Fluid 2d water ripples

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Fluid 2d water ripples

Messaggio da hurricane »

I complimenti vabbè, lasciamo stare ormai sai come la penso, e mi fa piacere sentirti dire che finalmente tutta questa tua eccezionale capacità forse si potrebbe concretizzare in un plugin, lo spero proprio!
:)
Detto questo l'effetto schiuma mi piace ma non credi sia un po' troppa, forse limitarla alle creste più alte (magari con un effetto di comparsa, non so come dire!) non sarebbe meglio?

Un abbraccio! :?:
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Fluid 2d water ripples

Messaggio da abe3d »

Ciao ragazzi e buonasera, scusate se "reintervengo" solo adesso. @Hurr è vero l'effetto è parecchio enfatizzato di proposito ,anche se, l'idea non è quella di ottenere la già trita cresta dell'onda ma andare oltre e generare l'effetto schiuma sotto il pelo dell'acqua e soprattutto quella "maglia" di schiuma persistente sulla superficie, tra qualche giorno posto un particopare più dettagliato.
Nel frattempo vi mostro, invece, un effetto di parallasse per la profondità molto accattivante da applicare al piano.

...Come sopra posterò dettagli...
Allegati
Gif3.gif
Gif3.gif (8.73 MiB) Visto 577 volte
Gif1.gif
Gif1.gif (2.89 MiB) Visto 577 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Fluid 2d water ripples

Messaggio da masterzone »

Allucinante Abe!!
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Fluid 2d water ripples

Messaggio da abe3d »

Grazie Ale!
Ecco dove voglio andare a parare (solo a livello sperimentale, ancora non ho provato a ottenere lo stesso effetto nel render).
Qui ho usato 116 strati di parallasse, sovrapponendo lo stesso material tag, ipotizzo che applicando tale ragionamento al materiale, potrei ricreare anche lo stato di profondità del noise e visualizzare (in parallasse) la forma 3d "reale" della nube.
Gif4.gif
Gif4.gif (5.72 MiB) Visto 522 volte

@hurricane: Il principio che sta alla base delle creste (la funzione che genera la schiuma solo sulle creste) deve tenere conto dell'altezza (Y) relativa di ogni singola onda e lo spostamento (Fold & Stretch) sul piano XZ dei singoli vertici (per produrre schiuma anche sulle creste delle onde più basse ed evitare che solo le "punte" più in alto vengano "accese". Purtroppo per avere accesso a tutte queste variabili, il carico per il calcolo computazionale sale esponenzialmente rendendo Python visivamente claudicante, costringendomi a trovare soluzione poco costose che si avvicinano molto più ad un approccio videoludico piuttosto che simulativo. Ogni idea è condizionata da una serie infinita di limitazioni che, onestamente tediano lo spirito...

"Ma noi facciamo finta di non saperlo e voliamo lo stesso !! " ;)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Fluid 2d water ripples

Messaggio da hurricane »

Vabbuò comunque sia...... si semp gruoss!!! 😉😂😂
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: Fluid 2d water ripples

Messaggio da abe3d »

8-) :) Grazie per il grande complimento Hurr...

Questo che segue è lo stesso effetto utilizzando però materiali diversi.
Come si può notare dalle gif , funziona anche su superfici curve, l'effetto varia la sua intensità tenendo in considerazione la distanza dei vertici della camera.
Il rendering è ancora nella viewport, non mi è ancora molto chiaro come forzare il risultato sui vari motori. ci penserò quando necessario! :?
Allegati
Gif6.gif
Gif6.gif (2.25 MiB) Visto 498 volte
Gif5.gif
Gif5.gif (1.44 MiB) Visto 498 volte
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Fluid 2d water ripples

Messaggio da hurricane »

Una specie di stampa olografica! Figo!
  • Advertising
Rispondi