bordi regolari erba clonata

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
littlemanofmoon
Messaggi: 68
Iscritto il: mar mar 08, 2011 10:05 am

bordi regolari erba clonata

Messaggio da littlemanofmoon »

ciao fioi!
ho creato un manto erboso in 3d, usando un tassello clonato (moGraph-clone) ed effettuatore casuale. il tutto su un piano scalato e modellato un po più piccolo dello "spazio erba", proprio per non far arrivare l'erba sopra il pavimento. ma nonostante tutto, sborda....
non è possibile tagliarla sui bordi del pavimento?
grasssie!
Allegati
erbaz.jpg
erbaz.jpg (749.36 KiB) Visto 896 volte
erbainpiu.jpg
erbainpiu.jpg (54.77 KiB) Visto 896 volte
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: bordi regolari erba clonata

Messaggio da Sirio76 »

Se l’area deve hai clonato le istanze coincide col bordo del costruito, tagliala in quadrati 20x20cm, seleziona tutti i poligoni, restringi la selezione, inverti la selezione, ora avrai selezionati solo i poligoni perimetrali dell’area, metti la selezione in modalità soft e usa una curva campanulare con un raggio di poche decine di centimetri, tira giù leggermente i poligoni il tanto che basta per portarli sotto il livello del costruito. Se usassi Vray ci sarebbero anche tecniche per tagliare di netto i cloni sul bordo.
Ti allego un’esempio ottenuto usando la tecnica che ti ho indicato sopra, puoi vedere bene il contatto sui vialetti.
Allegati
28949145-8CF4-44F9-B786-B147C3F3F0E9.jpeg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: bordi regolari erba clonata

Messaggio da masterzone »

Per questo tipo di scopo secondo me ti conviene preparare un tappetino già ritagliato, secondo me la colmatura di ciuffi rotondi con mograph va bene solo se hai una zona che non ha ne un dritto ne un rovescio, ma su un progetto lineare dove hai un giardino, creando dei tasselli già dritti li metti alla giusta distanza e poi ti estendi in esterno cosi' da non vedere dove finisci (se entri in un muretto non fa niente).
littlemanofmoon
Messaggi: 68
Iscritto il: mar mar 08, 2011 10:05 am

Re: bordi regolari erba clonata

Messaggio da littlemanofmoon »

grassie fioi!
Sirio (te vogio ben, ma metà delle cose che dici mi serve google) mi ha dato l'idea del bordo e Master la soluzione. alla fine ho fatto un ibrido: ho selezionato una fila di quadratini, e tagliata. ho ristretto la maglia. ricopiata la selezione precedentemente tagliata(a bordo fili) ho clonato in modo ordinato la zolla dritta (come suggerito da Master). cmq uso Vray.
Grassie!!!
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: bordi regolari erba clonata

Messaggio da Sirio76 »

Se usi Vray col clipper fai in un secondo.
  • Advertising
Rispondi