3DRnB Museum Scene - Vray5

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Sirio76 »

Switchare da CPU a GPU e viceversa non andrebbe mai fatto visto che resa e funzionalità posso differire anche parecchio. Su scene semplici nessun problema, su scene più complesse può diventare un grosso scoglio dover rimettere mani a shaders, luci o dover far fronte a features non supportate o a problemi di RAM.
La libreria Cosmos è in crescita costante, penso in un solo mese è tipo raddoppiata, più che altro è la qualità degli assets che è molto variabile, alcuni sono molto buoni, altri appena accettabili (c’è un perché). Per l’utente base va tutto bene, un utente più avanzato spesso vorrà rimettere le mani su materiali e altro. Nell’utilizzo di tutti giorni anche per me rimane comunque utilissima la libreria, alla fine qualche oggetto lo uso sempre, macchine, piante o altro.
Vantage è molto interessante, e anche lì le funzioni aumentano a ogni release, se uno vuole fare animazioni veloci, ora si può senza passare per game engine che richiederebbero tutto un’altro workflow, poi ci sono altri piani riguardo al real time di cui non posso parlare.
Come tempi di render li ho calcolati su un semplice 8 core a 2048pixel, mediamente prima preview pulita da denoiser dopo un paio di minuti, dopo una ventina di minuti con progressive raggiungo un noise threshold di 0.01 che per me va gia bene. Alcune immagini che sono quasi degli interni hanno impiegato di più.
Per questi panorama: https://roundme.com/tour/789686/view/2509134/ in 8K ho impiegato dalle 2 alle 4 ore se non ricordo male, la versione fog avrebbe richiesto più tempo ma andavo di fretta.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Anto3D »

Grazie mille.

Per switchare intendevo proprio quello: scegliere a monte il motore in base alla scena che si andrà a creare.

Leggevo che in vray 5 attualmente cambiare in corso d’opera non era l’ideale a differenza di motori come Arnold in cui non c’è differenza di resa tra gpu e cpu.

Vediamo Cosmos come cresce… per ora è un po’ così. I materiali sono pure un po’ così 😂😂

Ora tra natale e capodanno vedo di rifare una scena ed animarla con vantage. Vorrei capire quanto può realmente sostituire una produzione “tradizionale”.
Dai video che si vedono in rete …. Sembra la soluzione di tutti i mali.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Sirio76 »

Anche su Arnold ci sono differenze e limitazioni che io sappia (nonostante le dichiarazioni ufficiali), su Vray la differenza è poca tra CPU e GPU, ma comunque abbastanza per sconsigliare di saltare dall’uno all’altro. Non è che non si può fare, anzi... normalmente va tutto bene, ma magari il giorno prima della consegna ti rendi conto di qualcosa che non torna oppure ti accorgi di non avere sufficiente VRAM e rimani fregato.. sono queste le situazioni da evitare.
Il problema di Cosmos è la ”concezione”, dovendo essere compatibili con tutte le piattaforme (incluso Corona) i materiali devono essere necessariamente semplici per poter essere tradotti in automatico da una versione all’altra, questo ovviamente taglia fuori molte possibilità, per fare il primo esempio che mi viene in mente non si possono usare noise procedurali di Max visto che poi non verrebbero lette da Vray per Cinema, Maya ecc. Per la geometria invece devo dire che generalmente é buona, e comunque come si dice a caval donato non si guarda in bocca;) poi anche lì ci sono piani molto interessanti per il futuro di cui non posso parlare.
Per Vantage non direi che è la soluzione di tutti i mali, la differenza c’è col render di produzione, ma se fai il rapporto qualità/velocità allora è fantastico, senza dimenticare che rispetto ai vari game engine è tutto integrato. Come sempre la cosa migliore è fare test incrementali sperimentando funzione per funzione, poi quando vedi che c’è tutto quello che ti serve allora lo puoi usare.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: dom dic 26, 2021 6:13 pm Anche su Arnold ci sono differenze e limitazioni che io sappia….
Che tu sappia 🤣 quanti render node sono compresi nell’abbonamento vray collection?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Sirio76 »

Non so esattamente ma credo nessuno, non nasce con quello scopo, serve solo agli studi con pipeline miste dove magari ti serve una licenza di Vray per Max, una per Maya e una per Cinema, allora è un bel risparmio. Penso sia incluso Vray per tutte le piattaforme, Phoenix, ChaosScan(se ti interessano materiali seri fa al caso tuo) e Vantage(che per adesso mi pare rimanga gratuito ancora per qualche tempo).
Probabilmente anche se usi solo due dei vari prodotti di cui sopra già conviene.
Venendo dalla vecchia gestione i nodi di render sono sicuramente un costo in più a cui far fronte. Io se devo essere sincero pur avendo licenze standalone non le sto più usando da un’annetto, ci ho giusto giocato all’inizio per vedere il funzionamento ma oramai con un buon render interattivo i test sono rapidi anche in locale e le animazioni comunque le ho fatte sempre su farm online. Nell’istallazione standard di Vray avrai notato che puoi installare sia la licenza workstation che standalone, funzionano entrambe ma solo una alla volta.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Anto3D »

Ho cercato un po’…. 1 nodo solo. Gli altri si pagano separatamente.

Chaos Scan lo trovo interessante. Quello sicuramente. Sarei interessato a Vray per cinema, Chaos Scan e Vantage. Io faccio 90% prodotti d’arredo ambientati. Render d’interno insomma.
La parte animazione è sempre una nota dolente anche con Redshift, octane etc .
Corona non ne parliamo proprio.
In questi gg provo Vantage.
Mi alletta anche l’idea di fare una piccola rete con dei macmini M1…. ( ci sono rumors di mac mini m1 pro ) Sarebbero più “discrete” anche di un sistema multigpu super forno centrale elettrica 😂😂😂
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Sirio76 »

Mac Mini piú potenti arriveranno senz’altro e come ingombro e rumorosità non c’è dubbio, ma come prestazioni non credo convenga, sotto diversi aspetti. Tra l’altro Vantage funziona solo su Nvidia.
Se ti può essere utile ti allego una schermata di una mia scena calcolata su Vantage con una 2080ti, gli unici problemi che ho riscontrato erano un paio di shaders col canale alpha invertito (facilmente risolvibile) e il Vray fur che non era proprio supportato, per il resto mi pare tutto ok. Considera che manca il tonemapping.. tempo di calcolo qualche secondo.
5A0AA23E-AA43-4A67-BCEB-B27E101E555F.jpeg
5A0AA23E-AA43-4A67-BCEB-B27E101E555F.jpeg (213.96 KiB) Visto 1480 volte
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: lun dic 27, 2021 10:53 am Mac Mini piú potenti arriveranno senz’altro e come ingombro e rumorosità non c’è dubbio, ma come prestazioni non credo convenga, sotto diversi aspetti. Tra l’altro Vantage funziona solo su Nvidia.
Se ti può essere utile ti allego una schermata di una mia scena calcolata su Vantage con una 2080ti, gli unici problemi che ho riscontrato erano un paio di shaders col canale alpha invertito (facilmente risolvibile) e il Vray fur che non era proprio supportato, per il resto mi pare tutto ok. Considera che manca il tonemapping.. tempo di calcolo qualche secondo.
5A0AA23E-AA43-4A67-BCEB-B27E101E555F.jpeg
e si. Ora lo sto un pò provando. Però sono una pippa. :D Devo trovare una guida online almeno per partire. Tipo come allungare la timeline e come mantenere la camera di cinema 4d ( se si può )-
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da ocman »

Ma vantage, da quel che ho letto, è gratuito fino a giugno 2022? Bisogna avere una scheda rtx?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da ocman »

Devo capire un po' il suo funzionamento perché attualmente non mi è molto chiaro...
  • Advertising
Rispondi