Mac mini M1

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
TobShow
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 11, 2020 7:13 pm

Mac mini M1

Messaggio da TobShow »

Buongiorno a tutti, negli ultimi giorni sto aiutando un amico ad acquistare un pc che utilizzerebbe solo per rendering con c4d e corona render, come budget circa 1100 euro. Vista la potenza dei nuovi processori Apple li abbiamo presi in considerazione ma rimane il dubbio sulle temperature "alla lunga" dopo decine di ore/giorni di render..qualcuno ha qualche esperienza a riguardo? So che probabilmente assemblando un pc risparmierebbe pure ma da amante del mondo Apple la cosa lo attira e non poco. Grazie a tutti.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Mac mini M1

Messaggio da Sirio76 »

Per le temperature scordati dei problemi, se il SoC può lavorare su un tablet raffreddato passivamente figurati su un Mac Mini che ha una ventola dedicata.
Il problema al contrario poteva esserci con i processori Intel, il passaggio agli M1 è dovuto tra le altre cose anche al minor consumo (= minore dissipazione termica).
Verifica però che ci girino tutti i software di cui hai bisogno (preferibilmente in modo nativo), Cinema lavora senza problemi e penso che anche la versione 7 di Corona funzioni ma per essere sicuro controlla sul forum di Corona.
Non mi aspetterei tempi di calcolo stratosferici in fase di render, anche se è un SoC ottimo rimane pur sempre una soluzione entry level (effettivamente sono 4 performance core, i 4 efficiency core li puoi paragonare all'hyperthreading dei processori tradizionali). Nel multithreading lo puoi paragonare a CPU 8core (Intel/AMD) non overcloccate. Dal punto di vista del thread singolo invece è eccezionale e questo conta moltissimo durante l'editing, inoltre avendo hardware dedicato è estremamente rapido nell'editing video e simili.
Per quella spesa il gioco vale sicuramente la candela ed è anche relativamente concorrenziale rispetto ad un'assemblato tradizionale, ciò detto il tuo amico deve avere aspettative realistiche sulla velocità di render, per darti un termine di paragone immediato corrisponde grosso modo ad un Mac Pro 2019 con CPU 8core, rimanendo però molto più veloce nell'editing.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Mac mini M1

Messaggio da masterzone »

I processori M1 so che sono ventilati a patto che tu prenda il MacBook Pro, se prendi l'Air e' senza ventole e ho letto da qualche parte che abbassa il throttle del processore e quindi poco adatto ad una CPU che renderizza fissa al 100%. Non dovresti aver problemi con il Pro (che per ora c'e' solo il 12 o 13 pollici mi pare). tieni presente che renderizzano bene, sono paragonabili ad un i7 di qualche generazione fa, io ho visto dei benchmark e lavorano bene ma non e' che sono un miracolo.
Secondo me ti conviene aspettare almeno quando escono i MacBook da 16, pro, con dentro l'M2 che penso sia gia in produzione...ovviamente costera' il triplo...
Io sinceramente non lo prenderei ora...
TobShow
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 11, 2020 7:13 pm

Re: Mac mini M1

Messaggio da TobShow »

Ringrazio entrambi per la risposta! In effetti eravamo a conoscenza che le performance non sarebbero state al top ma lui ha già il suo super pc dove lavora e questo sarebbe solo un "render slave" da far lavorare nel weekend per intenderci senza nessuna necessità di portarlo in giro.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Mac mini M1

Messaggio da masterzone »

mmmm oddio allora non so se comunque gli conviene andare su un Mac per questo scopo...oppure se c'e' dietro una necessita' impellente di un Mac posso capirlo, esigenze software, abitudine o altro...ma realisticamente se ha gia un PC potete e ci affianca un Mac mini con M1 oppure un Mac book pro con il processore M1 secondo me butta via i soldi.
Poi ripeto, se per caso la necessita' e' di andare su Apple allora e' un altro discorso, ma con un budget cosi' basso non penso che uno slave Mac sia l'ideale. Con 1000 euro puoi fare un altro PC da affiancare tutto pieno di processori e poco del resto...
TobShow
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 11, 2020 7:13 pm

Re: Mac mini M1

Messaggio da TobShow »

Che è esattamente quello che ho detto anche io...vedo se riesco a farlo uscire dal tunnel. Grazie.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Mac mini M1

Messaggio da Sirio76 »

Il fatto è che con un migliaio di euro non è che riesci ad assemblare un PC con capacità chissà quanto superiori, un po' più veloce si ma nulla di drastico, e dal momento che preferisce piattaforma MacOS io andrei sul mini. Questo se deve lavorarci, ossia editare le scene, calcolarle, lavorare in PS ecc. Se invece l'utilizzo è prettamente "slave" l'interazione col sistema operativo sarebbe minima e non vedo sostanziali vantaggi nel mini, a quel punto un'assemblato di pari prezzo andrà un po' più veloce.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Mac mini M1

Messaggio da hurricane »

TobShow ha scritto: ven mag 14, 2021 12:39 pm Che è esattamente quello che ho detto anche io...vedo se riesco a farlo uscire dal tunnel. Grazie.
Bravo, fallo disintossicare! :lol: :?:
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Mac mini M1

Messaggio da ciciolo »

Sirio76 ha scritto: ven mag 14, 2021 1:28 pm Il fatto è che con un migliaio di euro non è che riesci ad assemblare un PC con capacità chissà quanto superiori, un po' più veloce si ma nulla di drastico, e dal momento che preferisce piattaforma MacOS io andrei sul mini. Questo se deve lavorarci, ossia editare le scene, calcolarle, lavorare in PS ecc. Se invece l'utilizzo è prettamente "slave" l'interazione col sistema operativo sarebbe minima e non vedo sostanziali vantaggi nel mini, a quel punto un'assemblato di pari prezzo andrà un po' più veloce.
Se non deve nemmeno avere una VGA per lavorare, il costo si abbassa ulteriormente...Altrimenti per me Mac Mini, sto solo decidendo se prenderlo ora o aspettare il nuovo M2 o come si chiamerà..
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Mac mini M1

Messaggio da Sirio76 »

La nuova generazione sarà destinata a macchine più prestazionali quindi sicuramente si andrà su di prezzo, i nuovi SoC non andranno a rimpiazzare l’attuale M1 saranno proprio un’altra fascia;)
  • Advertising
Rispondi