Re: Aiuto materiali metallici per frese

Messaggio da melissa.giambartolomei » gio ott 18, 2018 9:45 pm

Vi ringrazio, purtroppo le frese devono stare in quella posizione, per quello ho difficoltà a rendere i denti taglienti, se le giro già è molto meglio...
Non stò usando l'usa fresnel, ascolterò i vostri consigli, lavorerò ancora sulla riflettanza :)

pivxtrex2
Messaggi: 52
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Aiuto materiali metallici per frese

Messaggio da pivxtrex2 » gio ott 18, 2018 10:04 pm

Prova anche a mettere delle mini luci area selettive a ridosso delle lame

  • Advertising
Rispondi