Nuovi Mac Studio

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da masterzone »

Anto3D ha scritto: mar mar 15, 2022 8:06 pm
Sirio76 ha scritto: mar mar 15, 2022 4:30 pm Io non cerco di fare render migliori per accontentare i clienti, cerco di farli migliori per me;)
Ti stimo. Ho deadline a calendario capovolto.
Come mi soffermo per amore su qualche scena che mi attrae più di altre passa mia moglie con la frusta e mi rimette in riga.
hahaha....troppo bella la scena...vedo gia lei che ti dice: ma sei ancora su quella scena?? qua bisogna monetizzare...via andare, clicca su render!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

Pure quello è giusto;) devo dire però che le cose più belle le ho fatte giocherellando su scene già “finite”, non è solo un vezzo e una perdita di tempo, è un modo per migliorare le nostre conoscenza. In palestra lo sforzo fatto al limite è quello che fa crescere maggiormente il muscolo, nel render è la stessa cosa, anzi.. dopo posto qualche immagine fatta ieri a tempo perso!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da masterzone »

Sirio76 ha scritto: mer mar 16, 2022 9:02 am Pure quello è giusto;) devo dire però che le cose più belle le ho fatte giocherellando su scene già “finite”, non è solo un vezzo e una perdita di tempo, è un modo per migliorare le nostre conoscenza. In palestra lo sforzo fatto al limite è quello che fa crescere maggiormente il muscolo, nel render è la stessa cosa, anzi.. dopo posto qualche immagine fatta ieri a tempo perso!
Si sono d'accordo...nel campo lavorativo cerchi di applicare l'esperienza fatta giocando su cose personali per velocizzare una qualità di base che si alza sempre di piu. Trucchi per sparpagliare foglie, animare gli alberi, mettere chicche di qua e di la, che poi nella base del lavoro le metti al volo perche' hai gia ampiamente sperimentato prima. Purtroppo io ho sempre meno tempo per sperimentare alcune cose, ecco perche' cerco sempre di verificare se il motore di rendering mi "regala" quella chicca in piu per poter pensare meno....ma ovviamente il gusto e' sempre dentro di noi...quello nn viene dato da nessun motore di render. Certo che ora siamo arrivati ad un livello che anche sputando nella scena due robe, la visione e' molto realistica rispetto a tempi che furono, ma questa e' una storia da anziani :lol:
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: mer mar 16, 2022 9:02 am Pure quello è giusto;) devo dire però che le cose più belle le ho fatte giocherellando su scene già “finite”, non è solo un vezzo e una perdita di tempo, è un modo per migliorare le nostre conoscenza. In palestra lo sforzo fatto al limite è quello che fa crescere maggiormente il muscolo, nel render è la stessa cosa, anzi.. dopo posto qualche immagine fatta ieri a tempo perso!
Appena ti compri il macstudio facciamo una prova su una tua scena. Mi compro quella del museo e paragoniamo i tempi. Cpu vs gpu cuda vs Rtx se regge. 😂
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da masterzone »

Sul PC di mia figlia, ovviamente esteticamente da gamers, c'e' una GeForce 1030....puo' andare? :lol:
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Anto3D »

Per chi fosse interessato c’è questo video comparativo fra pc assembleto, mac studio e macbook pro

https://youtu.be/2OXUoPsQ2p4
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da masterzone »

mmmm interessante...sembra che in alcune situazioni come la simulazione, l'i9 abbia problemi di multi threading a differenza dell M1 Ultra che va con tutti i 20 core a bombazza...

Che sia l'architettura di apple che aiuta la compilazione dei software a farli andare bene in multi threading? perche' su PC/MAC il problema generale sui processori tradizionali e' sempre il multi thread. Simulazione, booleane, calcoli particolari, al di la del puro calcolo del processore quando fa il render, c'e' sempre il problema dell'uso di 1 solo core su 10 o quel che si ha a bordo...
Che abbiano risolto con questa nuova architettura questo problema?

Per altre cose come il calcolo puro vedo che l'i9 di dodicesima generazione lo batte....almeno sul calcolo vero del render...poi mi sembrano sempre prove un po del piffero. A me intriga molto il portatile essendo io uno zingaro hardware...mi piace la portabilità'....
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da Sirio76 »

Gran parte delle operazioni di editing rimangono single threaded tanto su Intel/AMD che su M1, nessuna “magia” su AS da questo punto di vista;) l’efficenza poi dipende dal software, alcuni favoriscono un’architettura piuttosto che un’altra, quindi le prestazioni vanno valutate su uno spettro molto ampio di applicazioni per avere un quadro completo.
Per quello che ho visto molti software (sia nativi che non) ancora non sfruttano a pieno gli M1 soprattutto sul lato GPU, è abbastanza normale visto che il software é stato sviluppato per anni su hardware della concorrenza.
Sempre attenzione ai benchmark, non sono sempre rappresentativi del mondo reale.. proprio ieri stavo facendo un confronto con un mio studente su un 64core di ultima generazione, stando al Cinebench il suo processore avrebbe dovuto essere oltre 6 volte più veloce del mio 8 core, ma in realtà era solo 3.5 volte più veloce in una scena reale. Ripeto valutate solo prestazioni ottenute su scene di produzione rappresentative del vostro flusso di lavoro.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da masterzone »

interessante...pensavo che l'architettura apple avesse bypassato un po il problema delle operazioni multiT, ma probabilmente e' piu un problema di compilazione e programmazione che di architettura...
Interessante comunque...mi piace in generale questo approccio di apple di avere fuso tutto insieme e aver rivisto l'architettura, magari obsoleta?, dei processori basati su intel/amd che da anni padroneggiano il mondo...
Non mi intendo molto di hardware pero' sembra tutto molto interessante...
Avatar utente
paolo85
Messaggi: 72
Iscritto il: mar feb 11, 2020 10:50 am

Re: Nuovi Mac Studio

Messaggio da paolo85 »

A me personalmente questo Mac Studio mi ha molto colpito in senso positivo, se ormai non fossi legato a certe tipologie di programmi, probabilmente lo prenderei, ancora ho un fedele Mac Pro late 2013 (ormai un po’ impolverato visto il mancato utilizzo :))che mi ha dato grandi soddisfazioni in passato.
  • Advertising
Rispondi