3DRnB Museum Scene - Vray5

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Sirio76 »

Ciao a tutti,
in occasione del workshop per il D2 avevo costruito questa scena (quì il topic dedicato: https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 67&t=35056 ).
Il soggetto mi piaceva molto quindi avevo già deciso di rimetterci le mani per aggiungere qualche dettaglio geometrico e migliorare la resa di materiali e luci.
Dopo il workshop quindi ho ripreso in mano tutto e sono arrivato a un punto in cui sento che la scena è finalmente completa:)
Posto alcune immagini, partiamo da un paio di viste sotto al portico del museo, una illuminata col physical sun e un'altra con un'hdr di un cielo nuvolo. Masterzone mi aveva giustamente suggerito di sistemare il tiling della ghiaia, tramite uno stratagemma e qualche foglia ora si nota a fatica;)
Il cemento a pavimento è stato randomizzato con il Multisubtex e il UVW randomizer introdotti con la versione 5.2.
view1.jpg
view2.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Sirio76 »

Qualche altra vista sempre con cielo nuvolo.
Ho messo più foglie e qualche segno di gomma a terra e ora è più convincente. Nella zona dell'ingresso ho aggiunto altri dettagli, tra cui la fascia di luci a terra e sopra la porta:
view3.jpg
view4.jpg
view5.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Sirio76 »

Un paio di viste con un mood blue hour, per l'immagine verso l'ingresso ho usato un'hdr mentre per la vista generale ho usato direttamente un physical sun:
view6.jpg
view10.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Sirio76 »

Stessa inquadratura con luce diurna e dettaglio sulla facciata in cemento:
view11.jpg
view12.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Sirio76 »

Due mood diversi, golden hour con un physical sky e nebbioso utilizzando hdr più environment fog:
view7.jpg
view7.jpg (397.94 KiB) Visto 1898 volte
view13.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Sirio76 »

Tutti gli edifici dell'intorno sono modellati, il dettaglio non è il massimo ma come elementi di "contorno" vanno bene;) Gli alberi sono della libreria Cosmos mentre per l'edera ho usato il plugin di C4Dzone Easy Ivy. Per l'erba del prato invece del solito 2 sided material ho usato il nuovo SSS in modalità thin object, sembra funzionare molto bene. Le foglie a terra sono distribuite tramite il pen scatter tool della R25:
view8.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Sirio76 »

Un paio di dettagli sul cemento. Per la seconda inquadratura mi sono ispirato ad una foto trovata online, devo dire che è sorprendente quanto il cielo fisico si avvicina alla realtà come resa:
view9.jpg
view14.jpg
Questa è la foto:
12_MAXXI_Ph_Simone_Cecchetti.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Sirio76 »

E infine una vista notturna, quella scura è così come uscita dal VFB, per la seconda invece ho dato una correzione automatica dal camera raw di PS:
view15a.jpg
view15.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Sirio76 »

Per stasera è tutto, domani posto un'altro paio di dettagli, come sempre qualsiasi consiglio per migliorare è sempre ben accetto :)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da ocman »

Sirio76 ha scritto: mar dic 21, 2021 11:02 pm Per stasera è tutto, domani posto un'altro paio di dettagli, come sempre qualsiasi consiglio per migliorare è sempre ben accetto :)
Ciao Stefano. Se posso dico solo una cosa: difficilmente si distinguono le tue immagini da una foto vera quindi credo che ci siamo. ;)
Quello che potresti variare è davvero una cosa soggettiva perchè è tutto curato alla perfezione secondo me. Al limite potresti dare quel tocco in più giocando con un po' di post-produzione ma anche qui siamo sul soggettivo. :)
  • Advertising
Rispondi