Rivestimento in plastica con cloth?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Roz23
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 23, 2020 5:08 pm

Rivestimento in plastica con cloth?

Messaggio da Roz23 »

Buongiorno a tutti! Ho bisogno di un piccolo aiuto, devo simulare il rivestimento in plastica di alcuni fili che devono aderire all'oggetto, come nell'immagine allegata.
Ho cercato su internet e impelagato nelle soluzioni più complesse e incomprensibili, ma non ho trovato nulla che faccia al mio caso. Potete gentilmente aiutarmi e dirvi secondo voi qual è il metodo più veloce per avere questo risultato? Grazie!
Ultima modifica di Roz23 il mar nov 24, 2020 10:23 am, modificato 1 volta in totale.
davidecarr
Messaggi: 508
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:51 pm
Località: carrara

Re: Rivestimento in plastica con cloth?

Messaggio da davidecarr »

Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Rivestimento in plastica con cloth?

Messaggio da Sirio76 »

Il Reeper gli può essere utile per i cavi ma a lui serve il rivestimento;)
Ecco come fare, trovi tutti i passaggi:
Schermata 2020-11-23 alle 17.43.44.png
Schermata 2020-11-23 alle 17.43.44.png (574.89 KiB) Visto 949 volte
Allegati
cavi rivestiti.c4d.zip
(33.79 KiB) Scaricato 53 volte
Roz23
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 23, 2020 5:08 pm

Re: Rivestimento in plastica con cloth?

Messaggio da Roz23 »

Ciao Sirio e grazie mille! è proprio il rivestimento quello che mi serve! Solo che non ho capito il procedimento, nel progetto allegato ho una spline, ma non ho capito come trasformarla in un rivestimento....
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Rivestimento in plastica con cloth?

Messaggio da masterzone »

Si mi sa che sirio si e' sbagliato a caricare Il file..cosi' su due piedi sembra che ti abbia indicato il VOLUME modelling, ovvero la modellazione con il sistema VOXEL + MESHER che permette di realizzare delle forme e poi farle diventare fuse insieme...non so come ha fatto a fare poi il vuoto dentro per farlo diventare una pelle perche' altrimenti e' un pieno...

Attendiamo Sirio :)

ne parlo qua: https://www.c4dzone.com/it/blog/c4dzone ... el-730.htm
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Rivestimento in plastica con cloth?

Messaggio da Sirio76 »

Nessuno sbaglio Alex, ho solo indicato come farlo col volume builder che mi sembra un'approccio molto più pratico rispetto all'utilizzo del cloth ;)
Tornando alla richiesta, la procedura è questa:
-scarica il plugin Reeper e installalo, per il funzionamento guarda qualche tutorial, comunque è semplicissimo da usare
-costruisci la tua spline e inseriscila nel Reeper, tara i parametri secondo necessità e otterrai i cavi interni
-quando sei soddisfatto dei cavi rendili editabili e uniscili
-inserisci l'oggetto in un volume builder e a sua volta in un volume mesher opportunamente tarato e otterrai il rivestimento (puoi seguire il tutorial sopra indicato)
-rendi quest'oggetto editabile e tagli il rivestimento all'estremità in modo da scoprire il cavo sottostante
Roz23
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 23, 2020 5:08 pm

Re: Rivestimento in plastica con cloth?

Messaggio da Roz23 »

GRAZIE MILLE!
Con i vostri suggerimenti sono riuscito a creare la guaina!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Rivestimento in plastica con cloth?

Messaggio da masterzone »

Sirio76 ha scritto: lun nov 23, 2020 6:08 pm Nessuno sbaglio Alex, ho solo indicato come farlo col volume builder che mi sembra un'approccio molto più pratico rispetto all'utilizzo del cloth ;)
Tornando alla richiesta, la procedura è questa:
-scarica il plugin Reeper e installalo, per il funzionamento guarda qualche tutorial, comunque è semplicissimo da usare
-costruisci la tua spline e inseriscila nel Reeper, tara i parametri secondo necessità e otterrai i cavi interni
-quando sei soddisfatto dei cavi rendili editabili e uniscili
-inserisci l'oggetto in un volume builder e a sua volta in un volume mesher opportunamente tarato e otterrai il rivestimento (puoi seguire il tutorial sopra indicato)
-rendi quest'oggetto editabile e tagli il rivestimento all'estremità in modo da scoprire il cavo sottostante
ah ok! perfetto cosi' allora :)
  • Advertising
Rispondi