Animazione ante

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Gattone_Blu
Messaggi: 499
Iscritto il: dom gen 15, 2006 8:15 pm

Animazione ante

Messaggio da Gattone_Blu »

Ciao raga è da un bel po che non ci si legge. Non ho praticamente alcuna esperienza di animazione e mi piacerebbe far aprire le ante a portafogli di quel mobile con un solo movimento trasversale secondo la direzione delle frecce rosse, così com'è poi nella realtà. Qualche anima pia mi insegnerebbe come fare?
Allegati
Prova.jpg
Prova.jpg (98.5 KiB) Visto 1016 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Animazione ante

Messaggio da masterzone »

Ciao! Da quanto non ti vediamo nel forum gattone!
Allora se sai un po’ come funzionano i key frames questa animazione è piuttosto semplice soprattutto se hai ben posizionato gli assi del padre, la prima anta a sinistra e del figlio ovvero la seconda anta.
In pratica fai una gerarchia in modo che anche a mano nel viewport funzioni correttamente.

Dopo aver verificato il tutto devi selezionare a tempo 0, l’anta padre. E registrare la sola rotazione abilitando solo lei nell’interfaccia in basso, ci sono dei bottoni uguali al muovi scala e ruota.
Dopo aver deciso cosa animare puoi dare il tasto rosso a forma di chiave che c’è li accanto.

Ora hai fissato la prima anta a zero tempo e tot gradi di partenza.

Sposta il tempo a tot secondi, magari vai anche in fondo ai 90 frames di base che c'e' nella linea temporale in basso, quella piccolina, poi seleziona ancora il padre gerarchico dell'anta, ruotala di tot gradi, e ridai il tasto rosso a forma di chiave.

Ora hai fatto l'animazione, tornando indietro con lo spinner del tempo vedrai che l'anta (compresa la seconda in gerarchia) si ruota correttamente.

Ora tocca al figlio dentro, ovvero la seconda anta che deve fare l'effetto libro. Devi sincronizzare le due animazioni, torni indietro a tempo zero, selezioni il figlio, e gli dai un keyframe di rotazione nei gradi in cui si trova. Essendo lui in gerarchia del padre che gia si muove, le sue coordinate saranno basate su quelle del padre, quindi se rifai la stessa procedura, ovvero poi sposti il tempo, e chiudi l'anta che ora sara' tutta sgangherata, e poi fissi il keyframes vedrai che funzionerà'.

Scusa se sono stato un po confusionale con la spiegazione ma nel forum non e' facile spiegare l'animazione :)
Avatar utente
Gattone_Blu
Messaggi: 499
Iscritto il: dom gen 15, 2006 8:15 pm

Re: Animazione ante

Messaggio da Gattone_Blu »

Wè Master ciao :) Si in effetti sono stato un bel po lontano dal 3D. Mi son dedicato ad altri hobby ;) Ora mi è tornta un po di voglia di fare e mi son rimesso all'opera. Ti ringrazio per la spiegazione e in effetti dovrebbe funzionare. Però sono stato io infelice nel porre il quesito, quello che vorrei fare è unire assieme le due ante di destra e le due di sinistra, fornire ognuna delle coppie con uno scheletro, o ossa o catena... insomma mi hai capito... Unirle insieme e fare in modo che con un solo movimento, quello indicato dalla freccia, l'anta interessata sul margine del mobile, ruoti in automatico sul propro asse mentre l'altra scorre. Ho messo delle ossa ma non so come procedere, per questo chiedevo
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Animazione ante

Messaggio da masterzone »

Ah ok pensavo volessi fare una semplice animazione. Beh in questo caso la devi riggare, cosi' su due piedi mi viene in mente la cinematica inversa, e se il movimento rimane lineare non e' tanto distante da quello di un braccio o una gamba, quindi dovrebbe funzionare. Hai provato a fare una catena di joint e associargli i due oggetti? penso basti anche lavorare in gerarchia senza il peso, oppure attribuire il tag inverse IK direttamente ai due oggetti in gerarchia senza stare ad impazzire con le ossa :)
Avatar utente
Gattone_Blu
Messaggi: 499
Iscritto il: dom gen 15, 2006 8:15 pm

Re: Animazione ante

Messaggio da Gattone_Blu »

Allora seguendo il tuo spunto ho fatto questo... reso il gruppo ante sinistro oggetto unico. disegnate joint ai punti iniziale, intermedio e finale. Ho selezionato il primo joint e dal menù personaggio scelto crea catena IK. Come vedi dall'immagine la catena funziona. Ho provato a selezionare tutto e scegliere il comando vincola, l'ambaradan funzia ma le ante si impapocchiano... Cosa ho sbagliato?
Allegati
Prova.jpg
Prova.jpg (128.21 KiB) Visto 1002 volte
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Animazione ante

Messaggio da visualtricks »

Ciao, un po' di tempo fa avevamo parlato della stessa cosa, prova a dare un'occhiata qui https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 28#p174328
avevo postato un esempio molto semplice
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
Gattone_Blu
Messaggi: 499
Iscritto il: dom gen 15, 2006 8:15 pm

Re: Animazione ante

Messaggio da Gattone_Blu »

Grazie Visualtricks.. Sono ancora troppo "arrugginito" per quelle cose. In ogni modo ho risolto... Ho allineato le joint esattamente al centro delle due ante rese un oggetto unico. Ogni volta che toccavo una joint si muoveva l'asse di rotazione della radice e si sballava il movimento della radice intera e giù prove su prove per capire il perchè... Non ci sono arrivato... alla fine tra una bestemmia e l'altra, ho vincolato il tutto ignorando il movimento sballato e mi son messo a smanettare sul tag dell IK, in particolare premendo il tastino "assi" una volta individuato l'asse giusto da premere per ottenere il movimento voluto senza deformazioni, ho spento il tastino. Messo tutto in un oggetto nullo e raddrizzato grazie ad esso le ante che stavano a pancia in giù... Funziona... Non so come ne perchè ma va bene così, è da stamattina che ci sto sbattendo la capa. Della serie alla fine in un modo o nell'altro ho vinto io ;) Grazie e a presto
Allegati
Prova.jpg
Prova.jpg (138.42 KiB) Visto 984 volte
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Animazione ante

Messaggio da Arkimed »

Ciao Gattone,
l'importante è aver risolto in qualche modo, ma sappi che per applicare la cinematica inversa non c'è bisogno scomodare le joints, si può applicare direttamente agli oggetti interessati trattandoli esattamente come le joints.. in pratica li metti in gerarchia e poi applichi il comando Crea catena IK dal menu Personaggio.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
Gattone_Blu
Messaggi: 499
Iscritto il: dom gen 15, 2006 8:15 pm

Re: Animazione ante

Messaggio da Gattone_Blu »

Ciao Arki... in effetti quello che dici è la prima cosa che ho provato a fare, anche perchè me lo aveva suggerito Master nella prima risposta .. Ma per la mia poca dimestichezza con questa parte ci Cinema non son riuscito a far ruotare le ante come volevo. Vabbè dai alla fine è solo uno sfizio che mi son fatto passare :)
  • Advertising
Rispondi