preview materiale non reale [risolto]

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
lotofago
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 19, 2020 6:44 pm

preview materiale non reale [risolto]

Messaggio da lotofago »

Salve a tutti
Sto riscontrando un problema di visualizzazione dei materiali in preview solo nella finestra materiali.
Come potete vedere dalla foto mi sbaglia lo specular mentre è giusto nella finestra prospettica. La cosa strana è che nella finestra materiale se sulla preview tengo premuto il tasto destro del mouse mi fa vedere la corretta visualizzazione. Non so come risolvere questa cosa fastidiosa e al momento non ho trovato soluzioni.
Grazie in anticipo
Allegati
esempio.PNG
esempio.PNG (303.98 KiB) Visto 5906 volte
Ultima modifica di lotofago il ven feb 21, 2020 6:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: preview materiale non reale

Messaggio da masterzone »

Mmm mai visto niente del genere. Cioè se tieni il tasto destro sull’anteprima lo vedi bene? Ma con il tasto destro sull’anteprima non dovrebbe uscire il menu a tendina con le scelte delle forme?
Per caso si è disabilitata l’anteprima in tempo reale forse?
lotofago
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 19, 2020 6:44 pm

Re: preview materiale non reale

Messaggio da lotofago »

Sinceramente sono anni che lavoro con c4d e capisco il tuo stupore. Devo tenere il tasto destro premuto per vederlo bene, se premo e lascio esce il menu a tendina. Detto ciò non capisco proprio.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: preview materiale non reale

Messaggio da masterzone »

assurdo...ma te lo fa con tutti i materiali anche su scene nuove? secondo me ti conviene cancellare le preferenze di cinema4D tramite le preferenze di cinema > apri cartella preferenze, ranza via tutto e riavvia cinema :)
lotofago
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 19, 2020 6:44 pm

Re: preview materiale non reale

Messaggio da lotofago »

Ora ci provo ma, ho fatto una disinstallazione pulita, resettato tutto anche chiavi di registro e ho rinstallato ma, non cambia. Lo screenshot mostra come cambia l'anteprima del materiale tenendo il tasto destro premuto sulla preview.
Allegati
2020-02-20.png
2020-02-20.png (83.1 KiB) Visto 5861 volte
lotofago
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 19, 2020 6:44 pm

Re: preview materiale non reale

Messaggio da lotofago »

Cancellate tutte le preferenze ma non cambia niente. Sinceramente sono un pochino senza parole, non capisco proprio.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: preview materiale non reale

Messaggio da masterzone »

Mah fammi capire una cosa: te lo fa da poco o è sempre stato così? Perché se devo dir la verità non ho mai notato questo cambiamento. Perché quando muovi l’anteprima con il tasto destro ti fa girare la pallina o il modello di preview e usa le OpenGL, quando lasci andare fa un rendering.
Potrebbe darsi che ci sia una discrepanza tra la preview e il mini render.
Perché se non sbaglio nella scena che la maxon usa per fare la preview ci sono due luci AREA rettangolari, una a destra e una a sinistra e quindi generano un punto speculare diverso da quello che viene generato in OpenGL perché le OpenGL non possono generare luci area in tempo reale e secondo me vengono convertite in speculari Omni.
Non vorrei che il problema fosse semplicemente quello.
lotofago
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 19, 2020 6:44 pm

Re: preview materiale non reale

Messaggio da lotofago »

Sinceramente me ne sono accorto ora seguendo un tutorial su Arnold, il tipo generando il materiale gli si vedeva con l'omni su tutte le finestre. Effettivamente quello che dici ha senso perche si vede che li la luce è quadrata...... Purtroppo ho disinstallato r19 e non posso verificare se magari è la 21 o come dici è sempre stato così e mi sono accorto solo ora di questa cosa. Cmq vi ringrazio molto per l'assistenza
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: preview materiale non reale

Messaggio da masterzone »

Spetta, un tutorial su Arnold? Ma Arnold utilizza dei materiali suoi non vorrei che confondessi l’editor del materiale di Arnold con quello di C4D che sono diversi. :)
lotofago
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 19, 2020 6:44 pm

Re: preview materiale non reale

Messaggio da lotofago »

No no, non è un problema di arnold, perche la prima parte di tutorial è solo modellazione e neanche è attivo. Cmq ho risolto è un problema di r21, ho caricato la r18 e come potete vedere da allegato non da quel problema
Allegati
esempio2.PNG
esempio2.PNG (270.29 KiB) Visto 5813 volte
  • Advertising
Rispondi