3DRnB Museum Scene - Vray5

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Sirio76 »

Ciao Loris, si mi pare rimanga gratuito ancora per un po’, i requisiti di sistema li troverai sulla pagina del prodotto. Non vorrei dire inesattezze ma penso che forse funzioni anche su schede senza accelerazione hardware per il raytracing, va da se che in questo caso sarebbe molto più lento e comunque su schede più vecchie rimane il problema della VRAM.
Il funzionamento è semplice, ad essere sincero non posso essere preciso perché dall’ultima volta che ho controllato avranno aggiunto e semplificato un sacco di cose, prima si esportava la scena in .vrscene e poi navigavi all’interno del Vantage. Oggi penso che ci sia (o verrà aggiunto a breve) un live link per l’aggiornamento diretto delle modifiche da Cinema a Vantage.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: lun dic 27, 2021 11:37 am Ciao Loris, si mi pare rimanga gratuito ancora per un po’, i requisiti di sistema li troverai sulla pagina del prodotto. Non vorrei dire inesattezze ma penso che forse funzioni anche su schede senza accelerazione hardware per il raytracing, va da se che in questo caso sarebbe molto più lento e comunque su schede più vecchie rimane il problema della VRAM.
Il funzionamento è semplice, ad essere sincero non posso essere preciso perché dall’ultima volta che ho controllato avranno aggiunto e semplificato un sacco di cose, prima si esportava la scena in .vrscene e poi navigavi all’interno del Vantage. Oggi penso che ci sia (o verrà aggiunto a breve) un live link per l’aggiornamento diretto delle modifiche da Cinema a Vantage.
si il live link c'è.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Sirio76 »

Anto3D ha scritto: lun dic 27, 2021 11:10 am e si. Ora lo sto un pò provando. Però sono una pippa. :D Devo trovare una guida online almeno per partire. Tipo come allungare la timeline e come mantenere la camera di cinema 4d ( se si può )-
Purtroppo non ti posso aiutare su questo perché sui miei PC ho schede AMD e il momento non è ideale per acquistare nuove GPU..
Sul forum Chaos dovresti trovare le informazioni che ti servono e per qualsiasi dubbio o malfunzionamento puoi contattare l’assistenza.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: lun dic 27, 2021 11:43 am
Anto3D ha scritto: lun dic 27, 2021 11:10 am e si. Ora lo sto un pò provando. Però sono una pippa. :D Devo trovare una guida online almeno per partire. Tipo come allungare la timeline e come mantenere la camera di cinema 4d ( se si può )-
Purtroppo non ti posso aiutare su questo perché sui miei PC ho schede AMD e il momento non è ideale per acquistare nuove GPU..
Sul forum Chaos dovresti trovare le informazioni che ti servono e per qualsiasi dubbio o malfunzionamento puoi contattare l’assistenza.
na non preoccuparti. Smanettando smanettando ci arrivo !!!

Certo che Chaos la canzone l`ha imparata bene. 390 euro lànno per il chaos scan .....che per quanto buoni non e`che ci sia tutta sta grande varieta`!!!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Sirio76 »

Se non ricordo male sono più di 600 shaders e su molti la qualità della scansione é tale da garantire una resa che semplicemente non si può raggiungere con altri strumenti. Se il prezzo é giustificato dipende dal settore in cui lavori, ad esempio so che nell’automotive sono utilissimi, stessa cosa nel design di prodotti, probabilmente per render architettonici interni o esterni non ne vale pena. A me interessano solo alcuni legni perché per il resto preferisco fare da me.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: mar dic 28, 2021 10:53 am Se non ricordo male sono più di 600 shaders e su molti la qualità della scansione é tale da garantire una resa che semplicemente non si può raggiungere con altri strumenti. Se il prezzo é giustificato dipende dal settore in cui lavori, ad esempio so che nell’automotive sono utilissimi, stessa cosa nel design di prodotti, probabilmente per render architettonici interni o esterni non ne vale pena. A me interessano solo alcuni legni perché per il resto preferisco fare da me.
Io faccio render di prodotto. Prodotto d’arredo. Praticamente faccio solo quello. Però non so… considera che i legni o le pelli o i tessuti vanno comunque acquisiti e non si possono usare da libreria…. Vanno usati i loro. Per il “contorno” trovo molto più valide quelle di poliigon o di altri. Boh. ( comunque dovessi comprarlo per un anno è compreso nell’abbonamento ).
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Anto3D »

Stefano approfitto della tua consueta disponibilità per porti un paio di di domande su Vray.
Come applico le modifiche che effettuo nel VFB al picture view tradizionale o in alternativa come renderizzo un'animazione nel VFB?
Non trovo il node editor di Vray .... usa quello di cinema a differenza di Corona, octane etc ( confermi )?

Grazie!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Sirio76 »

Come editor nodale usa quello di Cinema, quando hai selezionato il motore ti crea in automatico nodi di Vray. Sulla R25 non mi ci trovo perché hanno fatto dei cambiamenti, devo indagare..
L’animazione la salvi direttamente dai render settings di Vray, non sono al computer, mi pare si chiami choose Vray output system, da li setti il percorso di salvataggio e calcoli l’animazione. Ti potrebbe apparire un messaggio di errore perché il salvataggio di Cinema é disabilitato, ma i frames li salva comunque Vray.
Se hai bisogno di legni specifici per i tuoi lavori credo che glieli puoi inviare e loro ti fanno la scansione, unico problema é la dimensione che ovviamente non può essere di campioni molto grandi. Materiali tipo radica e simili vengono benissimo perché ti cattura anche tutta l’anisotropia. Comunque per prodotti non intendevo di arredo, intendevo più roba di design industriale, come detto per cose architettoniche ecc non offrono una gamma ideale.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: mar dic 28, 2021 2:17 pm Come editor nodale usa quello di Cinema, quando hai selezionato il motore ti crea in automatico nodi di Vray. Sulla R25 non mi ci trovo perché hanno fatto dei cambiamenti, devo indagare..
L’animazione la salvi direttamente dai render settings di Vray, non sono al computer, mi pare si chiami choose Vray output system, da li setti il percorso di salvataggio e calcoli l’animazione. Ti potrebbe apparire un messaggio di errore perché il salvataggio di Cinema é disabilitato, ma i frames li salva comunque Vray.
Se hai bisogno di legni specifici per i tuoi lavori credo che glieli puoi inviare e loro ti fanno la scansione, unico problema é la dimensione che ovviamente non può essere di campioni molto grandi. Materiali tipo radica e simili vengono benissimo perché ti cattura anche tutta l’anisotropia. Comunque per prodotti non intendevo di arredo, intendevo più roba di design industriale, come detto per cose architettoniche ecc non offrono una gamma ideale.
perfetto. Grazie. Ti ho completamente infognato il post comunque. Se vuoi apro un nuovo thread e chiediamo agli admin di ripulire.

Ho trovato. Ora sto sparando un render in 4K 25fps di una scenetta riadattata rapidamente.
Sai che se renderizzo in Vray GPU RTX il denoise nvidia fa le bizze. ( forse poca vram ) Devo utilizzare quello di Default. P.s: ... :D come salvo solo il file anim e non gli altri tipo anim_.effectsResult.tif - me ne salva 3. ( edit... ci sono riuscito Spunta qua e spunta la :) )

Ok per i nodi grazie. Vabbè funziona bene l'editor normale era più curiosità che altro.

Per le Texture ..... ho creato una specie di texture Farm :D :D :D per acquisire tramite Reflex le texture non sarò la chaos ma ci riesco a fare anche grandi pezzi (2metri circa) .
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: 3DRnB Museum Scene - Vray5

Messaggio da Sirio76 »

La qualità dei Chaos scan non dipende dall’immagine catturata, il loro strumento (che poi sará una sorta di gonioriflettometro molto evoluto) riesce a catturare un sacco di roba in più per cui in alcuni casi raggiungi risultati impossibili da ottenere con metodi tradizionali.
Ho solo schede AMD sia su Mac che PC quindi anche volendo non potrei usare il denoiser Nvidia, considera però che non é ideale per frame finali o animazioni, nasce per le preview. Alla fine io preferisco sempre il denoiser Intel, seppure anche questo non sia perfetto per le animazioni a livello di resa dei dettagli è mediamente superiore. Poi hai sempre anche il denoiser standalone e penso che si possa anche applicare tutto a fine render usando il batch rendering del frame buffer.
  • Advertising
Rispondi