distruggere solo parte di un oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Antichristo
Messaggi: 52
Iscritto il: dom apr 30, 2006 11:15 pm

distruggere solo parte di un oggetto

Messaggio da Antichristo »

Buonasera a tutti , sto facendo una animazione, un piccolo quartiere cittadino, e vorrei distruggere un palazzo. Ho cercato in rete ma ho trovato solo tutorial che spiegano come distruggere un intero oggetto. Ciò che vorrei fare è distruggere solo una parte del palazzo, sarebbe possibile?
grazie in anticipo per l'aiuto
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: distruggere solo parte di un oggetto

Messaggio da masterzone »

Penso che con il varonoi fracture tu possa distruggere anche solo parte di un oggetto lavorando con i falloff, hai provato con quello?
Avatar utente
Antichristo
Messaggi: 52
Iscritto il: dom apr 30, 2006 11:15 pm

Re: distruggere solo parte di un oggetto

Messaggio da Antichristo »

Mi scuso per non aver risposto prima ma fra il lavoro e gli impegni la giornata è corta. Piccolo up sono riuscito con la frattura voronoi a distruggere solo parte dell'oggetto (ho smanettato con il tag corpo rigido e appena ho tolto la spunta alla voce (auto collisione) tutto ha funzionato a dovere. Ma ora mi ritrovo con un altro problema, io al mio palazzo , ho due texture, sulle "pareti esterne" ho una texture con finestre, mentre sulle pareti interne una texture intonaco , quando faccio partire la distruzione dell'edificio, ce il colore bianco nello spessore delle pareti , per intenderci sui poligoni esterni c'è la texture delle finestre, su quelli interni la texture dell'intonaco ma nel mezzo c'è il colore bianco, come si potrebbe fare per mettere una texture più credibile nel mezzo? è possibile? spero di aver spiegato bene il problema altrimenti posto una immagine.

Dopo alcuni test ho riscontrato un altro problema, quando applico la frattura voronoi ad un oggetto (nel mio caso un palazzo di test) con dei fori fatti con booleane lo spessore delle pareti è vuoto quindi non realistico Immagine
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: distruggere solo parte di un oggetto

Messaggio da Arkimed »

Ciao,
riguardo alla domanda sulle texture, negli attributi del Voronoi Fracture, nel tab Selezioni, devi attivare le prime due voci, ossia facce interne e facce esterne... verrano creati due relativi Tag Selezione che dovrai assegnare rispettivamente al materiale interno e quello esterno.

Per quanto riguarda la seconda domanda, probabilmente da qualche parte l'oggetto non è completamente chiuso... controlla bene che tutte le superfici siano connesse.


Arkimed
Avatar utente
Antichristo
Messaggi: 52
Iscritto il: dom apr 30, 2006 11:15 pm

Re: distruggere solo parte di un oggetto

Messaggio da Antichristo »

GRazie arkimed hai salvato la mia già precaria sanità mentale :) provo e faccio sapere :)
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: distruggere solo parte di un oggetto

Messaggio da Arkimed »

:lol:
Avatar utente
Antichristo
Messaggi: 52
Iscritto il: dom apr 30, 2006 11:15 pm

Re: distruggere solo parte di un oggetto

Messaggio da Antichristo »

piccolo up, per quanto riguarda le tecture nel frattura voronoi nella tab selezioni ho attivato le due opzioni chiamate faccia interna ed esterna, ho capito che applica i materiali uno alla "faccia esterna del palazzo" mentre per quella interna intende lo spazio nel mezzo (cioè lo spessore). Per quanto riguarda il problema del vuoto nello "spessore" non sono riuscito a trovare la soluzione ho provato, sia a fare la pianta con le spline, metterle in un estrusione e alzare le pareti e fare la booleana per la porta, e fin qui tutto bene, lo spessore è pieno e corretto, ma quando applico il pavimento, e il soffitto , lo spessore sparisce e ritorna il problema del vuoto. Allora ho provato a creare i pavimenti e i tetti con vari modi, ho provato , con lo strumento ponte (ma nulla) , ho provato con lo strumento penna poligono (ma nulla il problema rimane) , ho provato anche a creare due cubi posizionarli come pavimento e tetto e ho usato il comando connetti e cancella, fatto questo ho usato la funzione ottimizza facendo tasto destro del mouse ottimizza, ma nulla il problema rimane uff forse sbaglierò io qualcosa nella creazione . Anche perchè ho notato che quando lascio solo le pareti senza tetto e pavimento e li duplico per simulare i piani del palazzo , le duplicazioni le metto in un oggetto connetti e poi lo rendo modificabile, quando avvio la simulazione il problema dello spessore vuoto ritorna Uffi non sto capendo cosa sbaglio :(
  • Advertising
Rispondi