trasparenza e colore vetro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
marco.nico
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:17 pm

trasparenza e colore vetro

Messaggio da marco.nico »

Ciao a tutti!
Mi spiegate come poter cambiare livello di trasparenza e colore per i vetri? Come si vede dalla foto, lasciano vedere tutto cio' che sta dentro. Io vorrei invece che risultino semi trasparenti e piu' scuri. Insomma vorrei che non si veda quasi nulla di quello che sta all'interno. Ho provato a cambiare colore nei menu 'colore' e 'trasparenza' ma non cambia nulla...
PS. Se cambio alcune impostazioni riguardo a un materiale in basso a sinistra, cambia automaticamente anche nei tag gia' assegnati agli oggetti o rimangono tali da essere modificati manualmente uno a uno?
Grazie in anticipo per la pazienza :)
Allegati
Captura.JPG
Captura.JPG (131.43 KiB) Visto 653 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: trasparenza e colore vetro

Messaggio da masterzone »

Allora se vuoi fare un materiale vetro scuro fai così:

- Spegni il canale colore
- accendi il canale trasparenza e metti la forza del colore al di sotto del bianco. Prova un po’ al di sotto del 50%. Così avrai una trasparenza scura
- vai nel canale riflettanza, spegni con l’occhio il livello “speculare default” e con il tasto “aggiungi” crea un nuovo livello “backman”. Regolalo per avere un po’ di riflessione perché all’inizio è uno specchio.

Prova così.
Per quanto riguarda l’applicazione del materiale, se non vuoi modificare tutto quello che è associato a quel materiale devi crearne semplicemente uno nuovo e applicarlo agli oggetti che ti interessa.
Altrimenti se più oggetti hanno quel materiale su di se, modificando quello lì modifichi tutti.
marco.nico
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:17 pm

Re: trasparenza e colore vetro

Messaggio da marco.nico »

Grazie mille, sei stato chiarissimo :)
  • Advertising
Rispondi