Nuovi Mac Studio

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

Non credo che siano problemi per Unreal o Twinmotion (non so nulla delle prestazioni però). Per il Vantage come già detto nulla da fare, io ad esempio pianifico di mettere una GPU Nvidia su uno dei PC e via.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: ven mar 11, 2022 9:37 pm Non credo che siano problemi per Unreal o Twinmotion (non so nulla delle prestazioni però). Per il Vantage come già detto nulla da fare, io ad esempio pianifico di mettere una GPU Nvidia su uno dei PC e via.
Non basta una egpu attaccata al mac?
No twinmotion per me non va bene.
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

Su MacOS attualmente non esistono driver per GPU Nvidia, unica possibilità è di usarle su un Mac con processore Intel eseguendo il boot con Windows, ho visto persone utilizzare diverse GPU Nvidia sul MP7.1 ma anche usandole su eGPU dovrebbero funzionare.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: sab mar 12, 2022 12:00 am Su MacOS attualmente non esistono driver per GPU Nvidia, unica possibilità è di usarle su un Mac con processore Intel eseguendo il boot con Windows, ho visto persone utilizzare diverse GPU Nvidia sul MP7.1 ma anche usandole su eGPU dovrebbero funzionare.
Ma di preciso…. Ad oggi le gpu di apple a cosa servono. Cioè con quale software rendono e rendono bene? Tralasciando final cut etc …. Parlo di motori di render.
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

Beh non esiste solo il rendering, ci sono palate di software che sfruttano GPU e acceleratori vari presenti su AS. Come già detto per quanto riguarda il rendering GPU funziona con Octane, Redshift, Cycles (più altri motori di seconda fascia che non elenco), non li uso e non mi interessa usarli quindi non mi esprimo su qualità, maturità e stabilità del software, unica cosa che so secondo i benchmarks è che l'Ultra dovrebbe avvicinarsi a una 3080. A seconda del carico di lavoro le performance varieranno, su scene semplici la 3080 sarà facilmente più rapida ma non appena aumenta la complessità della scena il fatto di poter accedere fino a 128GB di RAM darà i suoi frutti(ovviamente parlo di scene reali non di benchmark). Per via dell'architettura eterogenea anche la visualizzazione del "primo pixel" dovrebbe essere molto veloce, su un sistema tradizionale i dati vengono caricati dal disco dal processore e poi inviati su GPU tramite PCIe, sui SoC della Apple questo passaggio quasi non c'è perché è tutto integrato.
Quì una schermata da un test che avevo visto un po' di tempo fa su una scena di Redshift:
benchmark.jpg
benchmark.jpg (40.22 KiB) Visto 742 volte

Il Max è oltre 4 volte più lento rispetto alla doppia RTX 3090** ma se consideri che l'Ultra equivale a due Max e lo compari con una singola 3090, come proiezione hai una cosa del genere:
proiezione.jpg
proiezione.jpg (44.06 KiB) Visto 742 volte
Io non penso che siano computer adatti alle tue necessità, ripeto se sei legato a software esclusivi CUDA/RTX non è questo il momento di considerarli, i renderer per Metal probabilmente non saranno ancora a livello della concorrenza che viene da anni di raffinamento, tanto più che i renderer GPU già sono instabili e "delicati" per loro natura, inoltre venendo esclusivamente da Windows rischieresti anche di trovarti "spaesato" su MacOS.

**La cosa che fa molto riflettere per il futuro è che il test in questione è stato fatto su un SoC(che quindi contiene CPU, GPU, e vari acceleratori) che fisicamente misura circa 27mm (circa una moneta da due €) e si potrà installare su un Mac Mini (intendo Mini non Studio) contro due 3090, e chiunque smanetta di hardware conosce bene le dimensioni di queste schede, per cui se tempo fa consigliai di comprare azioni AMD https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 94#p198294 , oggi consiglio azioni Apple, magari fate giusto passare questo periodo di crisi.. a scanso di equivoci aggiungo che non posseggo ne le une ne le altre.
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

Quì ho trovato un video di un Max contro una 3080, sono scene semplici quindi lasciano il tempo che trovano ma si vede proprio fianco a fianco quindi da un'idea reale delle differenze nell'utilizzo quotidiano, il video penso sia in cinese ma i sottotitoli in inglese aiutano:
https://www.youtube.com/watch?v=HapJwwdlSNw
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: dom mar 13, 2022 12:18 am Quì ho trovato un video di un Max contro una 3080, sono scene semplici quindi lasciano il tempo che trovano ma si vede proprio fianco a fianco quindi da un'idea reale delle differenze nell'utilizzo quotidiano, il video penso sia in cinese ma i sottotitoli in inglese aiutano:
https://www.youtube.com/watch?v=HapJwwdlSNw
si lo avevo visto questo video. Ma non tanto mi ha convinto.
Per il discorso di adattamento a mocOS no non è così ho 2 macbook pro una con l'i5 ed uno con l'M1 ... quindi da quel punto di vista non ho tante perpressità.

Quello che invece mi fa prendere in considerazione il macStudio è il fatto, appunto, della tanta memoria condivisa e del poco movimento che devono fare le informazioni. Sarà indubbiamente una scheggia.

D'altronde è vero: io sono vincolato al render RTX. Oggi, per quello che faccio io, il render è così veloce che sarei disposto a rinunciare ad un pò di velocità in cambio di più VRAM.

avere nel pc 64GB di ram e poi usarne solo 8 ( quelle delle gpu ) per i render richiede notevole lavoro di ottimizzazione ed è anche un controsenso. Paragonandola all'attuale logica apple addirittura possiamo considerarla obsoleta.

Poi oggi il mercato, soldi alla mano dice che un macStudio costa "relativamente" poco se paragonato ad una RTX 3090 o una A6000 da 48gb.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2988
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da hurricane »

Però nel render finale (quello della mano) l'M1 Max ci mette 40 secondi in più!
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Anto3D »

hurricane ha scritto: dom mar 13, 2022 7:29 pm Però nel render finale (quello della mano) l'M1 Max ci mette 40 secondi in più!
Si ma sono scene troppo semplici. Bisognerebbe prendere una scena d’arredo un po’ più complessa per fare un test vero. Secondo me i tempi si allungano ancora di più.

Ci vorrebbe una scena test. Da aprire e lanciare.



https://youtu.be/yrT9CKDh0uU

Questi dicono che costano troppo sti macStudio
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

E vabbè Anto... se dai retta al canale YouTube di Gino e Pino stai fresco :lol: preferisco l’opinione di A- un professionista del settore che parli con cognizione di causa e non si limiti a far girare un benchmark sintetico e B- qualcuno che perlomeno abbia avuto la macchina sotto mano. Quei due sinceramente se vado al bar sotto casa e sento parlare di hardware il barista e la cassiera (mestieri rispettabilissimi) forse carpisco qualcosa di più interessante. Due buffi personaggi, mi stupisce gli abbia dato credito.
Se i dubbi sono sul prezzo il conto l’ho fatto nella pagina precedente, forse costa un 10% di più rispetto a un’assemblato (ci mancherebbe altro), probabilmente lo recuperi già solo dalla bolletta elettrica. Non che te lo voglia consigliare, come già detto non penso sia adatto a te.


@hurricane
Ti è sfuggito il contesto;) stai paragonando un portatile contro un desktop con una 3080 che da sola consuma 3 volte l’intero portatile, ripeto, pensate sempre a questo paragone:
1AF7E131-6305-41EF-A044-8BD37B9F8A24.jpeg
1AF7E131-6305-41EF-A044-8BD37B9F8A24.jpeg (52.4 KiB) Visto 700 volte
7381EED4-05BF-403B-99B6-8CB0EBFEDEBD.jpeg
7381EED4-05BF-403B-99B6-8CB0EBFEDEBD.jpeg (18.5 KiB) Visto 700 volte
Io uso sia Mac che PC e apprezzo entrambi per le loro qualità, chi mi conosce (anche quí sul forum) sa bene che difficilmente consiglierei un Mac a un’utente PC. Ciò detto sta volta la Apple è seduta su qualcosa di veramente grosso, non parlo di un prodotto specifico, parlo proprio di un cambio di paradigma su molti fronti, se la Microsoft sta tentando di fare lo stesso con i futuri SoC Qualcomm, se la Nvidia ha tentato (non riuscendoci) di acquistare la ARM e se il supercomputer più potente al mondo usa ARM un motivo c’è.
  • Advertising
Rispondi