Nuovi Mac Studio

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da masterzone »

Non sono un esperto di hardware, ma la mossa di apple di farsi la sua architettura secondo me e' stata una genialata, l'architettura PC tra intel e amd e windows based o X86 che sia, sembra un vecchio barboso che non vuol cambiare la pipa ma solo il tabacco, invece Apple con questa mossa ha giustamente detto...ma perche' non aggiustiamo il gap hardware, tra memoria condivisa, bus di sistema inesistente, praticamente hanno collegato la tangenziale all'autostrada facendo un sistema decisamente intelligente e super performante sul misto. Loro se lo possono permettere tanto hanno il loro OS, su PC certo che il mondo deve andare a piccoli passi senno windows si arrabbia, intel si arrabbia, e amd gli sta dietro tipo fiuto...
Questa mossa di apple mi e' piaciuta un sacco...certo, non voglio pero' parlare del nome del processore, che manca solo l'M1 leggendario e siamo apposto...
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Anto3D »

masterzone ha scritto: gio mar 10, 2022 4:28 pm Non sono un esperto di hardware, ma la mossa di apple di farsi la sua architettura secondo me e' stata una genialata, l'architettura PC tra intel e amd e windows based o X86 che sia, sembra un vecchio barboso che non vuol cambiare la pipa ma solo il tabacco, invece Apple con questa mossa ha giustamente detto...ma perche' non aggiustiamo il gap hardware, tra memoria condivisa, bus di sistema inesistente, praticamente hanno collegato la tangenziale all'autostrada facendo un sistema decisamente intelligente e super performante sul misto. Loro se lo possono permettere tanto hanno il loro OS, su PC certo che il mondo deve andare a piccoli passi senno windows si arrabbia, intel si arrabbia, e amd gli sta dietro tipo fiuto...
Questa mossa di apple mi e' piaciuta un sacco...certo, non voglio pero' parlare del nome del processore, che manca solo l'M1 leggendario e siamo apposto...
Poi guarderai il benchmark di una rtx 4090 o del nuvo Threadripper ..... ed il mac studio tornerà ad essere un fermacarte :D :D :D
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da ciciolo »

Come sempre, bisogna vedere quanto effettivamente rendono sotto carico continuo...in azienda usiamo win+octane quindi sono obbligato, ma per i miei lavori sto provando a spostarmi su mac, aspetto anche io versioni native per M1
Sirio76
Messaggi: 2575
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

Il problema del carico continuo è uno dei motivi per cui hanno abbandonato Intel. I processori Intel/AMD consumano un sacco in più, ma quello è solo una parte del problema (importante su laptop, meno su desktop), il consumo si trasforma in calore e il calore deve essere dissipato, se non riesci a dissiparlo il processore abbassa il clock(throttling). Un processore efficiente consuma meno, non ha bisogno di grosse dissipazioni e a differenza della concorrenza mantiene un clock costante su tutti i core anche se usati contemporaneamente(su Intel/AMD hai una velocità di turbo che non rimane costante a seconda delle risorse usate).
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da ciciolo »

Concordo in pieno Sirio, tu hai idea dove reperire recesioni sul nostro uso di questi M1? Tutti si limitano ai tests sintetici, pochi analizzano gli effettivi vantaggi
Sirio76
Messaggi: 2575
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

Io ho fatto vari test sulle mie scene su un M1Max, più o meno equivale a un 12 core Intel/AMD, l'Ultra ha esattamente il doppio delle prestazioni.
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da ciciolo »

Usti, praticamente posso buttare una delle mie WS :D
Nella viewport immagino sia prestante
Sirio76
Messaggi: 2575
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

Si molto.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Anto3D »

Il problema mio non è tanto la durata del render statico quanto dover rinunciare a motori come Vantage o unreal etc.
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da ciciolo »

Anto3D ha scritto: ven mar 11, 2022 8:32 pm Il problema mio non è tanto la durata del render statico quanto dover rinunciare a motori come Vantage o unreal etc.
Avevo letto di UE5 nativo per M1 o sbaglio?

Mi sa che il cambio 2 WS per uno studio si possa fare...per quelle 3 volte che mi servono i progammi di computo e termotecnica, parallels e passa la paura...
  • Advertising
Rispondi