Aiuto Acquisto in tempi brevi

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
littlemanofmoon
Messaggi: 68
Iscritto il: mar mar 08, 2011 10:05 am

Re: Aiuto Acquisto in tempi brevi

Messaggio da littlemanofmoon »

Ciao
Mai pensato di fare girare solidworks su una macchina virtuale (tipo virtualbox) ed il resto nativo in MAC?
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Aiuto Acquisto in tempi brevi

Messaggio da etidr3k »

littlemanofmoon ha scritto: mar gen 24, 2023 10:40 am Ciao
Mai pensato di fare girare solidworks su una macchina virtuale (tipo virtualbox) ed il resto nativo in MAC?
Si, però informandomi sul sito ufficiale c'è scritto:

Le prestazioni grafiche sono un aspetto piuttosto importante per chi utilizza un software di progettazione. Se stai utilizzando un hardware Mac, soprattutto un portatile, devi aspettarti una minore qualità delle immagini rispetto a quella di una workstation Windows, perché Apple di solito monta schede video che hanno driver che non supportano il software OpenGL, utilizzato da SolidWorks. Ciò significa che alcune opzioni di visualizzazione, come ad esempio il RealView Graphics, non sono supportate se utilizzi un computer Mac.

Inoltre non so se MAC possa funzionare meglio in termini di velocità rispetto ai due computer sopra citati.

Perché mi consigli MAC?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Aiuto Acquisto in tempi brevi

Messaggio da masterzone »

Se devi lavorare su SolidWorks , l'ecosistema Apple non ha molto senso, sopratutto se non sei abituato al mondo apple e magari sei piu un Windows user...:)
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Aiuto Acquisto in tempi brevi

Messaggio da etidr3k »

masterzone ha scritto: mar gen 24, 2023 10:49 am Se devi lavorare su SolidWorks , l'ecosistema Apple non ha molto senso, sopratutto se non sei abituato al mondo apple e magari sei piu un Windows user...:)
E' quello che ho pensato anche io ma non me ne intendo molto. Cosa ne pensi dei due prodotti citati?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Aiuto Acquisto in tempi brevi

Messaggio da masterzone »

eh purtroppo sui PC non ti so aiutare, per me sono tutti buoni ed entrambe le configurazioni sono ottime. Ci vuole un esperto di hardware PC per poterti dare una dritta...io sono un povero utente apple che compra le cose a scatola chiusa :lol:
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Aiuto Acquisto in tempi brevi

Messaggio da Sirio76 »

etidr3k ha scritto: mar gen 24, 2023 8:51 am SolidWorks inizia a dare dei grossi lag.
Utilizzare SolidWorks mentre C4D R21 con vRay 5 sta renderizzando è diventato impossibile quindi mentre faccio render sono sempre bloccato.
Occhio che non è detto che usando hardware più performante risolvi, magari migliori, ma il lag potrebbe essere dovuto al sistema operativo che non è il massimo a livello di multitasking.
Su MacOS non avrai successo nell’usare una macchina virtuale per Solidwork, al contrario di altri programmi hai bisogno di una GPU che lavori al pieno dell’efficienza e non in emulazione, quindi a meno che non sia disposto a lavorare su altri software di modellazione parametrica (tipo Rhino ad esempio) disponibili su Mac, un MBP non ha senso.

Domanda, cosa produci su Solidwork?
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Aiuto Acquisto in tempi brevi

Messaggio da etidr3k »

Domanda, cosa produci su Solidworks?
Io mi occupo di sviluppare arredi su misura e realizzarli tramite macchine a controllo numerico, quindi:

Inizialmente in Solidworks creo un Modello 3D senza entrare troppo in dettagli tecnici costruttivi;
Importo il 3D in C4D e con vRay creo il render;
Quando trovo la quadra con il cliente torno in Solidworks e realizzo esecutivi (disegni tecnici ed esecutivi, messa in tavola, ottimizzazione piani di taglio, analisi dei costi)
etidr3k
Messaggi: 170
Iscritto il: ven ott 30, 2015 8:27 am

Re: Aiuto Acquisto in tempi brevi

Messaggio da etidr3k »

Ciao a tutti, non ho più avuto nessuna risposta. Sto valutando di utilizzare un vecchio pc fisso per le poche cose che dovrò fare con solidworks e per la parte di rendering e post produzione passare a Mac. L’alternativa sarebbe un bel msi g77 ma di certo non stiamo parlando di portabilità che è quella che mi serve quando credo contenuti fotografici/video/render. Qualcuno di voi mi saprebbe dire se cinema 4D con vRay funziona bene oppure se non ha senso?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Aiuto Acquisto in tempi brevi

Messaggio da Sirio76 »

etidr3k ha scritto: mer feb 08, 2023 3:47 pm Qualcuno di voi mi saprebbe dire se cinema 4D con vRay funziona bene oppure se non ha senso?
Se intendi se funziona bene Cinema+Vray su piattaforma MacOS la risposta è si.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Aiuto Acquisto in tempi brevi

Messaggio da masterzone »

Io uso anche Vray su Mac, funziona molto bene, se sei abituato a vray lo puoi usare tranquillamente, magari passa al 6 e ad un cinema4D piu recente per sfruttare al meglio sistemi nuovi. Se prendi un Mac recente, sicuramente andare su versioni aggiornate di entrambi ti migliora le prestazioni...si spera... :) :idea: :lol:
Pero dato che devi usare solid...potresti appunto anche usarlo su un pc del piffero e poi fare tutto il resto sul portatile, render, post, etc.
  • Advertising
Rispondi