Mac mini M1

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: Mac mini M1

Messaggio da ilgioma »

Per quanto mi riguarda sto solamente aspettando di scoprire le caratteristiche del nuovo M1X o M2 o come lo chiameranno per acquistare…..
Con le informazioni che ho ad oggi anche un M1 per me sarebbe un enorme passo avanti….
Ovviamente le informazioni che ho riguardano Maxwell Render
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Mac mini M1

Messaggio da ciciolo »

Sirio76 ha scritto: sab mag 15, 2021 8:28 pm La nuova generazione sarà destinata a macchine più prestazionali quindi sicuramente si andrà su di prezzo, i nuovi SoC non andranno a rimpiazzare l’attuale M1 saranno proprio un’altra fascia;)
Si, probabilmente faranno la classica differenza pro/non pro...però un M1 migliorato, con per esempio un altro paio di usb-c ed il supporto a 32b di ram..a questo punto non mi meraviglierei tirassero davvero fuori il mac mini pro anche se si andrebbero a cannibalizzare
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Mac mini M1

Messaggio da Sirio76 »

Questo probabilmente accadrà, ma solo con la prossima generazione di entry level (Mini, Air, MBP13", iMac24"). Il SoC destinato a macchine di fascia più alta sarà sostanzialmente diverso, dovrà poter dialogare con quantità di RAM molto superiori (immagino manterranno una buona quantità di HBM locale e per il resto RAM tradizionale) e con vari dispositivi PCIe (GPU, SSD, acceleratori, ecc), poi ovviamente avrà un numero di core CPU/GPU molto maggiore rispetto all'M1, direi 12core(8P+4E) per MBP16" e iMac32" e 32core per MP.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Mac mini M1

Messaggio da Anto3D »

l`idea del mac mini e` sempre stata un mio pallino. Mi sarebbe tanto piaciuto un imac collegato ad un gruppo di macmini che fungessero da slave. Purtroppo mi sono sempre schiantato con la realta` dei numeri..... un imac e 3 macmini m1 forse fanno gli stessi score di un amd prosumer che costa 1/4.
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Mac mini M1

Messaggio da ciciolo »

Anto3D ha scritto: lun mag 17, 2021 8:18 am l`idea del mac mini e` sempre stata un mio pallino. Mi sarebbe tanto piaciuto un imac collegato ad un gruppo di macmini che fungessero da slave. Purtroppo mi sono sempre schiantato con la realta` dei numeri..... un imac e 3 macmini m1 forse fanno gli stessi score di un amd prosumer che costa 1/4.
Leggi questi cosa facevano...

https://www.dday.it/redazione/39424/un- ... OBoqSK3f5Y
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Mac mini M1

Messaggio da Anto3D »

ciciolo ha scritto: lun mag 17, 2021 9:56 am
Anto3D ha scritto: lun mag 17, 2021 8:18 am l`idea del mac mini e` sempre stata un mio pallino. Mi sarebbe tanto piaciuto un imac collegato ad un gruppo di macmini che fungessero da slave. Purtroppo mi sono sempre schiantato con la realta` dei numeri..... un imac e 3 macmini m1 forse fanno gli stessi score di un amd prosumer che costa 1/4.
Leggi questi cosa facevano...

https://www.dday.it/redazione/39424/un- ... OBoqSK3f5Y
ho letto questo articolo tempo fa. Sinceramente ho riso tanto. Vorrei crederci ma no non ci credo. Ci sono tante soluzioni migliori a quella che "teoricamente" dicono di usare loro.

Pero` devo ammettere che la rivendibilita` del prodotto e` eccezzionale si.
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Mac mini M1

Messaggio da ciciolo »

Quando ho visto la foto della render farm ho pensato "minc..., l'hanno fatto davvero!!!"

a me sto M1 mini incuriosisce parecchio come macchina da lavoro "trasportabile": con una tastiera compatta, alla fine -monitor escluso- é come portarsi dietro il notebook.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Mac mini M1

Messaggio da Anto3D »

ciciolo ha scritto: lun mag 17, 2021 10:55 am Quando ho visto la foto della render farm ho pensato "minc..., l'hanno fatto davvero!!!"

a me sto M1 mini incuriosisce parecchio come macchina da lavoro "trasportabile": con una tastiera compatta, alla fine -monitor escluso- é come portarsi dietro il notebook.
eh e` come portarsi dietro un notebook che renderizza peggio di un notebook. Ti ripeto io avevo seriamente preso in considerazione i macmini con M1 ma fanno in cinebench r23 - 7700 punti. A mio avviso sono punteggi molto scarsi.
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Mac mini M1

Messaggio da ciciolo »

Hai ragione, il mio uso principale non é più solo rendering, comunque non rendering definitivi quindi sono influenzato anche da questo. Tra studio e casa ho altri 3 pc da lasciare a renderizzare, a me basta attaccarmi ad un tv o passare il file ;)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Mac mini M1

Messaggio da Sirio76 »

Anto3D ha scritto: lun mag 17, 2021 11:10 am
ciciolo ha scritto: lun mag 17, 2021 10:55 am Quando ho visto la foto della render farm ho pensato "minc..., l'hanno fatto davvero!!!"

a me sto M1 mini incuriosisce parecchio come macchina da lavoro "trasportabile": con una tastiera compatta, alla fine -monitor escluso- é come portarsi dietro il notebook.
eh e` come portarsi dietro un notebook che renderizza peggio di un notebook. Ti ripeto io avevo seriamente preso in considerazione i macmini con M1 ma fanno in cinebench r23 - 7700 punti. A mio avviso sono punteggi molto scarsi.
Sono numeri che non hanno eguali se li prendi nel loro contesto;) se consideri un portatile da 8kg, grande come una valigia, rumoroso e con scarsa autonomia, allora sicuramente trovi di molto molto meglio (a prezzo molto maggiore), ho forzato la cosa per rendere l’idea;)
Il paragone lo dovresti fare bilanciato, cioè con una macchina entry level portatile dotata di un processore Intel/AMD 4core, raffreddato passivamente, che consuma una decina di watt e con uguali capacità sul singlethread/multithread, quando consideri quello che offre la concorrenza nello stesso settore magari realizzi che non é così male.. se tutta l’industria si sta muovendo verso processori ARM un motivo ci sarà:)
  • Advertising
Rispondi